Alessandro Barbero - Dibattito sulle razze

preview_player
Показать описание
Il concetto di “razza” non ha un fondamento scientifico. Questa frase dovrebbe comparire probabilmente in ogni articolo sulle differenze tra le diverse etnie umane e in particolare tra le diverse classificazioni antropologiche tra gli individui della specie Homo sapiens sapiens. O forse no?

Questo Fan channel contiene tutte le conferenze di Alessandro Barbero, storico, medievista, scrittore e accademico italiano, specializzato in storia del Medioevo e in storia militare.

Come diceva Umberto Eco “Un libro ben scelto ti salva da qualsiasi cosa, persino da te stesso”, di seguito quindi ti lascio una selezione dei migliori libri scritti dal Professor Barbero:

Gratis per te:

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Oh cielo, un dibattito dove ogni parte esprime con rispetto reciproco il proprio parere senza urla, applausi o schiamazzi in sottofondo o senza interrompere continuamente la controparte. Vi prego, per l amore di Dio, ditemi che non sto sognando🥺

andreapiredda
Автор

Bellissimo confronto. Ma perché questa qualità non si può portare in TV, al posto di quella cloaca di programmi trash che si susseguono all'infinito?

diamine
Автор

Sono riusciti a rendere divertente il tema più controverso del nostro tempo. Quando hai a che fare con l'intelligenza....

silviad
Автор

Professore Barbero. Complimenti per il suo magnifico lavoro.

rocioleopardi
Автор

Conoscevo il Professor Odifreddi ed ero qui per Barbero ma in Barbugliani ho visto una padronanza dell'argomento veramente magnetica e per metterla sul biologico una dominanza gerarchica nettamente stabilita in questa sede. Sul tema ho soltanto da ascoltare e imparare, ma ancor più delle specifiche informazioni la compresenza di questi tre grandi menti nel loro modo mai difensivo ma incuriosito di affrontare la disputa e il disorientamento mi fa sentire fiero di condividere la loro raz...patria.
Grazie della condivisione, e se ci sarà una petizione per portare questi contenuti in tv sarò tra i primi a firmarla.

giuseppe
Автор

Il punto forte sta proprio nella comicità di parlare di cose così importanti ❤️❤️❤️. Love Barbero.

albertbaasch
Автор

grazie al professor Barbero e Barbujani per la loro competenza e simpatia!

Fran-
Автор

È finito troppo presto, avevo un sacco di domande, meraviglioso dibattito . Grazie a tutti tre❤

BarakDar-bp
Автор

Interessantissimo confronto. Grazie a tutti Voi

PatriziaGaravaglia-wdgn
Автор

Ma è possibile che racconti così bene?? Non ho parole e piano piano sto cercando di vedere le cose che più mi interessano anche se è fenomenale

fedelogan
Автор

Professor Barbero, mi fai piangere di gioia

giacomovallifuoco
Автор

Informazione per l'Odifreddi versione tuttologo: l'art. 3 Costituzione non era in predicato di riforma nel 2015-2016 per la banale ragione che fa parte dei principi fondamentali, in ogni caso NON modificabili giuridicamente, con nessuna procedura ammissibile

albertogrigolini
Автор

Barbujani, Odifreddi, Barbero.
I miei 3 maestri preferiti tutti insieme nello stesso momento!!!!

Jo-fszk
Автор

Dibattito bellissimo, è stato molto bello vedere tre menti in grado di elaborare pensieri e spiegarli in modo interessante, divertente ed efficace, sarebbe bello se si potessero vedere anche in tv dibattiti di questo tipo.
Mi sono rimaste delle domande purtroppo, che scrivo qui sperando che qualcuno possa darmi qualche risposta o sputo di riflessione. Premetto che sono particolarmente ignorante su queste cose, quindi potrebbero essere domande "stupide".
Barbujani ha detto che gli scimpanzé sono diversi in base alla zona geografica in cui si trovano. Anche gli uomini hanno però sviluppato caratteristiche fisiche diverse in base al luogo in cui si sono stanziati. Che cosa differenzia questi due casi a livello genetico? Penso che nel caso degli umani si tratti solo di tratti somatici, come io posso avere gli occhi scuri e il mio vicino chiari, ma a livello genetico quale è la differenza? La stessa cosa con i Neanderthal: è possibile riconoscerli dai resti, ma allo stesso modo ci sono dei lineamenti del cranio, ad esempio, che permettono di riconoscere se una persona è di origine europea, africana, dell'estremo oriente e così via, cosa distingue questi casi? Ho capito che bisogna prendere con le pinze i termini "razza" e "specie", ma perché si è deciso di chiamare l'Homo Sapiens e i Neanderthal "specie" e non "razze"? Quale è la differenza tra un Neanderthal e un Sapiens che permette di chiamarle "specie", rispetto a un chihuahua e a un pastore tedesco, ad esempio, che vengono chiamate "razze"?
Sono un po' confuso, quindi spero di essere riuscito a spiegarmi in modo comprensibile.

bouningen
Автор

Confronto fantastico, due menti eccellenti le quali, hanno dato il via ad una discussione garbata e divertente ma dallo spessore scientifico ineccepibile. Tutt'altro che semplice schierarsi in una delle due parti...La sola certezza è l'assoluta grandezza (passatemi il gioco di parole) di Barbero, con la sua cultura e la sua simpatia non può non essere amato.

giuliaindaco
Автор

Grande spiegazione di Odifreddi 👏👏👏

E comunque le razze non sono quelle definite dal colore della pelle ma esistono razze diverse della stessa tinta esteriore.

Nicola_F.
Автор

Un dibattito stupendo molto istruttivo non urlato ne si sovrappongono i 2 ospiti guidati da uno meraviglioso Barbero.
Mai visto nella Tv pubblica nulla di simile e che ti fa purtroppo sentire in molti argomenti piccolo piccolo nella tua ignoranza .

sergiogalliani
Автор

Confronto INTERESSANTISSIMO! Poi ruolo di Barbero da moderatore svolto alla perfezione! 😌

Creativo
Автор

Sarà, ma la mattina quando mi guardo allo specchio continuo a fare fatica per non
notare delle differenze rispetto ad un nero congolese.

PalindromoItaliano
Автор

Io l'ho sentito solo ora ...in fase di pulizie casa con i previsti 35 gradi di queste sempre più calde estati... (a proposito chissà quali e che tipo di effetti avrà se li avrà sulla nostra specie 'umana'?) Bellissimo, bravi tutti e tre,
Tre 'sagome' come diremmo qui noi specie Lombarda...ma educate e fortissime che si ascolterebbero per ben dieci minuti ma infiniti!
Grazie! Per il vostro 'sapere'👏🏻

Mary-ifsg