Il Comune di Firenze ribadisce lo stop ai veicoli inquinanti

preview_player
Показать описание
Confermati i divieti nella ztl e nell'area dei viali di circonvallazione
.
.
Un'ordinanza, quella voluta dall'amministrazione comunale, in vigore dal 31 marzo del 2021. Il provvedimento si basa sulle analisi della Regione Toscana per cui sono le emissioni dei diesel più inquinanti (Euro 3, 4 e 5) la causa principale dei superamenti dei limiti di biossido di azoto nell’agglomerato di Firenze. E' stato così esteso il divieto che in precedenza era riservato ai veicoli diesel Euro 1 ed Euro 2 e ai mezzi a benzina Euro 1.
Il divieto riguarda l’area della Ztl e l’area compresa all'interno di un perimetro delimitato tra piazza della Libertà, via Pier Capponi, piazzale Donatello, via La Farina, via dei Della Robbia, via Bovio, via Scialoja, via Scipione Ammirato, via Cimabue, via Fra’ Giovanni Angelico, viale Duca degli Abruzzi, viale Giovine Italia, via Paolieri, piazza Beccaria, viale Gramsci, viale Matteotti, piazza del Lungo.
Restano delle deroghe a questo divieto, riservate a particolari categorie. In particolare possono regolarmente circolare autovetture con conducente di età superiore ai 70 anni; i veicoli delle Asl, delle associazioni di volontariato e delle cooperative sociali, oltre a quelli utilizzati per il trasporto di disabili o di persone che necessitano di recarsi presso strutture sanitarie. Via libera anche a motoveicoli e autoveicoli di interesse storico e collezionistico e a quelli impegnati per particolari o eccezionali attività in possesso di apposita autorizzazione rilasciata dalla Polizia Municipale.
.
Nicola Giannattasio
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

bho penso che la mia bicicletta produca molto mento NOx di una qualunque auto... non so se il blocco alle diesel euro 5 o inferiore sia abbastanza

herlescraft