Toyota Aygo X (2022) | Perché Comprarla... e perché no

preview_player
Показать описание
Le auto rialzate piacciono ed è un dato di fatto. La categoria dei SUV è la più richiesta dal mercato europeo, anche da chi in realtà non passa la maggior parte del tempo alla guida in autostrada. In città però gli ingombri di un SUV potrebbero non essere comodissimi rispetto a una citycar, che però solitamente sacrifica la guida rialzata e le protezioni sui paraurti.

Ed è proprio qui che entra in gioco Toyota, perché con la Aygo X - che si legge "Aygo Cross" - ha effettivamente dato vita a un mini-crossover: assetto rialzato, ma in dimensioni a prova di città. Vediamo allora come se la cava nel nostro #PerchéComprarla.

Compatta, semplice e ben equipaggiata. La Aygo X praticamente sembra andare a rispondere direttamente - e in modo chiarissimo - alle esigenze di chi vive in grandi città, dove trovare parcheggio è una vera e propria impresa, senza dover rinunciare all’assetto rialzato e al look da mini-crossover. Un “incrocio” di due tipologie di auto, SUV e Citycar, dove ha comunque prevalso la razionalità.

Il listino della Aygo X parte dai 16.500 euro della versione Active, e prosegue con la Trend, la Lounge e la top di gamma Limited, con quest'ultima che tocca i 21.000 euro. Eccezion fatta per l'entry-level Active, si può scegliere la variante Air con tetto apribile per 1.000 euro in più, mentre a 1.200 euro c'è il CVT al posto del 5 marce manuale di serie.

Questo mini-crossover Toyota appartiene alla categoria che per noi italiani fa rima soprattutto con la Fiat Panda, che è meno ricca negli equipaggiamenti ma dalla sua ha un motore mild-hybrid, ed è disponibile in versione rialzata sia 4x2 che 4x4.

Altre alternative sono la Hyundai i10, la Kia Picanto e la Renault Twingo, tutte leggermente più corte, ma che sacrificano l’assetto da mini-crossover. Poi volendo, per un prezzo simile a un top di gamma della Aygo X, si può valutare un'auto di segmento superiore come la Renault Clio o la Ford Fiesta, che offrono più spazio ma avranno bisogno di almeno 25 centimetri in più per parcheggiare.

00:00 | Intro
00:28 | Esterni
01:28 | Interni
02:51 | Qualità
03:50 | Infotainment
04:44 | Bambini
05:06 | Guida
07:20 | Consumi
07:48 | Sicurezza
08:32 | Prezzi
09:00 | Accessori
09:42 | Difetti
10:09 | Alternative
10:51 | Conclusioni

Produzione: Edimotive
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Da possessore di Chr a me piace. Se vivessi in una città tipo Roma la valuterei senz’altro. Quanto ai prezzi, sappiamo bene che Toyota fa sconti parecchio sostanziosi

stefanobensa
Автор

Youtester 2019 … non lo vedevo da quella stagione, che passi in avanti! Complimenti

ThisIsTBChannel
Автор

In un era in cui si va a cercare sempre le dimensioni maggiori per le auto, un po' per necessità, un po' per ostentazione, mi comprerei questa macchina per tornare ai tempi dell'università di quando avevo la ford ka e andavo in giro con gli amici che avevano macchine altrettanto piccole

francescofiori
Автор

L'Aygo X è già salita al quarto posto tra le autovetture a benzina più vendute in Italia. 🙂👍👍

arnolddd
Автор

La vorrei prendere ma proprio ciò che mi frena sono quei vetri post apribili a compasso. Tremendo.

Harley
Автор

Questa è stata, ed è ancora (visto che la guido) l'auto dei miei 18 anni. Parlo della vecchia versione, nera metallizzata senza tecnologia, tutta manuale. Ancora oggi è un'auto scattante e comodissima, perfetta per fare la spesa e le piccole commissioni, e dentro ci entrano 4 persone cosa che la smart non consente, e neanche la 500 (se non reclinando i sedili, non è a 5 porte se non erro). Macchinina spaziale per una ragazza/un neopatentato

letiziadilorenzo
Автор

Le auto che urgentemente dovrebbero fare elettriche, le citycar, le fanno termiche, e i suv da 5 metri (vedi bZ4X) li fanno elettrici… mah

Gusfezio
Автор

Nel 2017 ho pagato la mia C3 aircross shine 20mila euro, che è comunque un auto di diverso segmento! Questa Toyota 21mila? Ormai i prezzi per qualsiasi cosa sono aumentati in maniera incontrollata.

Marco-zlll
Автор

Video davvero fatto bene. Esaustivo 👍🏻

MrCaudino
Автор

Bravissimo! Ottimo servizio, giusta durata, toccando tutti gli argomenti fondamentali. Manca solo un accenno alla garanzia a mio avviso. Grazie!

andreavannini
Автор

Bravo e piacevole da seguire, molto bene!

MarcoYZFR
Автор

Se guardiamo i pochi prodotti di questa dimensione questa è forse l’auto migliore. Peccato che il prezzo sia fuori mercato, dovrebbe partire da 11-12 mila euro visto il segmento. Bella ma non balla.

alessiogiove
Автор

Ma per cortesia, è una scatoletta con finiture iper economiche, fatta in generale in economia e costa uno sproposito. Potrei capire questo tipo di prodotti a 12k euro, oltre è un furto.

Megauploadforever
Автор

Di primo acchito complimenti per il nuovo frontale, decisamente più bello del brutto e giocattoloso in stile brutto cartone animato, della precedente versione

maximobenatti
Автор

Esteticamente è bella, ma a 16.500€ mi viene una i10 tech con tanto di colore e connection pack, 5 posti e senza tutti questi problemi nel posteriore. In breve, è una bella city-car, e se i difetti pratici erano accettabili a scapito dell'eleganza, con il prezzo sono completamente fuori strada (soprattutto rispetto le concorrenti)

cerbero
Автор

da possessore del modello precedente... è una scatoletta che finché la paghi 10k va benissimo in città è comodissima, ma 16, 5k per il modello base è ridicolo

Danilo
Автор

Finalmente dietrofront su questa politica scellerata dell elettrico…Brava Toyota! Puntare sullo sviluppo di biocarburanti! Secondo me I elettrico
bisognerebbe farlo sulle city car, ma per le altre categorie puntare su biocarburanti per avere un:
•rifornimento instant come
ora,
•avere un bel sound,
•buoni consumi,
•basso inquinamento,
•mantenere il lavoro
di milioni di aziende dell automotive in
Europa e non in Cina.
• evitare il ricablaggio elettrico di mezza Italia per l aumento di consumo, da parte degli utilizzatori di energia e costo esorbitante per l Italia.
•evitare campi magnetici causati da batterie esorbitanti che possano causare malattie future.

aletorti
Автор

Ricorda uno di quei fottuti aspirapolvere robot che si incastrano nei tappeti e sbattono contro i muri

THEREALSWOPPER
Автор

Involuzione totale. Nella punto del 1993, lunga 378cm sedevano comodamente 4 persone. Qui siamo a livello di una scatoletta del tonno. Poveri noi!!!

fabriziofrizzielazzi
Автор

Ecco il motivo del successo di Panda e Y, auto vecchie ma con un prezzo dal concessionario ancora sostenibile per uno stipendio italiano.

francoch