Come RIQUALIFICARE un edificio con POMPA DI CALORE? [Caso reale]

preview_player
Показать описание
Come RIQUALIFICARE un edificio con POMPA DI CALORE? [Caso reale]

E se ti dicessi che questa casa disperde 25 kW e che questa pompa di calore da 13 kW riesce a garantire il riscaldamento con l'impianto termosifoni?

Parliamo di una pompa di calore Stiebel Eltron dal 13 kW le cui performance ci permettono di garantire il riscaldamento non ad uno, ma ben DUE appartamenti riscaldati con impianto a termosifoni.

Ci troviamo a Piossasco, in provincia di Torino e grazie a questa Pompa di Calore siamo stati in grado di trasformare questa abitazione bifamiliare in una Casa Zerø Gas. Ovviamente si tratta di un percorso che è partito con una Consulenza Energetica Professionale per poi passare alla progettazione e si è trasformato in realtà.

La Pompa di Calore non è l’unico intervento che è stato realizzato in questa abitazione. Avremo infatti anche il passaggio al trifase, l’impianto fotovoltaico e la batteria d’accumulo.

Ma concentriamoci sulla Stiebel Eltron che abbiamo posizionato sul lato nord dell’abitazione. Perché?

1. Vicinanza al locale Tecnico. Visto che la pompa di calore produce acqua calda Questa acqua calda deve raggiungere la casa più il tubo che sta all'esterno e lungo più le dispersioni quindi dobbiamo essere più vicini possibili punto numero uno

2. La pompa di calore aria acqua assorbe il calore dall'aria non dal sole e di conseguenza posizionarla a sud o a nord è la stessa cosa.

3. Estetica. Alcune pompe di calore sono sicuramente più belle da vedere, ma in questo caso il cliente ha deciso di “nasconderla” un po’ di più.

Ma come è possibile che questa Pompa di Calore da 13,5 kW riesca a garantire il riscaldamento di un’abitazione che disperde 25 kW?

Semplice: grazie alla nostra progettazione integrata.

Questo è uno di quei casi in cui non è solo il calcolo dinamico il nostro punto di forza, ma anche il tener conto dell’utilizzo dei vari locali da parte del cliente con quest’ultimo sempre al centro del progetto.

Infatti la casa la vivrà lui e solo lui può essere in grado di dirci quali locali utilizza e come lì utilizza.

In questo caso infatti due zone dell’abitazione (seminterrato e tavernetta) ovviamente non avevano necessità di essere riscaldate a dovere ma serviva solamente il mantenimento della temperatura sui 15°C.

Oltre a ciò ovviamente valutando l’inerzia dell’edificio (che in questo caso non era estremamente performante ma neanche scadente) si è capito come accumulare abbastanza calore nelle ore diurne garantendo così una temperatura costante anche durante la notte con un calo di 1/2°C.

Ma non è tutto...

Attraverso l'Internet Service Gateway (ISG) della Stiebel è possibile monitorare tutit i parametri delle Pompe di Calore Stiebel da noi installate e, in caso di anomalie, possiamo direttamente da remoto intervenire per ottimizzare al massimo i consumi.

Questa è la qualità dei servizi che offriamo, questa è la forza del nostro servizio di progettazione Protocollo Casa Zerø.

Quante aziende credi che siano in grado di fornire un servizio del genere? Quante realtà nel mondo delle rinnovabili ti seguono passo passo dall'inizio fino alla realizzazione dando garanzie sulle rese e sui consumi dei prodotti?

La soluzione su misura, il prodotto giusto caso per caso, casa per casa. Questa è la vera indipendenza in cui crediamo e per la quale lottiamo.

0:00 👇Capitoli del video
1:15 Dove si monta la pompa di calore?
4:05 Il passaggio al TRIFASE e l'IMPIANTO FOTOVOLTAICO
10:22 In CENTRALE TERMICA: come lavora una POMPA di CALORE STIEBEL ELTRON?
14:30 La nostra PROGETTAZIONE INTEGRATA su MISURA per il cliente
24:15 L'ISG: il sistema di MONITORAGGIO dei CONSUMI delle POMPE di CALORE Stiebel Eltron
28:06 Conclusioni

#soluzionigreen #pompadicalore #casazerøgas #progettazione

Operi nel settore? DIVENTA UN GASBUSTER:

𝗟𝗜𝗡𝗞 𝗨𝗧𝗜𝗟𝗜

𝗖𝗢𝗡𝗦𝗨𝗟𝗘𝗡𝗭𝗔 𝗘𝗡𝗘𝗥𝗚𝗘𝗧𝗜𝗖𝗔 ®
Non sai cosa fare? Non sai di chi fidarti? Richiedi la nostra Consulenza Energetica Professionale, il servizio che ha rivoluzionato il settore:

𝗟𝗜𝗕𝗥𝗜 📚
“OBIETTIVO CASA SENZA GAS”. Tutto ciò che devi sapere in una ristrutturazione:
“7 CONSIGLI X 7 IMPIANTI”. Consigli concreti per gli impianti di casa tua:

𝗣𝗔𝗚𝗜𝗡𝗘 𝗚𝗥𝗘𝗘𝗡 𝟯𝟲𝟬 🛠️

𝗦𝗢𝗖𝗜𝗔𝗟 🤳

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Seguo sempre i tuoi video, super interessanti! Una curiosità, forse un po’ tecnica: 25kW sono le dispersioni a T di progetto comprese di perdite per ventilazione, potenza termica di ripersa e dispersioni verso l’esterno o è la firma energetica dell’edificio?

taz
Автор

Ho una p.d.c. della Nibe, trifase, la casa è con risc a termosifoni in una villa di 3 piani di 35 anni fa...a sud Milano e va benissimo. Posizionata a 15 metri da casa in giardino, con tubazioni sotto terra a 80 cm di profondità, i tubi sono quelli appositi per teleriscaldamento che poi entrano in casa e vanno alla centrale con accumulo d'acqua. Ho imp FV Huawei sul tetto da 6, 4 kw/h trifase e finestre a triplo vetro. Ho fatto solo cappotto interno sul soffitto del vano scale e in una camera, per ridurre dispersioni, usando XPS rivestito di cartongesso e pitturato. Gas eliminato al 100%. Aria condizionata nelle camere, sala da pranzo/cucina e salotto, che funzionano sia per raffrescare ma in genere per deumidificare, nelle mezze stagioni anche per riscaldare se serve. Sono in classe B. Fatelo e non vi pentirete, ve lo dico sinceramente..ascoltate questo del filmato o altri e anche chi come me lo ha fatto vi sta ingannando.

paolo
Автор

Ottimo video! Avete mai pensato di compattare l'inerzia idrica con l'ACS grazie a un accumulatore con preparatore ACS interno? Tipo 600L totali (454 acqua impianto + 146 ACS) Avrebbe delle ripercussioni sulla pompa di calore?

SimoneCoccia
Автор

Assolutamente si, bellissimo vedere e capire cosa sta dietro!!
Una curiosità quanti metri sono gli appartamenti circa?

valevale
Автор

Davide.. ottimo video istruttivo ...
come sempre sei un grande tu e Antonello siete i .. TOP !! 😊😊😊

grazianos
Автор

Insieme agli impianti potevano anche pitturare l'esterno 😅 anche l'occhio vuole la sua parte. Sempre contenuti interessanti e anche utili, grazie 🎉

riqualificoaffitto
Автор

A -3 min. dalla fine... chapeau!
COP da 3, 1 a 3, 8 in una casa del genere, mica male!😊

manfredpalla
Автор

Non sarebbe meglio avere un hybrid inverter 3fase e una batterie collegata alle tutte 3 fase? Anche una colonnina 3 fase 22kW?

dominicgoodwin
Автор

Ciao Davide, io vivo in Friuli e qui quasi tutte le case hanno il pozzo artesiano, la classica fontana per intenderci, che pesca acqua dalla falda..ad esempio io pesco a 180 mt di profondità..acqua che uso per il fabbisogno della mia casa in quanto qua non c’è l’acquedotto nella mia zona..a me piacerebbe vedere un video che tratta la possibilità di istallare in questi casi una pompa di calore acqua acqua.. vantaggi, benefici, costi e le differenze con una pompa aria acqua soprattutto nella resa che hanno le due tipologie..in quanto al riguardo si trovano poche informazioni online e su YouTube, ma per me che ho la possibilità come molto altro di avere l’acqua già a disposizione senza avere i costi di trivellazione potrebbe essere vantaggiosa..grazie..

matteodriussi
Автор

Ciao bel video! Una domanda. 50° acqua calda per radiatori è sufficiente per innescare moto convettivo aria per riscaldamento? Che radiatori sono?

leodavid
Автор

Ottimo video! Per installare una PDC da 10kW in una casa unifamiliare con fotovoltaico e piastra induzione secondo te serve cambiare imoinato a Trifase? O posso lasciare l'impianto con i classici 3kW? Grazie 🙏

simone
Автор

Come sempre grande Davide ma questa casa in media quanto consuma in kW all'ora? E mandata... Io ciò una 16 kW Dell aermec su una abitazione da 150 mq ma divisa in due livelli con fancoil dell'innova con mandata a 36.37 gradi temperature in casa dopo qualche ora dall'accensione raggiunge i 20 grandi consumi orari sui 2, 5/3kw allora senza cappotto termico e un consumo buono o c'è la possibilità di fare meglio.. Top Davide sei il migliore... Ps nn ho ancora il fotovoltaico ma è in prospettiva futura o già tutto elettrico mai installato né gas né caldaia 😅

mariominaci
Автор

Ciao Davide, ho visto tutto il video... Ma i Kwp dell'impianto fotovoltaico?

enricoservodidio
Автор

Una domanda di carattere normativo: possibile avere un unico contatore che soddisfi il fabbiaogno di piu unitá abitative?

claudiolafavia
Автор

Buongiorno, ho una daikin altherma 3M e me l'hanno installata a circa 20 cm dal muro questo potrebbe portare a problemi di che tipo? Grazie

FrancescoGeniola
Автор

Cmq. In altre Zone D'Italia, tendenzialmente si divide la parte elettrica, intendo quadri elettrici e/o batteria etc., dalla parte dell'idraulica e/o dell'impianto della caldaia.

Ps. Mi rendo conto che nelle vecchie case è più difficile a farlo....

Io voglio solo sottolinearlo x chi vede un impianto del genere e pensa che si fa sempre cosi. 😅😊

PPS. Ora non ho ancora guardato il Video fino in fondo, ma solitamente dopo i 6kw ci vuole un progetto con le palle, altrimenti in questo caso enel ti da il ben servito.

Per vostra fortuna avete enel e non un altro fornitore!😅😊

manfredpalla
Автор

perchè le unità esterne non si mettono all'interno in locali caldaie dedicati (dove fa più caldo) oppure all'esterno ma in mini serre ad hoc dove si può creare un microclima decisamente più caldo che totalmente all'esterno, implementando magari notevolmente così la resa del riscaldamento invernale? (non in questo case report specifico, ma in generale)

MarcoLissandrello
Автор

Ciao Davide, una domanda semplice che vuole essere solo un’indicazione e non una regola:
Se ho una caldaia a gas che alimenta esclusivamente il riscaldamento a pavimento, posso prendere il consumo giornaliero in metri cubi (monitorandolo i giorni freddi) e moltiplicandolo per 10 kWh avere il fabbisogno termico giornaliero della casa?
E poi dividendo questo numero per 15 -18 ore posso dedurre indicativamente la potenza della Pdc? (Ovviamente utilizzando il dato a -7 35 gradi)

alessandroferretti
Автор

Ciao Davide, sempre ottimi video e sempre ben spiegati complimenti! Ti volevo chiedere se riusciresti a fare un video in cui riesci a spiegare tecnicamente come funziona la pompa di calore stiebel con l'iniezione di gas? Grazie

marcomalori
Автор

Una domanda stupida: una casa anni 70 classe G, a prescindere dal discorso economico vantaggioso/svantaggioso, se la trasformo "TUTTA ELETTRICA" (riscaldamento, acqua calda, cucina) senza fotovoltaico, senza cappotto ma semplicemente elevando il contatore a 6KW per supportare l'aumento di fabbisogno (se del caso anche oltre i 6 KW con 380V e modificando l'impianto elettrico), guadagno qualche classe o resto in G?

simonemancini