Tarantella Napoletana - Accordion Version

preview_player
Показать описание
Liscio - PLAYLIST :

italian south( Naples) folk song
- performed by Victor Chistol

Tarantella
Con il termine tarantella vengono definite alcune danze tradizionali e le corrispondenti melodie musicali del Sud Italia, che sono prevalentemente in tempo veloce, in vario metro: le varie tipologie hanno una metrica dei fraseggi melodici e ritmici in 6/8, 12/8 o 4/4, sia in modo maggiore sia in modo minore, a seconda dell'uso locale.

La prima fonte storica risale ai primi anni del XVII secolo e sin dal suo primo apparire il ballo è legato al complesso e rituale fenomeno del tarantismo pugliese. Mentre conosciamo alcuni motivi sei-settecenteschi di tarantella, non è possibile conoscere con sicurezza le forme coreutiche di quei secoli per mancanza di notazioni coreografiche dell'epoca e riferibili alle classi popolari che praticavano tale danza.

Originatasi probabilmente nella provincia di Taranto, nel XIX secolo la tarantella è divenuta uno degli emblemi più noti del Regno delle Due Sicilie e il suo nome ha sostituito i nomi di balli diversi preesistenti di varie zone dell'Italia meridionale, diventando così la danza italiana più nota all'estero. La diffusione di moda del termine spiega il fatto che oggi varie tipologie di balli popolari e musiche da ballo recano il nome di "tarantella".

Molti compositori colti si sono ispirati tra il XVIII e il XX secolo ai motivi e ai ritmi delle tradizioni meridionali, componendo e costituendo un genere a sé di tarantella colta. La trasposizione "colta" più famosa è probabilmente quella composta per voce e pianoforte da Gioachino Rossini, intitolata La danza, che fu arrangiata per esecuzione orchestrale, insieme con altri brani pianistici di Rossini, da Ottorino Respighi nel secolo XIX. Un altro esempio di tarantella nella musica colta è la Tarantella di Fryderyk Chopin del 1841; inoltre da ricordare la Tarantella dal balletto Pulcinella di Stravinskij del 1920 e la Tarantella, tratta dai Dodici pezzi infantili op. 65, composta da Sergej Prokof'ev nel 1936.

Il nome "tarantella" deriva da "taranta", termine dialettale delle regioni meridionali italiane per designare la Lycosa tarentula, un ragno velenoso diffuso nell'Europa meridionale e in particolare nelle campagne di Taranto, da cui prende il nome. In quelle zone il ballo della tarantella è in parte legato alla terapia del morso della tarantola. La tradizione affidava al veleno di questo ragno effetti diversi, a seconda delle credenze locali: malinconia, convulsioni, disagio psichico, agitazione, dolore fisico e sofferenza morale.

Chi veniva morso o credeva di essere stato morso da una tarantola (ma anche da scorpioni, insetti o rettili vari) tendeva a un esagerato dinamismo e ricorreva a terapie coreo-musicali, particolarmente efficaci durante la festività dei santi Pietro e Paolo che, mediante l'insistenza della pratica della danza, provocassero l'espulsione del veleno attraverso sudori e umori. Per lo studio del fenomeno del tarantismo in Italia è fondamentale l'opera di Ernesto De Martino (v. La terra del rimorso). Non tutte le forme di danza erano comunque legate a questo fenomeno: si danzava anche in occasioni pubbliche (festività religiose, pellegrinaggi ai santuari, ricorrenze agricole) e private (matrimoni, battesimi, ecc.) come espressione di religiosità e gioia.

Non è trascurabile l'ascendenza che alcuni storici della musica attribuiscono alla città di Taranto per le origini del ballo, chiamato anticamente Tarantedde[1][2].

In entrambi i casi il termine sarebbe poi passato a descrivere tutte le forme di musica e ballo "non colte" del Centro-Sud Italia.

Souce : Wikipedia

THE ACCORDEON / ACCORDION CHANNEL
Italian Music – Napoli - Naples - Accordion Music Instrumental solo - Fisarmonica strumentale - Musica acordeon instrumentala– Italian music - Accordeon muziek – Italiaanse Accordeonmuziek - Musique a l'Accordéon Italien- Akordeon music – akordeon müzikleri - Italienische Akkordeon solo - Accordeon solo - akordeon müzikleri - l'accordeón musique - acordió - أكورديون - harmonikka - harmonika instrumental - ακορντεόν - бая́н - Баян вальс - muzyka akordeon - akordeony - akordeonowe - akordeonie - ધમણવાળું વાદ્ય - cairdín - harmónikku - 아코디언 - akordeonas - Acordeones - tocando el acordeon - хармоника - 手風琴演奏 - アコーディオン - ակորդեոն - Вальс мюзетт аккордеона - баяне музыка - Accordion song - Akkordeon Musik - musica fisarmonica - fizarmonikë - música acordeão - harmonika - dragspelsmusik - dragspel - trekkspillmusikk - trekkspill - haitarimusiikkia - бая́н – Nederlandse Accordeonist- Accordionist - acordeonista - acordeoneros - аккордеонист - Akordeon - аккордеон франция - Talijanska glazba harmonike - Nederland - Limburg
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

i love my italian heritage this song is the best

alexanderkinnersley
Автор

Bravo, grazie..tempo perfetto, chiave perfette, cuore infiamato d'allegria!

johnzrossi
Автор

Itália bella, paese piu bello dell mondo, Famiglia Pellegrini del Brasile

robertopellegrini