Ma Putin ha letto Machiavelli?

preview_player
Показать описание
Per ordinare "Il prof fannullone":
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

leggendo le notizie ieri ho pensato allo stesso passo che ho studiato per diversi esami della magistrale. Machiavelli è sempre moderno e questo fa riflettere su quali vedute avessero le personalità del passato.

iosonopratese
Автор

Caro Prof Saudino, questa lezione è stata talmente illuminante e molto acuta, sì da chiederle di leggere ancora qualche pagina de Il Principe di Machiavelli per noi.
Grazie per tutto ciò che fa!

tizianapinto
Автор

La prima cosa a cui ho pensato su questo evento è proprio una sua lezione su Machiavelli che ho visto anni fa ❤😅.

ubit
Автор

Video da applausi,
ottima analisi del presente con Machiavelli.
Una perla di saggezza, in questi tempi bui e imprevedibili che ci mettono in apprensione.

GianniHost
Автор

Grande spunto! Grazie Prof.! Adesso riprendo Macchiavelli dalla mia libreria e rileggo il capitolo 12.

marcoferrozzi
Автор

Certo prof, continui a trattare questi argomenti per piacere, abbiamo bisogno di riflettere in modo chiaro con gli strumenti giusti.

nancyvirzi
Автор

Che bel collegamento fecondo e interessante che hai fatto! Bravo Barbasophia! 👏🏻 Ti voglio bene!

riccardoviora
Автор

Video di analisi interessantissimo, ancora più completo se seguito dal libro durante la lettura e il commento

fabio.punzo.
Автор

Impressionante come è possibile e frequente trovare nel passato (anche molto lontano) delle, come ha detto Lei, “pietre miliari” valide per la società contemporanea e il modo di oggi. Studiandolo per la maturità mi ha colpito Seneca, con il De Brevitate Vitae, oppure il De Tranquillitate Animi, o ancora il De Constantia Sapientis. Ricordo l’anno scorso che Il Principe mi catturò e mi stupì per la chiarezza, la sua praticità e concretezza e, di nuovo, per la sua attualità. Grazie per il video!

pietro_dr
Автор

Sicuramente Putin ha letto il Principe, perché glielo ha fatto conoscere Berlusconi, che aveva sul comodino e ha (a) letto in tutta la sua vita solo due libri: il Principe di Machiavelli e L'elogio della Follia di Erasmo.
Ai pacifisti vorrei ricordare che prima di profondersi in lodi entusiastiche per Machiavelli bisogna leggerlo tutto, senza scartare le parti più indigeste, come questa: Quanto alla parte, che si dice essere ottimo ed utilissimo allo Stato vostro il non v'intromettere nella guerra nostra, niente vi è più contrario; imperocchè, non vi ci intromettendo, senza grazia e senza riputazione alcuna resterete premio del vincitore. E sempre interverrà, che quello che non è ti amico, ti richiederà della neutralità, e quello che ti è amico, ti ricercherà che ti scuopra con l'armi. E li Principi mal risoluti, per fuggire i presenti pericoli, seguono il più delle volte quella via neutrale, ed il più delle volte rovinano.

antoniopironti
Автор

Salve Professore, grazie mille per questo suo splendido discorso; mi viene spontaneo anche il parallelismo con Erodoto e le guerre persiane. Buona domenica a lei, ancora grazie!

andreacazzato
Автор

Nella canzone all'Italia già il Petrarca aveva sostenuto che i mercenari erano la causa principale della rovina dei principati italiani. "Il bavarico inganno" ...

Max-isqz
Автор

sarei contento di vedere le lezioni sulle altre forme d'armi

aka_kidd_
Автор

[satira] Qui un video di YT con l'arrivo di Prigozin alle porte di Mosca:
"La marcia su Roma - Clip Sbarramento strada di accesso a Roma | Filmauro"
XD

makc
Автор

Quanto all'atteggiamento dei mercenari, mi viene in mente un detto piemontese: "Coragi, fieuj, scapoma!" ("Coraggio, ragazzi, scappiamo!")

giuseppevallauri
Автор

Bravissimo Prof... Cose a cui, chiunque avesse studiato un pó di storia politica degli stati, poteva arrivare.
Ora, quello che mi chiedo é come mai nessuno ha avuto la certezza, mesi fa, che affidarsi ai mercenari da parte di Putin sarebbe stata la sua rovina, mentre adesso molti fanno riferimento a Machiavelli e a uno tra i piú arguti buon sensi che si possa trovare nella storia.

antonelloferrante
Автор

buona domenica a lei caro prof. mille grazie!

franciscagulli
Автор

che bella questa lettura di un tal classico in un frangente come questo attuale. Io che "odiavo" studiare la storia ...solo negli anni maturi ho capito, ho sentito il bisogno di cercare aiuto nei fatti antichi per "farmi una opinione più profonda" dei tempi a me contemporanei. Mi sono accorto dell'apertura mentale, degli orizzonti ampi, della potenza di pensiero che fornisce la conoscenza della Storia. BELLISSIMO ! (la filosofia mi piaceva...ma la storia proprio trascurata, sottovalutata ! :-) )

MrGiuse
Автор

Guarderei volentieri altri video su Machiavelli e la guerra

lapodonati
Автор

Hitler, Luigi XVI, Chamberlein e chissa quanti altri sovrani non hanno letto questo genio. Certo che facciamo sempre gli stessi errori

ClubMetafisico