Equipollenze e affinità tra specializzazioni: cosa sono?

preview_player
Показать описание
Nella scelta delle scuole di specializzazione ci sono due termini da conoscere bene: EQUIPOLLENZE e AFFINITÁ. Infatti, ai fini dei concorsi pubblici, alcune scuole sono equipollenti ad altre, alcune scuole sono affini.
L'equipollenza indica il fatto che possiamo partecipare a qualsiasi concorso pubblico dell'altra specializzazione, mentre l'affinità implica che possiamo solo partecipare a concorsi da dirigente medico di I livello (cioè da strutturato) e che abbiamo metà del punteggio di chi partecipa con la specializzazione in questione.

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Buongiorno e grazie per il video. Avrei una curiosità in merito ad equipollenze e affinità nel c.d. decreto Calabria: se sono al quarto anno di specializzazione e partecipo ad un concorso per un posto da dirigente medico una branca affine o equipollente, posso essere assunto con decreto Calabria o devo comunque attende la fine della specializzazione? Grazie anticipatamente

francescocarito
Автор

ciao! vorrei chiedere una precisazione in merito a come vada letta la tabella: dal video sembra di capire che le specialità nella colonna a destra (quella con scritto scuole equipollenti) sono quelle equipollenti a quella scritta nella colonna a sinistra, ma se poi si va a vedere medicina fisica e riabilitativa (nella colonna a sinistra), presenta nella colonna a destra anche fisioterapia...e mi sembra improbabile che un laureato in fisioterapia possa partecipare a un concorso da primario in fisiatria. Forse la tabella va letta che SE hai la specializzazione nella colonna a sinistra, ALLORA sei equipollente a quelle nella colonna a destra?
Vista la non sempre biunivocità, chiarire questo aspetto diventa fondamentale. Dove si hanno informazioni ufficiali su come leggere la tabella? Grazie!

arcabal
Автор

Buongiorno! Grazie infinite per il video esplicativo. Un dubbio: ma quindi per MEU stando alla tabella, moltissimi specialisti possono fare MEU ma il MEU può fare solo quello perché non rientra nella "colonna a destra" di nessun'altra specialità, corretto? Chiedo perché avevo capito avessero aumentato le equipollenze per MEU anche per "garantire maggiori opportunità lavorative ai meu"

eliorocker
Автор

Ciao Federico! Dove si puó trovare la lista più aggiornata delle equipollenze e affinità? Ne ho trovata una ma è di parecchi anni fa ma non so se sia la più aggiornata

GianmatteoDiSarno
Автор

in quanto un neurochirurgo oltre all'indiscussa manualità ne sa' a livello clinico quanto un neurologo & uno psichiatra. Queste due specializzazioni che presentano lacune nella manipolazione chirurgica del cervello, molto probabilmente sanno aprire la calotta cranica e sezionare la dura madre ma oltre a questo non sanno come rimuovere un tumore, isolare la materia epilattica o clippare una sacca di aunerisma.
Il neurochirurgo parte da solidi studi teorici quindi diagnostica i problemi clinicamente prima di passare ai bisturi mentre neurologi & psichiatri non hanno alle spalle solide lezioni in sala operatoria come ho detto sopra imparano a rimuovere la calotta cranica & basta.
Mi azzarderei a dire che si possono abolire le due specializzazioni cliniche assorbite nell'unica specializzazione che potrei denominate "neurochirurgo clinico interventista".
Come sta' succedendo nella professione cardiologica oggi chiamato cardiologia interventista.

ciromatrone