NUOVE REGOLE PER ESERCITARSI CON IL FOGLIO ROSA DELLE PATENTI B, AM, A1, A2, A

preview_player
Показать описание
Abbonati a questo canale per accedere ai vantaggi:

BRUM - FAI LA PATENTE CON NOI
✔️ COUPON SCONTO BRUM di 50 € - GUIDAREOGGI50

La mia attrezzatura:
Riprese esterne con:

Quello che spiego nei miei video può integrare ma non sostituire le lezioni di teoria e guida che puoi seguire in autoscuola.

NUOVE REGOLE PER ESERCITARSI CON IL FOGLIO ROSA DELLE PATENTI B, AM, A1, A2, A - ECCO COS’È CAMBIATO CON IL NUOVO CODICE DELLA STRADA

Le nuove regole della riforma del codice della strada hanno modificato le modalità di esercitazione che si possono fare con il foglio rosa, sia per il conseguimento della patente B che delle patenti AM, A1, A2 e A. Ed è importante conoscere bene queste nuove regole per non rischiare di commettere delle infrazioni che potrebbero costarci sanzioni anche piuttosto pesanti.

Quello che ormai possiamo definire come il vecchio codice della strada consentiva, una volta ottenuto il foglio rosa della patente B, di salire in macchina ed esercitarsi fin da subito sia con un istruttore di scuola guida che con una qualsiasi altra persona, mamma, papà, parenti o amici, purché munita di patente B, in corso di validità, da almeno dieci anni, o con una patente di categoria superiore, e con un’età non superiore ai 65 anni.
La nuova riforma ha apportato un’importante modifica proprio sulle persone con cui ci si può esercitare alla guida. Con la nuova legge, dopo aver ottenuto il foglio rosa, non si potrà più provare a guidare da subito con una persona qualsiasi, ma si dovrà prima svolgere un numero di guide certificate con un istruttore di scuola guida su strada extraurbana, in autostrada e in condizioni di visibilità notturna. Ma per conoscere esattamente il numero delle esercitazioni certificate da fare e la loro modalità di svolgimento, servono però degli appositi decreti ministeriali. Non è possibile infatti, se si parte da zero, andare subito ad esercitarsi su strade extraurbane o peggio ancora in autostrada, come ho già spiegato in questo video. Serviranno prima delle guide propedeutiche per capire come usare i comandi dell’auto e imparare, cambiare correttamente le marce, girare il volante con la giusta tecnica, usare gli specchi, le frecce, e comunque per imparare a fare tutte quelle cose che bisogna conoscere per guidare correttamente un’autovettura.
Una volta ultimate queste guide certificate con l’autoscuola, viene rilasciato un apposito attestato. Da quel momento allora ci si potrà esercitare anche con una persona che non sia per forza un istruttore di scuola guida, ma portando sempre con se questo attestato, insieme ovviamente al foglio rosa e ad un documento di identità, da esibire in caso di controlli.

Cambiano anche le modalità di esercitazione con il foglio rosa delle patenti AM, A1, A2 e A. Con la vecchia normativa era possibile, visto che il codice della strada non lo vietava esplicitamente, trasportare anche un passeggero, sia sui motocicli che sui ciclomotori a due ruote, sempre che ovviamente il conducente avesse almeno 16 sedici anni di età. Con la nuova riforma non lo si potrà più fare, niente passeggero, visto che l’art. centoventidue comma tre bis dice esplicitamente che gli aspiranti autorizzati a esercitarsi per conseguire le patenti di categoria AM, A1, A2 e A non possono in alcun caso trasportare passeggeri. In caso di violazione, è prevista una sanzione da cento a trecento euro, sia per il conducente che per il passeggero del veicolo. Quindi teniamolo ben presente: sui motocicli e sui ciclomotori si possono trasportare passeggeri solo una volta conseguita la patente e non più con il semplice foglio rosa.

#nuovocodicedellastrada #fogliorosa #patenteB #patenteAM #patenteA1 #patenteA2 #patenteA #fogliorosapatenteB #fogliorosapatenteAM #fogliorosapatenteA1 #fogliorosapatenteA2 #fogliorosapatenteA
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Buona sera Maestro!
Devo dire che questo video mi è di grandissimo aiuto, ho preso il foglio rosa un mese fa e mi molto chiaro come comportarmi
Auguri di buone feste, grande Maestro ❤
Grazie ❤

akuele.koudri
Автор

Io ho sofferto particolarmente perché non avevo mamma e papa che mi potevano fare le guide e era frustrante quando l'auto-scuola mi diceva di cercare di guidare a casa....

blackchic
Автор

grazie a te ho passato l’esame teorico, ti ringrazio tantissimo 😭

alicepazzaglia
Автор

Da tanti anni che guido, ritengo che sia giusto così, almeno un passo avanti verso la guida sicura è stato fatto. Ma è giusto che il neopatentato, una volta ritenuto idoneo alla guida, abbia la possibilità di potersi aggiornare sulle tecniche di guida sicura, ed imparare a fare tutte le manovre necessarie per evitarlo potenziali incidenti (che magari non dipendono da lui/lei che ha appena preso la patente, bensì da altri conducenti che purtroppo da indisciplinati tagliano la strada o peggio ancora non rispettano la precedenza. ), e quindi prepararli ad affrontare, tutti i pericoli esistenti su strada.

Artiglier_Cattolico
Автор

Giustissimo per le patenti x i motocicli, purtroppo per la patente B, lo vedo solo come un business per le autoscuole di primo impatto...! Io certe cose le ho imparate proprio guidando con mia madre e non scorderò mai, soprattutto i suoi racconti di quando prese la patente! Ma capisco che erano altri tempi e altri genitori...!!! 🥲😵🚫 Riflettendoci, coi genitori contemporanei e il traffico...meglio così! 👍👍👍

andyvido
Автор

Grazie Andrea ho passato l’esame dí pratico 🎉

serignekhouma
Автор

Io do a tutti lo stesso consiglio, innanzitutto smettiamola con questa paura perché è solo una leggenda metropolitana dell'esaminatore con la falce, se in effetti il vostro istruttore è una carogna, potete cambiare e cercare un altra scuola guida con istruttori preparati con molta pazienza, e il costo per il cambiamento e solo una marca da bollo da 16€, voi pagate per le guide, per la patente, il rispetto dovete averlo, ragazzi se saprete dimostrare responsabilità alla guida, conoscenza dei segnali e non imboccate la strada a senso unico o se l'esaminatore richiede un' inversione è voi la fate in un senso unico beh allora ve la siete cercata 😂 l'esaminatore farà ciò che fa l'istruttore, vi dirà dove andare e voi dovete dimostrare di saper dare la precedenza, sapersi fermare ai semafori è soprattutto DIMOSTRARE UNA GUIDA SICURA, consiglio di fare le guide sempre e solo con l'istruttore che vi porterà all'esame finale della guida, con altre persone diverse potresti anche avere confusione e spiegazioni diverse dall'istruttore, affidatevi all'istruttore che sa come prepararvi e ovviamente come prepararvi di fronte all'esaminatore sulle strade da fare eccetera eccetera, affidatevi con fiducia assoluta al vostro istruttore e basta....e seguite il nostro Andrea che meglio di lui non c'è né!! 😍😉 Ciaoooo Buon Natale e un caro abbraccio.... Ho visto che hai monetizzato il canale, hai fatto bene, più volte te l'ho detto mi abbonerò anch'io ❤

rosyaruta
Автор

In realtà dice che non si possono trasportare passeggeri nei veicoli dove non possa prenfere posto una persona diverda dall'istruttore...
Il che vuol dire che in caso di esercitazione di guida su quadriciclo, il passeggero ( se esercita la funzione di istruttore) potrà (e dovrà) salire a bordo.

leom
Автор

Per iniziare caro Andrea ci terrei a farti i miei più sinceri auguri di un sereno Natale, avrei una domanda, con un cambio manuale posso cambiare marcia ad esempio fermarmi ad un semaforo in 4 passare in folle e poi appena scatta il verde inserire la 1 marcia ? Rovinerei il cambio oppure posso farlo ?

lorenzoromano
Автор

Salve, ho conseguito il foglio rosa il 6 agosto, ho fatto le 6 guide obbligatorie e il certificato è in agenzia, che adesso è chiusa per ferie Natalizie, io quindi non ho con me il certificato, ho solo il foglio rosa, per il nuovo codice della strada in questi giorni posso guidare lo stesso con il mio compagno che ha la patente da più di 10 anni o no dato che non ho fisicamente il certificato delle guide obbligatorie? Quando entrano in vigore i decreti attuativi? Grazie, Saluto e Buone Feste!

rosariariga
Автор

Grazie mille Andrea hai passato gli esami di guida il giorno 19 sono promossa grazie mille Andrea🎉🎉🎉🎉🎉🎉 buon Natale auguri 🥳

SabahObbad
Автор

Ciao, grazie per il video. Ma io che ho preso il foglio rosa il 2 dicembre di questo mese, posso continuare a guidare con i miei genitori senza le ore obbligatorie?

apexclipitalia
Автор

Ciao Andrea, colgo l'occasione per ringraziarti dei tuoi video, mi hanno aiutato moltissimo a passare l'esame di teoria e ora mi stanno aiutando tanto a capire molte cose in vista della pratica.
Purtroppo ho iniziato a fare la patente solo ora a 30 anni, di conseguenza mio padre, che ha più di 65 anni, non può farmi le guide. Questo è un problema perché ho l'esame di guida a Gennaio ma durante le feste la scuola guida è chiusa e io non ho nessuno con cui fare pratica. Quello che mi chiedo è: se mia suocera, che ha 64 anni e la patente da più di 10 ma non ha mai guidato, venisse in auto con me in qualità di istruttrice e mio padre come passeggero...potrei fare le guide così? (Premetto che ho già una ventina di guide con autoscuola e devo solo tenermi in allenamento)

andreag
Автор

la sanzione al passeggero mi sembra un po' troppo perché non è di quest'ultimo la responsabilità della guida

micheletieghi
Автор

quando viene confermata questa riforma ?

Bigmeme
Автор

Ciao Andrea Buona Settimana. Buon Natale e Buone Feste 🙏👏🙋🥂🤶🎉🎉⛷️🏂🍾🎁 Saluti

morenadiaz
Автор

Ciao posso andare fare esame ma io ancora fato li errore 3 o 4 sono studiato con te

imanefennane
Автор

Ciao io ho preso il foglio rosa a luglio e sto ancora facendo le guide, la legge riguarda soltanto le nuove persone che fanno il foglio rosa o anche per me che l’ho già preso prima della legge? ho già fatto delle guide con l’istruttore devo richiedere il certificato?

zstellar
Автор

Comunque assolutamente d'accordo con le nuove riforme, anzi vorrei che invece si facessero controlli molto più severi sulle strade, soprattutto in Sicilia, ed eventualmente esami a tappeto per tutti i non neopatentati 😡

rosyaruta
Автор

Ciao, io ho preso il foglio rosa a settembre, e a novembre ho fatto le 6 h obbligatorie, io dovrei dare l'esame pratico a gennaio, è obbligatorio avere quella nuova certificazione?

grgr_music