Tasse: un ostacolo al benessere di tutti - con Frank Merenda

preview_player
Показать описание
---

Tutti parlano di tasse (o, più correttamente, imposte). Per alcuni sono alte, per altri sono troppo basse.

C'è chi pensa che le multinazionali ne paghino poche, chi vorrebbe pagarne di meno, chi le evade. Alcuni vorrebbero che gli altri ne pagassero di più, ma loro non si offrirebbero certo volontari per questo sacrificio.

A cosa servono le tasse? Quali sono i veri effetti di un'elevata tassazione? E dal punto di vista morale, cosa rappresentano?

Ne parliamo insieme a Frank Merenda, esperto di marketing numero uno in Europa.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Mi sono iscritta prima di vedere i regali perché mi sono riconosciuta.
Sicuramente nonostante la mia militanza politica in un luogo che agli italiani la propaganda tiene celato, le mie lacune sul liberalismo da colmare sono ancora tante studiare studiare studiare.
Informazione e giustizia sono gli altri nodi del cortocircuito della deriva illiberale italiana.

paoladifolco
Автор

Frank Merenda sempre molto chiaro, peccato che i competenti non vengono mai presi in considerazione

CristianTorrisiOfficial
Автор

Volevo solo fare un appunto sulla questione evasione fiscale:
Evasione fiscale è incalcolabile perche in primis se non sai quanto una persona evade non lo puoi stimare, ci sono troppe variabili. I calcoli statistici si basano su studi di settore che non hanno una base pratica, per esempio mio padre per lo studio di settore specifico dovrebbe lavorare a 30 euro l ora piu iva, cosa impossibile perche fuori mercato sia perche poche persone potrebbero pagare tale cifra sia perche la concorrenza chiamiamola “sleale “ causata da un insieme di cose (lavoratori dell est, crisi, fai da te ecc) ecco questo porta conteggi statistici errati perche se mio papa lavora a 20 euro l ora il gap tra 30 e 20 viene considerato evasione. Si puo fare un esempio con una bottega di periferia di una città che ovviamente non puo fatturate come un negozio in pieno centro, pero rientra nello stesso studio di settore perche sotto lo stesso comune.
Poi come ultima cosa per evidenziare 3 punti secondo le mie idee dobbiamo considerare che l evasione che circola nelle micro imprese e nelle partite iva prima o dopo viene fatturata girando su questo circuito di “acquisti “ quotidiani.

Chi potrebbe fare una evasione consistente e a “ danno “ della società ( nel senso che è ingiusto che chi rispetti una regola paga le tasse e qualche altro no) sono maxi aziende colluse con lo stato e senza fare nomi le conosciamo benissimo.

sebastianosavoia
Автор

Sono entrato nel mercato del lavoro nel 1971 ed ho vissuto in prima persona l'evoluzione descritta ne video, allora in busta paga veniva ritenuta l'imposta complementare cosiddetta, ma era poca cosa, a livello locale c'era l'imposta sulla ricchezza mobile e la tassa di famiglia e sui consumi l' IGE 4 % da ripetere ad ogni passaggio, . Limposta comunale, di cui non ho mai capito il funzionamento e mai pagata dipende a dal comune e poiché all'epoca mi trasferisco frequentemente per ragioni di lavoro, in compenso pagavano gli assegni familiari e per qualche mese li ho presi per mia moglie che fino al 1976 era a carico e per mia figlia nata nel 2973, ma poi avendoli legati al livello del reddito mi furono tolte e contemporaneamente parti ' l'aumento della pressione fiscale descritta e ciao! Pagare, pagare e ancora pagare! Ricevere nisba!

giuseppedallemulle
Автор

“La rivoluzione non è un pranzo di gala; non è un’opera letteraria, un disegno, un ricamo; non la si può fare con altrettanta eleganza, tranquillità e delicatezza, o con altrettanta dolcezza, gentilezza, cortesia, riguardo e magnanimità. La rivoluzione è un’insurrezione, un atto di violenza con il quale una classe ne rovescia un’altra.”
MAO TSE TUNG

laprimularossa
Автор

1:10:40 " La mafia si combatte facendogli concorrenza" Frank presidente del Consiglio subito, ti fa ragionare come nessuno in Italia.

davidedellanna
Автор

È interessante la parte tecnica in cui Frank Merenda spiega la tassazione in Italia ed è evidente che ci sono dei problemi.

All'inizio del video invece la qualità dei contenuti è pessima, sono le solite frasi fatte senza senso. La prima cosa che dice Merenda è che la tassazione è un furto. No, la tassazione non è un furto, ma un dovere del cittadino. Nello stato di diritto il cittadino ha diritti e doveri e le tasse sono il dovere.
Se Frank Merenda non vuole pagare le tasse per me va bene: vorrà dire che rinunciando al suo dovere rinuncerà anche ai suoi diritti, quindi potremo pestarlo e derubarlo liberamente per strada e la polizia per lui non muoverà un dito.
Noi non verremo processati perché non godrà più di nessuna protezione da parte dello stato.
Non potrà più calpestare nessuna strada asfaltata.
Ecc ecc...

Visto che parlate di Svizzera... provate a non pagare la cassa malati in Svizzera. In nove cantoni (tra cui il Ticino) se non paghi vieni messo in una blacklist e i fornitori di prestazioni medico-sanitarie non ti danno più nessun servizio, tranne quelli d'urgenza. Lì se uno fa l'anarcocapitalista lo sistemano per bene, mica come in Italia dove evadi ma hai comunque diritto a usare la sanità pubblica.

Più avanti poi dice che uno gli ha scritto "quindi se uno non riesce a pagare l'assicurazione sanitaria può crepare?". Non capisco, cos'è un'assicurazione sanitaria? Nel mio vocabolario non esiste. È come dire che per poter usufruire del 118 devi avere un'assicurazione di polizia.
Essendo la sanità un servizio per il popolo esattamente come la polizia, va finanziata con la spesa pubblica... non esistono gli "assicurati", ma solo i cittadini, che hanno tutti diritto a utilizzare la sanità, così come hanno diritto a chiamare il 118 senza dover avere nessunissima assicurazione.

In una civiltà avanzata come la nostra, dove tra un po' faremo sesso con i robot che rimarrano anche incinti, è deleterio sentir parlare ancora di assicurazioni sanitarie.

ClassicalMusicAndSoundtracks
Автор

i paesi scandinavi e la danimarca in particolare sono i paesi più felici ed efficienti del mondo.
lo stato protegge i propri cittadini attraverso lo stato sociale equo ed efficienti, ci sono sindacati forti che difendono i lavoratori, c'è una tassazione tra le più alte del mondo è chi guadagna di più paga di più, così si permettono una alta spesa pubblica che gli permette di offrire servizi pubblici gratuiti per tutti senza lasciare indietro nessuno.
hanno un modello socialista democratico.

GabrielVazdah
Автор

La differenza principale e che in svizzera esistono delle banche che emettono il WIR, moneta parallela e non sostitutiva del franco che nei momenti di “crisi” va a bilanciare il franco. Descrizione semplice senza entrare nel dettaglio.

sebastianosavoia
Автор

Il problema non e' teorico, e' pratico, e cioe' come nei fatti si comporta lo stato italiano, e lo spreco e' molto peggiore dell'evasione.

paolovolpi
Автор

Ma i 19 a cui non piace il video sono amici di di maio?

dott.fabionicolosi