Dai DILETTANTI alla SERIE A: calciatori al top dalle serie inferiori (parte 2)

preview_player
Показать описание
#dilettanti​ #seriea #footballmystery

Molto spesso nel ripercorrere la storia dello sport si citano scalate entusiasmanti di squadre che partendo dalle serie inferiori sono riuscite a raggiungere la vetta del calcio italiano e in alcuni casi europeo. Ci sono però molti calciatori che sono riusciti a portare avanti questo percorso individualmente, partendo da piccole squadre del mondo dilettantistico fino ad arrivare a vestire le maglie delle big del massimo campionato. Scopriamo dunque chi è arrivato dai Dilettanti alla Serie A: la scalata dei calciatori arrivati al top partendo dal basso.

Dall'incredibile storia di Junior Messias, da fattorino a campione d'Italia con il Milan, a quella commovente di Paolo Ponzo, il "Muratore" ricordato da Spezia e Modena. Da Vincenzo Iaquinta, partito da Reggiolo e arrivato a Berlino da Campione del Mondo, a Salvatore Bagni, forgiato a Carpi in Serie D fino ad arrivare al fianco di Maradona, così come Massimo Crippa, "giovane vecchio" scoperto dal Toro. E ancora Christian Riganò e la scalata partita da Lipari e arrivata alla Serie A con la Fiorentina.

E tu? Ricordi altri campioni che sono riusciti a guadagnarsi la ribalta più importante del calcio vestendo inizialmente le maglie di squadre dei campionati dilettantistici? Scrivilo nei commenti!

Scritto e realizzato da: Fabio Belli

Lascia il tuo like e iscriviti al canale! E non dimenticare:

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Video bellissimo come sempre....e bellissimi ricordi....e visto che sono in un canale di appassionati di calcio ...un ultimo saluto a Garellone....R.I.P portierone ⚽

shagraththoresen
Автор

Messias è davvero l'ideale protagonista di una storia alla Rocky Balboa, dai bassifondi alla gloria. Ma anche gli altri non sono da meno, chi compagno del Pibe nel Napoli più grande di sempre, chi come Riganò vero re di Messina

GiuboTv
Автор

Paolino Ponzo per me che sono di Modena è stato e sarà per sempre il Muratore e anche se non l' ho conosciuto gli vorrò bene per sempre perché ha portato la squadra della mia città in due anni dalla C alla serie A e poi dove ha giocato ha dimostrato sempre grande umiltà e professionalità. Grazie mille Fabio per il tuo video.

EnzoLodi-mfbo
Автор

Grazie infinite per il video, e poi cento grazie per il bellissimo di Paolo Ponzo, grande calciatore e purtroppo uomo sfortunato;voi riuscite a fare emergere sempre i valori Morali del calcio

giovanninicolaottonello
Автор

La storia di Rigano' è una delle più belle favole del nostro calcio ma Crippa è stato uno dei più forti centrocampisti visti sia ai tempi del Napoli che nel Parma.

antoniodevito
Автор

Onore al grande Paolo Ponzo, idolo della curva Mare qui a Cesena ... ovunque e' stato si e' fatto voler bene ...

MrPizzababy
Автор

Enrico Chiesa da giovanissimo è partito dal Teramo calcio sotto la guida di Luigi Del Neri. Giocava in attacco affianco ad certo Tony Iannetti di Roseto degli Abruzzi, dicevano che era più forte di Chiesa, ma un infortunio al ginocchio gli stroncò la carriera.

marcodeugenio
Автор

Video sempre stupendi! Come sempre, Complimenti!

paolobianchini
Автор

Enzo Biato
Svincolato dal Genoa primavera all' Acqui in Interregionale - allora quinta serie!- a 19 anni significa un colpo duro alla carriera) si seppe imporre a suon di parate, in diverse squadre in tutti i campionati dall' interregionale alla C2 C1 B e A con Bari e Torino...

itreniaborgoroccamolino
Автор

queste sono le storie che ci riconciliano con il calcio e vai con il mitico Villa del Bologna anche lui degno di merito,

micheleoropallo
Автор

Massimo Crippa è anche un figlio d'arte: suo padre era infatti Carlo Crippa, che giocò tra gli anni '60 e '70.
Tra gli altri campioni provenienti dal calcio dilettantistico sarebbero da ricordare Vierchowod che proveniva dalla Romanese, Chinaglia che giocò nell'Internapoli e Storari che debuttò nel Ladispoli..

maurotozzi
Автор

Cristiano Lucarelli, dal Cuoiopelli al Valencia e al Lecce, Marco Storari al Ladispoli, Pasquale Luiso (Afragolese)
P. S. Video come sempre bellissimo

matteocasilli
Автор

Bagni è nato dalle mie parti. È una brava persona.

EnzoFerrari
Автор

Ricordo bene la storia di Ponzo, scomparso così improvvisamente. Tutte queste storie sono incredibili in modo diverso, ma tutte raggiungono un bel lieto fine.

donovanmussini
Автор

Non ho visto se hai fatto puntate precedenti, ma a me viene subito in mente...il mitico Villa terzino del Bologna e anche Torricelli, dai dilettanti alla Juve...!!

sandro
Автор

Dio Perdona, Riga-no !! Da juventino innamorato di Firenze

angelomassi
Автор

Giancarlo Antognoni, dall'Astimacobi in serie D alla Fiorentina

michelesavoia
Автор

Quanto mi dispiace per Ponzo non mi ricordavo non ci fosse più. Crippa per anni è stato dirigente del Renate. Messias è una bellissima storia con una rete storica in Champions League con la quale il Milan sconfisse l'Atletico Madrid

alanstocco
Автор

Grande video come sempre Fabio, pieno di ricordi, soprattutto degli anni d'oro del nostro calcio ⚽️ e della Serie A, per quanto mi riguarda comunque, mi piaceva tantissimo Bagni, per il suo passato nella mia Inter, son cresciuto negli anni 70-80 e allora si che era bello il nostro campionato, la vedo dura ora, ritornare a quei livelli, almeno fino a che i ricchi non investono seriamente nel nostro campionato, non i cinesi o altri finti ricchi ! Poi c'è anche da dire però, che i ricchi che hanno davvero tanti soldi da sprecare, tipo arabi etc etc, il loro record in diritti umani, non è per niente rispettabile, dunque c'è da stare molto attenti, forse americani con i soldi sono i più "sicuri" tra parentesi, almeno secondo me, forse sbaglio ! È un argomento molto delicato, poi non si può accontentare tutti, nella maggior parte dei casi, c'è sempre qualcuno che si deve lamentare, no ?? Vabbe' dai, si vedrà come va' a finire, speriamo di tornare a quei livelli la', quando in Italia arrivavano i migliori giocatori, ora è il momento della Premier, poi si vedrà ! Un abbraccio e un saluto, come sempre, dall'Inghilterra Fabio, ciao 👋 Giuseppe.

laghezza
Автор

Hai già detto di Manuel Lazzari? Dal Montecchio in D, al Porto Tolle, alla Giacomense, alla SPAL e alla Nazionale, poi alla Lazio!

lucavende