In piazza contro l'autonomia differenziata: 'E' una battaglia popolare, Meloni ascolti questo grido'

preview_player
Показать описание
Tra le 7 e le 8 mila persone hanno preso parte alla manifestazione nazionale a Napoli contro il disegno di legge sull'autonomia regionale differenziata, cavallo di battaglia della Lega ed in particolare del Ministro Calderoli, e sostenuta dal governo di Giorgia Meloni. Si tratta sicuramente della mobilitazione più partecipata su questo tema organizzata negli ultimi mesi, in cui i partiti di opposizione hanno dato battaglia nelle commissioni parlamentari e promosso altri appuntamenti simili. Si tratta di una prima risposta "popolare" ad un disegno di legge che rischierebbe, secondo i manifestanti, di dividere definitivamente il paese tra Nord e Sud creando uno squilibrio economico non più colmabile.
 

In piazza tanti comitati, associazioni, il Partito Democratico, i Verdi, Sinistra Italiana, molti amministratori, Sindaci, ed anche il vice presidente della Regione Campania, Fulvio Bonavitacola. Soprattutto tanti studenti che nel sabato pomeriggio hanno ingrossato le fila della manifestazione. Il grande assente è il Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, che ha disertato l'appuntamento, nonostante in piazza c'era gran parte della coalizione che lo sostiene al Comune di Napoli, con in testa i parlamentari Pd e dell'alleanza  Verdi e Sinistra, ma anche il Movimento 5 Stelle con Roberto Fico.

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Penso che faremo una brutta fine, tutti, Nord Centro, Sud. 🙄😳

antonellacerchiai
Автор

la meloni si e gia presa i soldi per le infrastutore del sud

marcoplumeri
Автор

Com'è possibile che Calderoli possa ancora fare politica in Italia?

remolabarca
Автор

Ma vi sembra che Fitto sia un ministro serio? Soldi sono per l Italia no per quello che dice lui. Fenomeno.

giustinazanellato
Автор

In italia ci sono 5 regioni a statuto speciale, fra cui Sicilia e Sardegna, l Italia e già divisa senza tirare in ballo calderori, fra l altro non mi è simpatico, sinceramente mi sembra una protesta di chi per anni ha voluto il sud in certe condizioni, chi parlava di sanità, ricordo che tanti dottori ed infermieri stanno andando al nord, ma non in Lombardia, ma in Germania, Inghilterra, Svezia

marcobertoletti
Автор

Pensare q questa proposta la avrete iniziata voi di sinistra 😂😂😂😂😂😂, invece di andare in piazza a gridare iniziate a pensare, e soprattutto a lavorare

nelsonraya
Автор

Ma quando si portavano le fabbriche in altre zone i sindacati dove stavano? Adesso ci vuole un politico con gli attributi che faccia rinascere il sud e sostenga le sue grandi potenzialita

verdicchiogiulia
Автор

Ogni territorio abbia la medesima autonomia presente qui in Südtirol 🇵🇱 (a parte la tutela speciale sull'autonomia di questo territorio da parte del governo austriaco). Grüsse aus Südtirol ! 👋

davidglc
Автор

Forza Bonavitacola ..forza De luca..alla regione sono al 2035

Gianluca-su
Автор

Grazie della vostra protesta, da Roma. Mi vergogno di questo schifo di governo e di Legamafiosa.

ty_
Автор

Buon giorno grazie del video.
Ho alcune domande ed una riflessione in merito, mi piacerebbe molto se ne poteste fare un approfondimento:

1 esistono dal 1948 circa delle regioni a statuto speciale, che godono di maggiore autonomia rispetto a quelle “normali” ( perlomeno prima dei LEA del 2001 ).
Questa legge sull’autonomia differenziata con i LEP, in cosa differisce rispetto alla già esistente legge sulle regione a statuto speciale?
2 una regione che è già a statuto speciale, ci guadagnerebbe o ci perderebbe con questa nuova legge?
3 dal momento che anche la sola di una legge costa, e di parecchio, non si poteva ( invece che “creare” questa nuova legge con i lep ) far diventare TUTTE le regioni a statuto speciale con la legge che GIÀ resiste?
4 ci si focalizza solo sui pro delle regioni con pil più alto e sui contro delle regioni con pil più basso ( le prime posso spendere di più, le altre meno ). Già da 30/40 anni circa in Italia le persone si trasferiscono dalle regioni con pil più basso, che offrono meno welfare e meno lavoro con una prospettiva inferiore di avere una vita stabile e una progressione economica nel” propria vita, alle regioni con pil più alto.
La Lombardia è la regione con pil più alto e anche quella più popolosa.
Non si accentuerà ulteriormente questo fenomeno?
Anche se ideologicamente, ce ne potremmo fregare dello spopolamento delle regioni con pil più basso/del sud, le regioni del nord diventerebbero ( nel corso degli anni ovviamente ) sovraffollate, con problemi sempre maggiori di aumento del costo della casa ( aumenta la domanda ), aumento della cementificazione, riduzione del verde, aumento del l’inquinamento, un peggioramento dei servizi offerti che devono essere sempre di più e sempre più efficienti ( e costare sempre di più sul bilancio di spesa di quella regione ) per rispondere alla domanda sempre maggiore!
I contro ci sarebbero anche per le regioni più virtuose, perché la gente non è scema e si sposta dove ( in teoria ) si sta meglio.
Dove c’è più lavoro e più servizi.
Non si ritorcerebbe questa accelerata sulle discrepanze tra una regione e l’altra ANCHE sulle regioni a pil più alto/più virtuose/del nord????
5 in Europa ci sono stati federali, tipo la Germania e il Belgio, dove le singole “regioni” hanno addirittura costituzioni proprie, e sono nazioni molto attraenti per qualità di vita e retribuzione offerta ( molti italiani e non solo si trasferiscono lì per migliorare la propria condizione di vita ); come funziona, in queste nazioni, il federalismo?


Grazie mille.

Un bacione😘

francescaghidotti
Автор

gli striscioni in dialetto è la cosa più stupida che potessero fare

burigotommaso
Автор

Tocca rifare l'unita d'italia 😂

EmmeThi
Автор

....ma per differenziata bene anche al sud....cosi' saranno costretti a fare qualcosa

MrIt
Автор

io sono a favore dell autonomia delle regioni sempre garantendodei servizi esenziali tutte le regioni dovrebbero avere un autonomia tipo regioni a statuto speciale o i sland tedeschi anche perchè se il sud non va bene dipendeanche dagli amministratori perch nei decenni di miliardi ne hanno avuti poigià molti insegnati del sud vengono al nord non per selta ma per ilsistema dei puntegig etc che manda gli insegnati casomai in altre regioni.quindi si alla autonomia differenziata ma con un monitoraggio dei servizi minimi (che devono essere alti come standard minimi).

vayu
Автор

Autonomia.ogni regione spende i soldi a loro destinati come gli pare non possono essere sempre quelli a pagare a go go

mariagraziachesini
Автор

Rimarrà ciò che vi siete costruiti attraverso gli anni..

artigianidelbenessere