CHI SONO I FRONTALIERI 🐁 Lavoratori o Topi?

preview_player
Показать описание
Andiamo a vedere da vicino cosa succede al confine con la Svizzera...
▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼

Vuoi vedere ciò che faccio giornalmente?

Vuoi farmi delle domande?

●▬▬▬▬ RISORSE MENZIONATE ▬▬▬▬●

Oggi andiamo a scoprire chi sono i frontalieri, questi 60.000 italiani che ogni mattina si svegliano per andare a lavorare in Svizzera, nel farlo voglio anche capire perché esiste questo fenomeno “migratorio”.

LE COMMUNITY DI CUI FACCIO PARTE:
Unisciti per trovare tante Informazioni Gratuite

I MIEI SERVIZI PREFERITI:


LA MIA ATTREZZATURA PREFERITA:

DIVENTA MIO AMICO:

CHI SONO:
Sono Riccardo Zanetti e qui su YouTube approfondisco ed esploro lo strumento “Denaro”: da opportunità lavorative, di vita ed imprenditoriali ad investimenti di vario genere vi porto nella mia avventura in giro per il mondo, e nel frattempo condivido la crescita dei miei progetti: errori, fallimenti e successi; per motivare/motivarmi e demolire il tabù del fallimento e del denaro.

CONSULENZE & CONTATTI:

#svizzera #frontalieri #frontiera
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Vuoi vedere ciò che faccio giornalmente?
COSE INTERESSANTI

RiccardoZanetti
Автор

"ogni mattina 60 milioni": praticamente l'Italia si svuota al mattino e si riempie alla sera :D

tauros
Автор

Ogni mattina in Svizzera nasce un tombino livello .

lambrenedettoxvi
Автор

Parla dei frontalieri come se fosse una specie rara non conosciuta fin'ora 🤣🤣🤣🤣

Ashura-ogkc
Автор

“Nonostante siano soltanto le 7 di mattina”
Io quella dogana la passo alle 5 e mezza e c’è già coda a quell’ora

katalzer
Автор

2500 euro al mese in Italia li prende a fatica un ingegnere con qualche anno di esperienza, figurarsi chi non accetta quando ti offrono 5-6000 franchi.

pietro
Автор

Haaaa e io che pensavo che tutta quella gente andava a fare un giro al Fox Town 🤔😂😂😂

alessiobuono
Автор

io: apro il video
lui: 60 milioni di abitanti
io: chiudo il video

lorenzofabbri
Автор

Dopo vent’anni di lavoro in Italia mi vedo costretto a lavorare in Svizzera, solo per soldi, qui a fine stipendio manca troppo mese. È una sconfitta

rucsac
Автор

Il video in 4 parole: si fan più soldi

Mossmossmosss
Автор

Ho lavorato in Svizzera per 3 anni cantone Ticino. Sono tornato in Italia. Con una differenza salariale di 400 euro. Sveglia alle 4 e 30 rientro a casa quando andava bene 18 e 45. Attualmente sveglia alle 6 rientro a casa 17 e 30. Mi piacerebbe si facessero anche video dove si mostra anche un po' altre condizioni e non sempre la parte che viene troppo spesso esaltata in tutti i video. Sicuramente io compreso la Svizzera la ringrazio perché mi ha fatto lavorare ma in alcuni casi bisogna fare altri conti. Saluti

desmoducati
Автор

60 milioni di frontalieri mi sembra un po’ eccessivo 😂

cece
Автор

Sono frontaliera da 16 anni.Devo ringraziare la Svizzera che mi ha dato un buon lavoro...me lo sono guadagnato con grande sacrificio e fatica.Tengo comunque a precisare che se ci fosse possibilità di guadagnare in Italia, quello che guadagno in Svizzera di certo me me starei in Italia.I ritmi di lavoro sono molto diversi tra Italia e Svizzera.Le pausette caffè sono inesistenti, le ore le lavori tutte fino all ultimo secondo, a volte in 30 minuti di pausa pranzo per problemi di lavoro ne faccio solo 15 e non viene mai pagato lo straordinario, per cui ci si perde sempre, e devi essere sempre presente anche con la febbre a 38 gradi, perché altrimenti te la fanno pesare, e magari ti fanno pure recuperare il giorno che sei mancata, non esistono "permessi":se hai una visita da fare, se qualcuno a casa sta male diventa un problema enorme...perché tu devi essere presente al lavoro, sempre.Vedete, anche se si guadagna di più di certo niente è regalato, non è possibile infurbirsi per lavorare meno, non e `un posto per i lavativi.Tutto quello che ti viene dato non è per la tua faccia, ma perché lavori esattamente come un robot.Ricordo che ti possono anche lasciare a casa perché hai un brufolo in più; una mia collega è stata lasciata a casa dopo una broncopolmonite, e dopo che la pressione arteriosa le si era alzata per super lavoro(quasi sette giorni su sette, per un lungo periodo)... un altra licenziata immediatamente dopo che ha avuto un aborto(mentre era incinta il datore di lavoro le faceva alzare pacchi pesanti).E comunque la cosa triste...è che nel 2019 si sente ancora questa aria pesante di sottile RAZZISMO, non c e `bisogno di andare nel 1800, indietro nel tempo in Africa, eppure la Svizzera è paese che parla di civiltà, vorrei vederla molto di più, vorrei che ci fosse più rispetto e tutela per chi lavora che sia frontaliere o svizzero.

ant
Автор

Ciao, abito in Svizzera da una vita e voglio fare alcune precisazioni. Lasciamo perdere la campagna politica sui topi che l ho trovata orrenda ma aldilà di questo, non è che non vi vogliamo o non ci piacete, anzi, tutti noi abbiamo almeno un amico italiano. Il fatto è che proprio perché qua la vita costa molto cara, le paghe che prendiamo spesso non bastano, ci sono famiglie che arrivano a stento a fine mese, mentre voi le stesse paghe ve le godete.
Poi la cosa dello svizzero che non si abbassa a fare certi lavori è vera, io ho conosciuto pochissimi svizzeri disposti a fare lavori manuali o pulizie ecc e c'è anche da dire che spesso gli italiani che vengono a lavorare qui vengono sfruttati perché accettano paghe più basse o troppe ore di lavoro.
Però ti prego non credere alla statistica sulla disoccupazione, è risaputo che i dati non sono veri perché quella percentuale si base su persone iscritte alla disoccupazione in cui per altro puoi rimanere per meno di un anno. C'è tanta gente in assistenza, ovvero quando non hai più diritto alla disoccupazione ma non hai lavoro e per non finire sotto i ponti lo stato ti dà il minimo per vivere. Ci sono taaaante persone in assistenza. Oltre a questo, un sacco di gente che "ha il lavoro" lavora a ore, su chiamata, al 50% o meno. Trovare un posto fisso e al 100 è diventata cosa rara. Davvero facciamo fatica a trovare lavoro. C'è gente che vive male la situazione e da la colpa a voi, io piuttosto darei la colpa alle aziende che spesso non assumono svizzeri perche gli costa di più e darei la colpa ad uno stato che seppur funziona benissimo, rende tutto troppo caro.

MsMissMaggie
Автор

YouTube, ho visto il video, per favore, smettila di consigliarmelo, questo qua sembra un ritardato

massimilianoformica
Автор

"Ognuno di noi, prima di criticare lo straniero, dovrebbe pensare". Se lo dici riferendoti all'invasione di clandestini, vorrei farti notare che mentre gli italiani in Svizzera hanno un lavoro, pagano le relative trattenute e contribuiscono alla crescita di quella Nazione, le cosiddette "Risorse", termine forgiato dalla ex presidenta Boldrini, non lavorano, sono mantenute dallo Stato italiano e quando va bene, bighellonano ogni giorno in ogni dove, altrimenti si dedicano allo spaccio, furti, rapine, stupri e omicidi. Altro che "Ognuno di noi, prima di criticare lo straniero, dovrebbe pensare"

nomeingrato
Автор

Bravissimo Riccardo. Bel video.
Interessante e nel finale molto riflessivo.
Personalmente credo che la "forza lavoro" debba essere investita in Italia, ma non con il nostro sistema e la nostra retribuzione.

Fla
Автор

Caro ragazzo, io sono un frontaliere . In Italia ho lavorato dal '97 al 2011.
Stipendio ridicolo nonostante diploma di maturità in meccanica, assunto da 11 anni, capo turno e tanta passione nel lavoro. Ambiente favoloso, libero da stress e completa libertà e fiducia. Una multinazionale tedesca nostra concorrente, in 6 mesi ci compra e smantella tutto. Licenzia ed addio tutto quanto.. Nei successivi 6 mesi, nonostante referenze ottime ed impegno personale, solo agenzie del lavoro con mancette. Altro che stipendio, 1000€ 1200 con ore e ore di straordinari. La colpa è del sistema fiscale italiano ovviamente, ma questo è un altro discorso.. Dopo quei 6 mesi ho ceduto ed ho cercato in Svizzera. Bene, sono 8 anni che lavoro nello stesso posto ed ho impiegato 2 settimane di ricerca e colloqui per trovarlo. Non troverò mai più l'ambiente e l'atmosfera del mio vecchio posto, ma non si allontana di molto e lo stipendio... La prima busta mese pieno che ho aperto nel lontano agosto 2011, ho dovuto stropicciare gli occhi e riguardare il netto più volte per poter credere che non stessi leggendo male.. In 8 anni di lavoro ho scalato posizioni, guadagnato stima e fiducia, ed aumentato di un terzo il mio stipendio, rispetto a quello che fu il primo. Ovviamente, il lavoro che svolgo è il medesimo che svolgevo in Italia.

micheleg.
Автор

Ciao Riccardo, i miei genitori sono entrambi frontalieri, (abito vicino a Ponte Tresa, in provincia di Varese) e posso confermare quanto detto da Filippo, gli stipendi sono molto piu' elevati rispetto al nostro paese, ma c'è anche da aggiungere che i miei genitori si alzano alle 5 di mattina e tornano a casa alle 5 del pomeriggio, per un totale di 12 ore fuori casa, sono molto consapevole che alla Svizzera dobbiamo molto, ci da da mangiare e anche piu', però vi è anche da aggiungere che spesso gli stipendi non sono quelli citati in alcuni casi, esempio: mia madre lavora come operaia e prende uno stipendio inferiore alla paga minima, mentre mio padre, lavorando per un impresa di pulizie, prende esattamente quello che ha detto il signor Filippo, anche se la paga varia in base alla stagione, in estate fanno magari meno ore e in inverno di piu'. (senza contare il cambio che può variare e se si avvicina all'euro, certe aziende tolgono una percentuale di stipendio).
Comunque video molto interessante, io che vivo in prima persona (o quasi) questo fenomeno, posso confermare che gli Italiani vengono visti a volte male dagli Svizzeri, anche se, come nel caso dei miei genitori, occupano una professione che gli Svizzeri non occuperebbero mai.

filipposappa
Автор

Praticamente ogni mattina tutti gli italiani vanno in Svizzera

paoloantiocopinna