La differenza tra colpa cosciente e dolo eventuale.

preview_player
Показать описание

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Collega, sei in gamba perché riesci a spiegare concetti giuridici rilevanti in fase processuale in una maniera semplice. Questa è una grande capacità

antoninofurnari
Автор

"Ma vai a giocare a pallone!!!" 🤣🤣 L' Avvocato è il 🔝!!! 🍀😄✌🏻

CMæska
Автор

Questo è davvero interessante, grazie della spiegazione.

alemare
Автор

Faccio sempre tesoro dei suoi video. Grazie

claudiocaporale
Автор

Avvocato top, saper spiegare concetti complessi in modo semplice è un'arte

virgilioacursi
Автор

Stessa domanda che mi è stata fatta all’esame di avvocato 😂 Ho risposto alla domanda facendo gli stessi esempi. 👍 GRANDE COLLEGA

AlfonsoFigliuzzi
Автор

La risposta al bambino è top..😂😂 cmq bravo davvero..💪👍

gabrielepisu
Автор

Come il mio ex datore di lavoro, che nel contratto di prova a tempo determinato( due anni fa) c'è il nome della moglie alla quale è intestata l' azienda, la quale ha gravi problemi di depressione e non ha nessuna idea di cosa sia l' edilizia, oltretutto nel contratto è presente una modifica, perché hanno sbagliato e gli ho fatto notare che c'era scritto 40 minuti anziché ore, allora proposi alla figlia (ingegnera)di fare una modifica controfirmata e datata, quella prende e firma con il nome della madre, sia nel contratto a tempo determinato che quello indeterminato è presente la firma (datore di lavoro) coperta dal timbro dell' azienda ... Insomma è solo una piccola cosa rispetto a tutte le schifezze che fanno, perché l' esposto inviato all' ispettorato che ho inviato è di 15 pagine, complimenti veramente, ho dovuto studiare io per capire certe cose e segnalarle alle autorità, per cortesia, denunciate, altrimenti non cambierà proprio niente in questo Paese. La seguo sempre avvocato, lei è utilissimo, comunque i penalisti sono i migliori.

eatleaf
Автор

Ottima spiegazione, utile per noi del pubblico!

grantottero
Автор

Devo farti i complimenti. Non tanto per la preparazione che dovrebbe essere comune a chi svolge questa professione, ma per il format che hai creato. Io credo, anzi sono convinto, che se venisse adottato nelle scuole molti studenti si innamorerebbero del diritto, non solo per fare gli avvocati, ma anche i giudici od entrare nelle forze dell’ordine. Bravo 👏

Alexsandro.
Автор

😂 quando ero piccolo per esempio, circa l' 85, mi accesi una sigaretta con un cerino, c'era un sole che spaccava le pietre, siccome sono ben educato per evitare di buttare il cerino a terra lo buttai in un cestino 😂, purtroppo ero convinto fosse spento, il sole mi impediva di vedere la fiamma 😭.

maurosacchetto
Автор

Infatti per questa differenza la Corte d’Appello di Roma (con una sentenza che non condivido) ha riformato la sentenza contro Scattone e Ferraro nel processo per omicidio contro Marta Russo ed ha derubricato l’omicidio da doloso con dolo eventuale a colposo con colpa cosciente. Questa distinzione è stata per lungo tempo utilizzata dalla Cassazione (anche qui a torto sempre secondo me) per negare costantemente l’omicidio volontario nei casi di guida in stato di ebrezza nell’ipotesi in cui il guidatore ammazza una persona. L’infausta riforma che ha creato l’omicidio stradale ha definitivamente eliminato in radice il dolo eventuale stabilendo con presunzione iuris et de jure la colpa cosciente sull’errato presupposto, molto bene accennato nel video, che l’ubriaco non vuole uccidere ma ha una percezione distorta della realtà. Concludo dicendo che il progetto Grosso di riforma del codice Penale voleva ridefinire i concetti esposti. Purtroppo è stato ignorato. Un caro saluto.

jhonnygladstone
Автор

"Dunque! Lei è ignorante? [...] Bravo! Bravo! Viva l'ignoranza! Tutti così dovrebbero essere... e se ha dei figliuoli non li mandi a scuola, per carità, li faccia sguazzare nell'ignoranza" A. De Curtis.

danie
Автор

ricordo che avevi spiegato la stessa cosa per Inchieste de Il Post, per il caso Ladispoli

fabiomanis
Автор

E quali sono le conseguenze nel primo caso e nel secondo?

mayorc
Автор

Come quando decidi di guidare dopo due aperitivi, confidi nelle tue capacità di riuscire comunque ad avere il controllo.

gae
Автор

Grande spiegazione io aggiungerei che nell articolo 43 comma 2, sottolinea come nella colpa l evento, ANCHE SE PREVISTO, questo fa la differenza nel dolo eventuale il soggetto lo prevede l evento ma se ne frega proprio . Nella colpa non lo prevede proprio e nel caso lo faccia non valuta che possa succedere

Valam.
Автор

Buonasera Avvocato
Avrei una domanda da farLe.
Le telecamere installate sui balconi che riprendono la strada....se non erro non sono ammesse....ma perché poi se le forze dell'ordine acquisiscono le immagini, le possono utilizzare nelle aule per il processo addirittura come prova. Prendiamo per esempio l omicidio di Diabolik.
Grazie mille ❤
In attesa di un Suo cortese riscontro porgo cordiali saluti 😊

grischajam
Автор

Sottolineerei che se pure la linea che separa le due figure è sottilissima, le relative sanzioni sono mooolto diverse, molto più pesanti qualora venga riconosciuto il dolo.

Una sentenza storica fu la Thyssenkrupp, dove in primo grado fu riconosciuto il dolo eventuale, sentenza poi riformata in appello col riconoscimento della colpa cosciente.

Interessante la comparazione col diritto di stampo anglosassone, dove in sostanza si prescinde dalla (difficilmente accertabile) volontà che informa la condotta ma ci si attiene ai fatti.

ZannaZabriskie
Автор

Sull'incidente Mottarone Stresa per fare un esempio potrebbe essere colposo plurimo con dolo eventuale?

Marco-xrri