LA GERMANIA È DAVVERO IL MALATO D'EUROPA?

preview_player
Показать описание
Fino a domenica 7 APRILE è in offerta al 20% SOS PENSIONE, il nostro nuovo servizio di analisi previdenziale che ti permette di calcolare con precisione la tua pensione e capire come aumentarla.

Ti sei perso il nostro webinar gratuito PIANO PENSIONE?

📽 In questo video vediamo che cosa sta succedendo all'economia della Germania, che dal 2020 ad oggi è il Paese con la minor crescita di prodotto interno lordo.

Scarica i grafici e gli articoli approfonditi in questo video su:

📲 Instagram:

📲 LinkedIn:

📞Ulteriori Info: 800-685-500

00:00 intro
1:46 situazione economica tedesca
5:19 dati economici
7:39 pochi investimenti
10:55 demografia
12:27 finanza pubblica

==================================================================
Le presenti informazioni sono state redatte con la massima perizia possibile in ragione dello stato dell’arte delle conoscenze e delle tecnologie. Il presente documento non è da considerarsi esaustivo ma ha solo scopi informativi.

La pubblicazione del presente documento non costituisce attività di sollecitazione del pubblico risparmio. Le informazioni ed ogni altro parere resi nel presente documento sono riferiti alla data di redazione del medesimo e possono essere soggetti a modifiche.
GPInvest s.r.l attraverso il marchio Piano Finanziario non deve essere ritenuta responsabile per eventuali danni, derivanti anche da imprecisioni e/o errori, che possano derivare all’utente e/o a terzi dall’uso dei dati contenuti nel presente documento.

GPInvest s.r.l attraverso il marchio Piano Finanziario non assume responsabilità in merito al trattamento fiscale degli strumenti illustrati. I pareri espressi prescindono da qualsiasi valutazione del profilo di rischio e/o di adeguatezza e sono da intendersi come “Ricerche in Materia di Investimenti” ai sensi dell’art. 27 del Regolamento congiunto Consob e Banca Italia del 29 ottobre 2007 redatte a titolo esclusivamente informativo e non costituiscono in alcun modo prestazione di un servizio di consulenza in materia di investimenti, il quale richiede obbligatoriamente un’analisi delle esigenze finanziarie e del profilo di rischio specifici del singolo utente/cliente, né costituiscono un servizio di sollecitazione in genere all’investimento in strumenti finanziari.

Nel caso in cui l’utente intenda effettuare qualsiasi operazione è opportuno che non basi le sue scelte esclusivamente sulle informazioni indicate nel presente documento, ma dovrà considerare la rilevanza delle informazioni ai fini delle proprie decisioni, alla luce dei propri obiettivi di investimento, della propria esperienza, delle proprie risorse finanziarie e operative e di qualsiasi altra circostanza.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

+10 anni in Germania
Confermo tutto.

Complimenti per il video, i contenuti e per la citazione finale!

unanimi
Автор

Vivo a Berlino da 6 anni. Condivido tutto

ChiaroscuriLM
Автор

Adoro questo canale, dati presentati in maniera chiara, simpatica e con DATI. Grazie e buon lavoro

micheleconte
Автор

Ciao Giorgio, faresti un video simile, dando una panoramica generale dello stato economico delle varie maggiori economie europee? Tipo Francia, Spagna, Polonia, Paesi Bassi

Alessandro-Canali
Автор

Ciao Giorgio.
Mi chiamo Marcello, sono un ragazzo appassionato delle tematiche di cui discuti.
Ho conseguito la laurea in ingegneria meccanica a Modena nel 2017.
Lavoro da 5 anni con i dati e i sistemi AI.
Ho lavorato in Inghilterra, in Russia, nei Balcani, in Kazakhstan ed in Polonia.
Ho lavorato nel settore cantieristico, commerciale, IT ed assicurativo.

Avrei una richiesta per te.
Potresti fare un video sulla situazione delle economie emergenti dell'Est Europa?
Sarebbe interessante capire come pensi e cosa pensi riguardo la Polonia, in particolare.

Sarebbe bello avere un'analisi lucida riguardo:
- il mercato immobiliare (ha avuto un boom clamoroso nell'ultimo anno, con picco del 100% di incremento del valore al m2 in alcune aree centrali metropolitane. Ho comprato casa in centro a Cracovia un anno fa, utilizzando quasi tutti i miei risparmi, ma evitando il mutuo).
- l'incremento degli stipendi (qui da ingegnere dei dati per una multinazionale degli USA, guadagno di piu, al lordo, che in italia).
- tasse (in percentuale, sono uno dei paesi piu' convenienti d'europa)

Sarebbe utile fare un confronto con le altre nazioni emergenti e nazioni come Germania o Italia.

marcelloconoscitore
Автор

Grazie Giorgio per la voglia di divulgare notizie così importanti in modo molto comprensibile...

mattewmary
Автор

Sempre molto interessante..!! Aspettiamo il prossimo.. Grazie Giorgio

cla
Автор

In Italia aumenta il tasso di occupazione

kek
Автор

Confermo che in tanti anni a vivere e lavorare in Germania non ho mai visto una crisi cosí nera.
L'immobiliare residenziale é letteralmente crollato: chi prova a costruire, chiude. Dal 2023 in poi é iniziata una moría di sviluppatori mai vista prima, ne sono falliti a centinaia, solo nella mia regione ci sono decine di progetti e cantieri fermi. Va detto che la colpa é anche un po' loro, perché tutti (ma proprio tutti) durante l' "Immobilienboom" del periodo 2010-2022 si erano concentrati solo sugli appartamenti di segmento premium per massimizzare i margini, mentre nessuno (a parte i grandi fondi come Vonovia o Deutsche Wohnen, che peró hanno come target l'affitto e non la vendita) ha costruito appartamenti di fascia piú bassa. Col risultato che appena la BCE ha iniziato con l'incremento dei tassi, le compravendite di appartamenti si sono azzerate. Perché se un trilocale da 80 mq in cittá a 600.000 Euro era arrivabile per una famiglia della middle class Tedesca fintanto che si stipulavano mutui allo 0, 7%, con i tassi al 4% ora non lo é piú.
L'industria é prigioniera di costi di produzione lievitati alle stelle, sia per l'incremento dei costi energetici e delle materie prime, sia per le rimostranze salariali dei lavoratori colpiti dall'inflazione; rimostranze che qui sono molto piú incisive che in Italia, con scioperi della durata di giorni o di settimane. Alcune categorie di lavoratori sono riuscite a strappare incrementi retributivi anche abbastanza importanti (personale di terra degli aeroporti +18%, metalmeccanici +8%) purtroppo peró questo ha infiammato ancora di piú l'inflazione, che in Germania é stata ancor piú alta che in Italia. Inoltre questa stagione di scioperi cosí infuocata, unita a un quantitativo senza precedenti di ore di assenze per malattia, pare siano costati alla Germania un punto percentuale di PIL!
Sull'abbandono del nucleare mi sono giá espresso in un video precedente: é stata una decisione esclusivamente ideologica e politica (i Verdi sono secondo partito di governo) ed é stata adottata nonostante dopo la fine dell'amicizia con la Russia (e conseguente fine del gas naturale a sconto) far operare le centrali nucleari qualche anno in piú sarebbe stato di grande aiuto. Ora si sta installando eolico e fotovoltaico ovunque.. ma anche estraendo e bruciando carbone a tutto spiano (altrimenti resteremmo al buio). Si ha cosí l'assurditá che il carbon footprint dell'energy mix Tedesco sia il peggiore d'Europa, nonostante in certe giornate si arrivi al 60% di fonti rinnovabili (perché dentro c'é un 20% a carbone che inquina da spavento).
L'industria non solo vive un momento di ordinativi in calo, ma potrebbe presto anche pagare le conseguenze di alcuni "all-in" avventati, come quello sull'auto elettrica: in VW ad esempio si parla ora di mettere in Kurzarbeit (cassa integrazione) un intero stabilimento perché le elettriche della famiglia ID. non si vendono e restano nelle vetrine dei concessionari a prendere polvere. L'allarme sulla possibile de-industrializzazione della Germania é giá stato lanciato da piú parti, e c'é chi ritiene che i danni e il ridimensionamento che subirá l'industria Tedesca in questi anni saranno purtroppo permanenti.
Altro dato preoccupante: solo nel 2022 hanno trasferito la residenza all'estero per espatrio 260.000 Tedeschi. Mete preferite: Svizzera, USA, Austria. I Tedeschi sono i primi a percepire che il loro Paese é in una fase di declino e molti tra quelli piú skillati e qualificati stanno facendo le valigie. Anche io ho tra i miei conoscenti alcuni Tedeschi che sono recentemente espatriati: una ragazza con MBA e un medico. Tutti e due molto benestanti e con ottimi impieghi, ma che hanno ugualmente scelto di andarsene all'estero perché avevano "Die Nase voll von Deutschland". Le trattenute in busta paga elevatissime (se si ha un buon stipendio manageriale si arriva in prossimitá del 50%) per le tasse e i contributi sociali rendono la Germania ormai poco attrattiva per figure molto qualificate e ambiziose, mentre invece il generoso sistema di aiuti sociali attira tantissima gente con "discutibile "voglia di lavorare. L'irritazione dei Tedeschi verso tali generose politiche sociali, soprattutto nei confronti di rifugiati e immigrati, é purtroppo comprensibile. Anche perché tale sistema sociale, nonostante i controlli abbastaza serrati, é permanentemente bersagliato da truffe e ruberíe (complice talvolta una sorprendente ingenuitá da parte dei Tedeschi). Per fare un esempio: tantissime famiglie Ucraine fuggite qui all'inizio dell'attacco hanno chiesto e ottenuto il Bürgergeld (reddito di cittadinanza) che per una famiglia di 4 persone arriva ad essere anche piú di 2000 Euro al mese. Molte di queste famiglie dopo pochi mesi sono poi rientrare in Ucraina e hanno continuato a percepire i bonifici del sussidio... ma ce ne si sta accorgendo solo ora.😅

gianmarcosironi
Автор

Quindi la germania era forte perché aveva gas russo a basso costo + carbone per le centrali + centrali nucleari che facevano elettricità a basso costo. Quindi la produttività tedesca è frutto solo dei costi più bassi dellitalia ? Ma i loro stipendi più alti non penalizzano anche la produttività?

corradoscorcelletti
Автор

Video bellissimo, sarebbe bello vedere lo stesso format per altri paesi sviluppati o emergenti

francescocugini
Автор

Chiedo un chiarimento, al minuto 7.50 si prende in analisi come causa ( la prima di tante) la spesa pubblica, che pero vede nelle ultime posizioni 3 paesi con crescita completamente diversa, ovvero c 'è si la Germania che spende poco e cresce poco, ma c è anche la Spagna che spende poco e cresce il doppio dell italia, e infine c è l Italia che spende poco e cresce poco sopra la media EU, quindi non è che andrebbe rivalutata l importanza della spesa pubblica in queste analisi ? lo pongo come quesito .( o forse sarebbe meglio valutare come vengono spesi i soldi piuttosto che quantificarli ? )

micheleettore
Автор

Grazie mille per il contenuto, lo aspettavo con ansia😅 l'azienda dove lavoro(contratto fino a settembre) ha il 60% del fatturato che proviene dalla Germania e mi interessano molto i tuoi recap sulla situazione, grazie mille

kaiserspam
Автор

Condivisibile questa visione sulla Germania, nell’attuale contesto dove l’Europa si trova costretta ad affrontare una guerra contro la Russia per interessi geopolitici statunitensi di espansione, non disporre più di fonti d’energia affidabili a prezzi abbordabili, a sostenere i costi della transizione green, ad accettare dal mondo disperati difficilmente integrabili nel mondo lavorativo, a non offrire ai giovani talentuosi opportunità per restare, con queste premesse non crede che a prescindere dalla Germania il tracollo a breve sia inevitabile?
Inoltre la classe politica asservita con la strategia emergenza seguita da azioni straordinarie, già adottata con il covid, non crede seguirà una reale “economia di guerra” dove i lock down ed il green pass saranno rimpiazzati dal prelievo forzoso del risparmio privato attuato in varie modalità, dopo “condizionatori o pace”, perché no “in un paese invaso non può esistere capitale privato”, nulla di così diverso ed attuale di “un paese con il debito non ha sovranità” ?

robertostrambo
Автор

Complimenti per il video ben formulato e documentato

mirco
Автор

Obiettivo degli Americani raggiunto con successo!

Andrea_Bassi
Автор

Grazie del contributo. La slide si riferisce alla demografia lavorativa. In Italia la crescita popolazione è negativa, ma ci si aspetta una minore disoccupazione giovanile (in Italia più alta in Europa) ecco perché nella slide Italia risulta positivo

marcolencioni
Автор

Ciao Giorgio, seguo entrambi i vostri canali con grande e vivo interesse.
Mi piacerebbe un approfondimento sul Giappone (ricordiamo che hanno appena alzato i tassi, e proprio oggi Ueda ha dochiarato che potrebbero alzarli ancora) e Canada (indispensabile per le materie prime Usa
Grazie di tutto, siete grandi!!!

gioelebovolenta
Автор

Sempre piacevolissimo e interessantissimo. Non smetteró mai di dirlo, Giorgio sei un grande!

mastergivenn
Автор

Più grossi sono più casino fanno quando cadono ....

LORIS_T.A.