Come Avviare un File ISO Senza USB

preview_player
Показать описание
Nello scorso video abbiamo visto come creare una chiavetta USB avviabile senza software.

Oggi, applicando la stessa logica di quel video, facciamo una cosa simile: avviamo un file iso (che può essere di un qualsiasi sistema operativo) senza chiavetta USB.
Generalmente, gli articoli o i video che spiegano come fare ciò rendono il processo abbastanza complicato: aggiungono voci di avvio al bootloader del sistema operativo, devono montare partizioni (nel caso di Linux va montata la partizione che contiene il file iso) e via discorrendo.
Io, in questo video, vi mostrerò come farlo molto più semplicemente, sfruttando il fatto che il firmware UEFI, per avviare eseguibili efi, non ha bisogno di bootloader che facciano da "tramite". Quindi possiamo, attraverso il boot manager del firmware UEFI, avviare direttamente l'eseguibile efi del sistema operativo, per avviare il sistema operativo.
La logica quindi è la stessa dello scorso video, in cui abbiamo visto come creare una chiavetta USB avviabile senza software, ma... senza USB 😉

Ci tengo a precisare che ciò che mostro in questo video può essere applicato su qualsiasi sistema operativo, senza alcuna differenza. L'importante è solo che il BIOS sia UEFI; il sistema operativo che state usando non ha alcuna importanza

► PROGRAMMI CHE UTILIZZO:
- Shotcut
- Audacity
- OBS
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Bella dimostrazione! Con te si impara sempre qualcosa di nuovo

giuseppecarmelorusso
Автор

Ottimo, è interessante anche come si potrebbe fare a meno di un bootloader per avviare una distro installata.
Comunque mi hai fatto venire in mente che presumo si potrebbe installare Ventoy direttamente sulla partizione, per poterci mettere più ISO!

Luca-rquo
Автор

Una volta avevo provato, sapendo che le iso sono solo una specie di cartelle compresse, a copiare i File che stavano all'interno in una Chiavetta USB, ma a quanto pare forse, senza usare programmi come Etcher o Rufus (o il metodo del video che hai detto che devo guardarmi) non è una chiavetta avviabile.
Perché invece facendolo con una partizione disco funziona?

AES
Автор

al min 8:40 nel terminale hai scritto qualcosa..cosa?

gbncondor
Автор

I convertitori dicono che 1 GB è 1000 MG, ogni volta che facevo modifiche alle partizioni facevo casino, l'ultima volta ho moltiplicato per 1000, quindi non capisco, è 1024 o 1000?

AES
Автор

Ciao Rik, vorrei chiederti un favore: potresti fare un video in cui spieghi come installare e configurare hyprland su Arch Linux?

Ci sto provando da un po di giorni, ma non ci sono riuscito

lix
Автор

Ciao bravo interessante....ma posso fare questo processo con un ssd esterno?

Lamiaprivacy
Автор

Domanda che non centra con l'argomento del video io sono su manjaro e vorrei provare auto-cpufreq per la gestione del energia dato che sono su portatile qualcuno ne ha esperienza di questo programma .

giovanninolfo
Автор

bro mi sono ccorto che abbiamo lo stesso laptop

MattiDogliPLAYS