Cosa fare durante un TERREMOTO!

preview_player
Показать описание
Ciao a tutti e ben tornati su NaturaMania, ricordatevi di iscrivervi al canale se ancora non lo avete fatto e di attivare la campanellina per ricevere le notifiche delle nuove pubblicazioni.
Oggi vi mostriamo un video molto importante a scopo informativo per cercare di far conoscere tutti i segreti e le accortezze da usare durante un terremoto.

Il terremoto si manifesta durante lo spostamento e lo sfregamento tra placche terrestri, ciò provoca le famose onde sismiche che a seconda della loro potenza causano danni più o meno gravi.

SE SEI IN EDIFICIO...
Se durante il terremoto siete all'interno di un edificio MAI scappare all'esterno, poiché molte persone che cercano di farlo, rimangono ferite o uccise da macerie e vetri che cadono, quindi aspetta la fine delle scosse per evacuare dalla struttura.
La prima cosa da fare è quella di reggersi ad un elemento stabile nelle vicinanze e accucciarsi per evitare di cadere.
Molte persone sostengono che per avere maggiore possibilità di sopravvivenza bisogna adottare la strategia del "triangolo della vita".
Questa consiste nel posizionarsi nei pressi di un grosso mobile poiché, durante la scossa, l'eventuale caduta dei soffitti crea uno spazio libero proprio nelle immediate vicinanze del mobile. Più è grande il mobile e più lo spazio libero aumenta.
Se possibile coprirsi sotto un tavolo o sotto un vano della porta e allontanarsi il più possibile da finestre e vetri che potrebbero rompersi da un momento all'altro.

SE SEI IN MACCHINA...
Fermati il più velocemente possibile e resta nel veicolo ma evita di fermarti nei pressi di edifici, alberi o cavi elettrici che possono cadere sul tuo mezzo.
Rimani seduto nell'auto finché non sarai sicuro che le scosse siano finite, le auto essendo fatte di metallo, ti proteggeranno dalla maggior parte dei detriti che cadranno.
Una volta finito il terremoto, esci dall'auto con cautela e resta fermo dove sei per dare un primo sguardo alla situazione intorno a te.

SE SEI ALL'ESTERNO...
Allontanati per prima cosa dagli edifici e da qualsiasi cosa possa crollare, evita le faglie e le crepe nel suolo che si sono formate con il sisma e ricorda che anche gli edifici costruiti secondo le norme antisismiche possono crollare.
Cerca riparo in un luogo in cui le macerie non ti possano cadere addosso, evita i ponti che anche se robusti, possono lasciar cadere luci o segnali.
Guardati intorno ed analizza il territorio, valutando quali siano i maggiori pericoli e quali siano le strade da prendere più sicure nel caso tu ne avessi bisogno.
Quasi sicuramente vedrai altre persone intorno a te, non essere egoista, se qualcuno ha bisogno di aiuto soccorrilo, potresti essere tu nelle sue condizioni.
E' meglio fermarsi per qualche minuto nel riparo trovato così da essere certi che durante un nuovo spostamento non si venga presi di sorpresa da un'ultima scossa di assestamento.

Il video è terminato lasciate un like e fateci sapere nei commenti se siete stati presenti durante un terremoto e cosa avete fatto.
Vi lasciamo il nostro profilo Instagram dove ogni giorno pubblichiamo tante curiosità e vi teniamo aggiornati sui video che usciranno qui sul canale, a presto!

Per iscriversi al canale:

#NaturaMania #curiosità #natura #terremoto #cosafareduranteunterremoto #sisma
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Purtroppo io mi sono trovata nel bel mezzo di un terremoto e ho fatto l'unica cosa che non andava uscire sul terrazzo....ma l'istinto alcune volte ti porta a non ragionare... grazie è bene che qualcuno ogni tanto ti rinfresca la memoria... grazie ancora

marziacrepaldi