Come Studiare veramente Bene: 9 ERRORI da Evitare e 9 COSE DA FARE!

preview_player
Показать описание

Sapete che nel mio canale ci sono video di fisica: studiare fisica spesso non è semplice, lo so, ma con me studierai fisica in maniera semplice e divertente, aumentando le tue conoscenze e migliorando i tuoi voti sia nel compito in classe che nelle interrogazioni!

𝗶𝗻 𝗾𝘂𝗲𝘀𝘁𝗼 𝘃𝗶𝗱𝗲𝗼 (っ◔◡◔)っ 9 ERRORI da Evitare e 9 COSE DA FARE per Studiare Veramente Bene.
Scoprirai come migliorare il tuo metodo di studio con questi 9 errori da evitare e 9 strategie efficaci da seguire.
Ti mostrerò come evitare le trappole più comuni che rallentano il tuo apprendimento e consigli pratici per ottimizzare il tuo tempo di studio. Che tu sia uno studente universitario, liceale, o stia preparando un esame importante, questi suggerimenti ti aiuteranno a migliorare il tuo rendimento scolastico!
______________
Nel frattempo…
📗 𝗘𝗖𝗖𝗢 𝗜𝗟 𝗠𝗜𝗢 𝗟𝗜𝗕𝗥𝗢

💻 𝗩𝗜𝗦𝗜𝗧𝗔 𝗜𝗟 𝗠𝗜𝗢 𝗦𝗜𝗧𝗢 😍❤️😍

______________
𝗘𝗡𝗧𝗥𝗔 𝗡𝗘𝗟𝗟𝗔 𝗖𝗢𝗠𝗠𝗨𝗡𝗜𝗧𝗬 𝗶𝗹 𝗽𝗿𝗼𝗳 𝗰𝗵𝗲 𝗰𝗶 𝗽𝗶𝗮𝗰𝗲
👇 𝗜𝗦𝗖𝗥𝗜𝗩𝗜𝗧𝗜 𝗔𝗟 𝗠𝗜𝗢 𝟮° 𝗖𝗔𝗡𝗔𝗟𝗘 𝗬𝗢𝗨𝗧𝗨𝗕𝗘 “𝗹𝗮 𝗺𝗮𝘁𝗲𝗺𝗮𝘁𝗶𝗰𝗮 𝗰𝗵𝗲 𝗰𝗶 𝗽𝗶𝗮𝗰𝗲”
👇 𝗜𝗦𝗖𝗥𝗜𝗩𝗜𝗧𝗜 𝗔𝗟 𝗠𝗜𝗢 𝟯° 𝗖𝗔𝗡𝗔𝗟𝗘 𝗬𝗢𝗨𝗧𝗨𝗕𝗘 “𝗹𝗮 𝗺𝘂𝘀𝗶𝗰𝗮 𝗰𝗵𝗲 𝗰𝗶 𝗽𝗶𝗮𝗰𝗲”
👇 𝗜𝗦𝗖𝗥𝗜𝗩𝗜𝗧𝗜 𝗔𝗟 𝗠𝗜𝗢 𝟰° 𝗖𝗔𝗡𝗔𝗟𝗘 𝗬𝗢𝗨𝗧𝗨𝗕𝗘 “𝗶𝗻𝗴𝗹𝗲𝘀𝗲 𝗰𝗵𝗲 𝗰𝗶 𝗽𝗶𝗮𝗰𝗲”

______________
𝗖𝗘𝗥𝗖𝗔 𝗜 𝗩𝗜𝗗𝗘𝗢 𝗖𝗛𝗘 𝗧𝗜 𝗦𝗘𝗥𝗩𝗢𝗡𝗢 𝗶𝗻 𝗧𝗘𝗟𝗘𝗚𝗥𝗔𝗠
𝗰𝗼𝗻 𝗾𝘂𝗲𝘀𝘁𝗼 𝗕𝗢𝗧 ➫ @ilvideochecipiace_bot

______________
𝗦𝗘𝗚𝗨𝗜 𝗜 𝗠𝗜𝗘𝗜 𝗣𝗢𝗗𝗖𝗔𝗦𝗧 🎙️
↓ 𝙡𝙖 𝙛𝙞𝙨𝙞𝙘𝙖 𝙘𝙝𝙚 𝙘𝙞 𝙥𝙞𝙖𝙘𝙚 ↓
↓ 𝙞𝙡 𝙥𝙧𝙤𝙛 𝙘𝙝𝙚 𝙘𝙞 𝙥𝙞𝙖𝙘𝙚 ↓
↓ 𝙞𝙣𝙜𝙡𝙚𝙨𝙚 𝙘𝙝𝙚 𝙘𝙞 𝙥𝙞𝙖𝙘𝙚 ↓

______________
Ciao miei Lovvini sono Vincenzo Schettini, l'anima di "𝗟𝗮 𝗙𝗶𝘀𝗶𝗰𝗮 𝗖𝗵𝗲 𝗖𝗶 𝗣𝗶𝗮𝗰𝗲".
Ho cercato di cambiare il modo in cui si insegna la fisica, rendendola accessibile e appassionante per tutti.

Sin da quando ero bambino, ispirato dalla fisica nei film di fantascienza, ho sempre voluto condividere questa passione. Non volevo limitarmi alle tradizionali lezioni in aula, così ho deciso di esplorare la divulgazione online, e i risultati sono stati incredibili.

Con un pizzico di empatia e il mio background artistico, cerco di spiegare concetti complessi attraverso esempi della vita quotidiana. Il mio obiettivo? Rendere la scienza più tangibile e mostrare come la fisica possa essere parte integrante della nostra vita di tutti i giorni.

______________
Non dimenticare di sbirciare le mie playlist cercando gli argomenti di fisica 1 o fisica 2 che ti interessano! Ho anche inserito 2 playlist speciali: una dedicata ai consigli che ti voglio dare per migliorare lo studio ed affrontare l’anno scolastico al top ed un’altra dedicata al laboratorio più grande al mondo di fisica delle particelle! Il mio amato Cern
👇 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗲 𝗹𝗲 𝗣𝗹𝗮𝘆𝗹𝗶𝘀𝘁

______________
#lafisicachecipiace #vincenzoschettini #teacher
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Sante Parole... e solo quando riesci a spiegare un argomento complicato con parole semplici allora hai acquisito la conoscenza. Usato questo metodo dall' università fino adesso che ho 47 anni. Sei l' ultima speranza dell'umanità per salvare la formazione.

lucapagnotta
Автор

Caro Prof. nei suoi consigli ritrovo il mio metodo di studio: appunti, memo frase, alta voce, mappe mentali, ma io, inoltre, passeggiavo a casa o fuori e mentre studiavo associavo a ciascun luogo un pezzo di argomento: ripercorrendo il tragitto mi ricordavo la loro sequenza.
FUNZIONAVA e FUNZIONA ancora oggi che ho 71 anni e continuo a studiare, attivitá che mi é sempre piaciuta.
Ma noi ci vediamo al Teatro Lyrick di Assisi e avrò il piacere, finalmente, di conoscerla personalmente.
P.S. Nel mio viaggio scolastico sino all’Università ho avuto la fortuna di avere due Professori come Lei, uno di filosofia e l’altro di Statistica; adesso mi guardano da lassù ma io li porto ancora nel mio cuore e non li dimenticherò mai.
Ad Maiora
Concetta Torregrossa

concettatorregrossa
Автор

Tip 10: Essere ben riposati. Ricordo che se studiavo stanco o assonnato, memorizzavo poco. Ma se facevo una siesta anche di 15-20 minuti, dopo il mio cervello era più "fresco" ed imparavo meglio e più velocemente.

filmmusic-mc
Автор

Grazie mille mi ha dato spunti preziosi, ci proverò❤

Isa-dnvt
Автор

5:41 dopo cena (e ceno alle 18.30) mi si chiude la mente! Preferisco svegliarmi alle 4.00 o studiare subito dopo essere tornata da scuola che sono ancora "attiva". Di notte il mio cervello va in blackout, massimo mi vedo dei video di approfondimento o delle serie/dei film su uno degli argomenti che ho studiato durante la giornata.

deniseee.e
Автор

Mi raccomando andateci tutti a vederlo in teatro, nonostante siano passanti mesi sento ancora nella pelle quanto è stato bello e porto sempre con me la mia calcolatrice autografata❤

gioelernesto
Автор

Grazie prof le facevo anche io! troppo forte! Anche se nel caso delle interrogazioni usavo il Punto n 5 ma piuttosto che ripetere ad alta voce la lezione a qualcuno come un docente ( cosa che a volte facevo) prediligevo quella di ripeterla a mente a parole mie più semplici chiudendo gli occhi e rilassandomi sul divano.. (delle volte mi sono pure appisolato e non scherzo) ma inspiegabilmente mi era tutto più chiaro ( il giorno prima per puntualizzare) e sfogliando solo le pagine

fabbricatorte
Автор

Salve prof, io attualmente sto seguendo dei corsi MOOC della Federico II di Napoli su Ingegneria Meccanica. In sintesi sto cercando di studiare Ingegneria Meccanica da autodidatta (perché, lavorando, sono impossibilitato a frequentare un’università statale) con anche l’aiuto dei libri di testo che, di volta in volta, compro. Questo video mi é stato di grande aiuto per cercare di migliorare il mio metodo di studio. Ho alcune domande:
1) nel punto dove si parla delle flashcards, non ho capito bene come funziona. Si potrebbe fare qualche esempio così che possa iniziare a usare questa tecnica?
2) la tecnica di pensare come un docente é veramente meravigliosa. Io, infatti, la uso per ogni lezione di ogni materia, cercando di prenderee appunti non con le stesse parole del docente, ma cercando si spiegarlo (al me stesso del futuro) in un maniera più semplice. Cedo che questa si chiami “tecnica di Feynman” o qualcosa di simile.
3) la musica, per me, quando studio, é il diavolo 😂. Non riesco a studiare se c’è la musica di sottofondo ( di qualsiasi genere), quindi faccio senza.
4) al punto 6, sto notando un problema enorme quando faccio Fisica o Analisi, ad esempio. Cioè non riesco a trovare online un qualcosa con tanti esercizi. Perché io voglio fare pratica, ma l’eserciziario di Analisi che ho, ne ha veramente pochi. Quindi devo vedere come posso fare.
Continuate così con questi interessantissimi video!

kingcraft
Автор

Stanno imparando ad usare questo metodo i miei figli già alle elementari.

carlo
Автор

Il numero 2 dipende. Io al mattino ho il cervello annebbiato, ma verso sera si sveglia e riesco a fare di più. Spesso dopo cena riesco a focalizzare e ragionare molto meglio che durante la giornata. Con la musica non posso studiare, essendo musicista classico anch'io va a finire che mi metto ad ascoltarla e a ragionarci su.

RoiSoleilXIV
Автор

Tip n.6, in particolare. Questo consiglio vale anche per la musica? Cioè fare tanti tanti esercizi?

dolcelisamusica
Автор

ciao, frequento il terzo anno di liceo scientifico tradizionale, io studio molto ma questo studio a volte non dà i suoi frutti, il sabato e la domenica come tutti gli altri giorni della settimana li passo a studiare ma non comprendo per quale motivo, vado bene nelle materie orali poi faccio lo scritto(della medesima materia) e non va bn😢.

Lety-eutum
Автор

Praticamente hai illustrato il mio metodo di studio, anche se facevo tutto questo in maniera inconsapevole.
Forse aggiungerei solo questo: a volte, quando un concetto non è stato pienamente compreso, può essere utile andare avanti con la lettura anziché rileggere la stessa frase. Così facendo, spesso mi si sono chiarite le idee...

Giovanni_
Автор

Io da genitore ho consigliato anche a mia figlia, e confesso che è stato un vecchio consiglio di mio zio insegnante, di ripetere l'argomento studiato davanti allo specchio.

SimoneSBR
Автор

Salve professore, sono uno studente universitario. Io studio la notte anche fino alle 2:30 perché durante il giorno ho troppe distrazioni poiché essendo rappresentante degli studenti ci sono persone che mi chiamano, mandano messaggi, professori che mi cercano ecc. La notte sono nella pace dei sensi. Ovviamente studio anche durate il giorno, ma la notte se posso studio, ovviamente però la mia produttività come dice anche lei si abbassa notevolmente data la stanchezza.

rosario
Автор

Prof sempre grazie! ora però vado fuori tema perdonami: puoi fare un video su come studiavi a casa violino quando andavi al conservatorio? ❤❤❤

patrizia
Автор

Studiare con qualcuno, per potersi interrogare a vicenda

danieladonati
Автор

sì anche io usavo le flashcards, un termine chiave o un periodo brevissimo che descrivesse quel paragrafo. Sottolineavo piuttosto che evidenziare, più per una rassicurazione emotiva che per effettiva utilità. I riassuntini no li vedevo come una perdita di tempo.
Ha ragione quando parla di come studiare la matematica, ci devi stare dentro con costanza soprattutto a livello universitario (fisica, ingegneria), a meno che non sei Sheldon devi quasi vivere per quelle materie.

shep
Автор

Nel mentre io che studio matematica prendendo 9 ascoltando Raining Blood degli slayer. Se non la conoscete è dell' '86, provate ad ascoltarla e ditemi se riuscireste a fare i calcoli

bollettaludovico
Автор

Anche a me la musica distrae. Soprattutto la classica, perché mi piace molto e tendo a concentrarmi sui brani anziché sul lavoro

lucabettosti