Cosa fare quando ti senti solo? 5 consigli psicologici

preview_player
Показать описание
Cosa fare quando ti senti solo? Nel video di oggi ti propongo 5 consigli psicologici per prevenire o ridurre il tuo senso di solitudine.

00:00 Introduzione
1:23 LA GRATITUDINE
Il mio primo consiglio è di annotare su un foglio, ogni sera, i nomi di tre persone che ti senti grato di avere nella tua vita e di scriverne il motivo.

2:31 LA CONNESSIONE RECIPROCA
Quando ti senti solo e giù di morale ciò che può esserti davvero utile è connetterti a persone che ricercano loro il tuo aiuto perché ognuno di noi desidera sentirsi necessario, rispettato e valorizzato agli occhi dell'altro.

4:08 IL VOLONTARIATO
Dedicare regolarmente parte del nostro tempo ad attività di volontariato è in grado di preservarci dagli effetti negativi indotti dalla solitudine.

5:39 LA CONDIVISIONE POSITIVA
Condividere con le persone per noi importanti degli eventi piacevoli che ci accadono, ha dei risvolti positivi sul nostro benessere.

6:25 IL MINDSET
Lavorare sul nostro mindset, modificando la prospettiva sulla propria condizione di solitudine, produce dei risultati maggiori rispetto all'avere molte opportunità di contatto sociale.

=========

Segui Mindcenter su Instagram, troverai strumenti pratici e curiosità per il tuo benessere psicologico

#salutementale #psicologia #solitudine
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

la solitudine, se accettata, accolta e magari anche in una certa misura ricercata, può essere anche una grande risorsa per la nostra evoluzione personale, può facilitarci nell' introspezione, nell' aumentare la nostra indipendenza, a diventare più consapevoli e selettivi nelle nostre relazioni etc etc.

angelos.
Автор

Sono arrivato alla veneranda età di 94 anni e ringrazio la Sorte per quanto ho avuto, ivi compresa l'esperienza tremenda del periodo di guerra vissuto nell'adolescenza il cui ricordo mi ha onsentito ogni confronto successivo.Oggi però noni riconosco più nel mondo ipertecnologicp che ci condiziona e avverto un senso di solitudine non facilmente superabile. Umberto Eco notò che con l'informatica siamo tornati tutti analfabeti (e "out" per chi non ce la fa a adeguarsi). Gradirei un tuo commento a questi tipo di solitudine. Grazie.

oscarducros-kwnk
Автор

Grazie per cercare di stare bene
sentendo la necessità dell' aiutare gli altri
Senza troppa aspettativa nel volontariato
O guaritore cristalli terapia
Con meditazione e joga mundra
Sono contenta di aver un posto nel mondo nell' aiuto del mondo con vedova
essendo meno sola nel mindset

sarapesenti
Автор

Secondo me stare da soli ci aiuta a rafforzare il nostro senso di Autoefficacia, certo può non essere piacevole ma ci rende più forti, poi ogni persona ha il suo modo di affrontare la vita di vedere le cose....
Grazie mille per i tuoi suggerimenti proverò a metterli in pratica, visto che anche io tendo a isolarmi da tutti !!

mocciaantonio
Автор

Se si è malati a casa per mesi cosa suggerisci di fare? Io scrivo e ho molti rapporti ...ma è duretta stare senza contatto sociale ma solo virtuale....grazie

ludovicanussignano
Автор

Che oalle sempre dare dare mai ricevere

patriziapace
Автор

Penso che tu abbia ragione è un buon approccio al problema, credo comunque che un rapporto umano positivo debba essere sempre a doppio scambio, si dà e si riceve, in poche parole si comunica, non si sta con persone casuali per ovviare alla solitudine, non funziona quasi mai, si sta con persone con le quali si parla lo stesso linguaggio e così si condividono esperienze, idee ecc...Un rapporto deve essere sempre attivo, per essere positivo, se ho bisogno solo di una presenza prendo un cane, o un gatto.

maurodinosauro
Автор

Ciao Luca, non sono molto d'accordo su quanto condiviso, sono ottimi consigli, che potrebbe dare anche un amico, ma in realtà propongono una modalità del fare nei confronti di un'emozione/sentimento, mentre credo che sia molto più funzionale stare con la solitudine. Nel primo caso cerchiamo di combatterla, distrarci, trovare rimedio, nel secondo la esploriamo, la osserviamo, la conosciamo come se fosse un'amica che passa a prendere il caffè. Poi magari secondariamente dopo aver fatto questo, possiamo trovare una nostra risposta personale alla solitudine, perchè come tutti gli stati così inizia e così finisce in un arco di tempo più o meno lungo in teoria. Però ritengo che il benessere si trovi nel sentire proprio la cosa che vogliamo evitare, altrimenti siamo fuori dalla consapevolezza di noi.

piccolospaziopsicologiacon
Автор

Nell'amore si dona
Nell'amore si riceve
E si condivide

sarapesenti
Автор

La solitudine e' una risorsa
Non si e' amicale con tutti
Ma con poche persone intime con cui connettersi

sarapesenti
Автор

😮 sono con amica a guardare TV e trascorrere tempo insieme
Sola con chi ha passioni che non mi va di svolgere

sarapesenti
Автор

intanto guardare i tuoi VIDEO😁DOC a parte tutto GRAZIE x gli ottimi CONSIGLI BUON NATALE🎄❤🎁 bloccata a casa con la febbre🤒nn mi faccio mancare NIENTE...

silvanacarbone
Автор

Volontariato frequente tra oratorio dal don e radio dal vescovo
e sapere stare da sola degli anni prima di una nuova relazione d'amore

sarapesenti
Автор

Attenzione però che facilmente nella connessione reciproca, e nel volontariato, proprio perché l' individuo ne ricorre perché vuole affrontare la solitudine, si è vittima di sfruttamento da parte di chi ne trae vantaggio.🤔❓⚖️👍🖐️

tobiaiodice
Автор

Bravo tutto giusto tranne il volontariato, che deve partire da una scelta altruistica e non un tappabuchi delle proprie frustrazioni, che poi si riversano sugli utenti rendendoli ancora più infelici Punto prima Vedi di essere in armonia con te stesso e poi potrai servire gli altri

alcol
Автор

È tutta la vita che sono sola mi sono ritrovata sola
Destino maledetto
Ora mi pesa qs solitudine
Amiche non mi interessa....
Voglio un grande Amore
❤❤❤🤞🤞🤞🙏🙏Me lo merito, tanto tanto Amore.

elenaciapponi
Автор

Il senso di missione sociale io l'ho trovato nel lavoro. Faccio l'insegnante, non credo ci sia mestiere più "sociale" di questo, e che ti faccia pensare più di questo di contribuire attivamente alla società. Ma non cambia il senso di solitudine.

Giulienji
Автор

Credo che la compassione dell altro crei comunque beneficio e connessione.

paolapaola
Автор

Mamma t ha fatto il ragù ....vedo la libreria te la tiene spolverata .... On y va on y va .... Pffff. .... Povera Italia

francescoguidi