Cronache di una dittatura: il Cile di Pinochet!

preview_player
Показать описание

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Consiglio di leggere Notturno Cileno di Roberto Bolaño.
Grazie per il video!

itsmrpalomar
Автор

Bravissima hai un modo di esporre le cose favoloso

lucabocchetti
Автор

Chiara e interessante come sempre! Continua così 💪🏻💖💖💖

federicabacchini
Автор

il famoso Pinochef amico di pacciani !!🤣🤣🤣

mototopo
Автор

Bravissima! Mai sottovalutare la storia degli ultimi decenni, che purtroppo a causa della saturazione dei programmi didattici a scuola non viene mai affrontata a dovere, pur essendo di fondamentale importanza per comprendere il presente!

DianaNemorensis
Автор

Bel video, tuttavia mi sento dire che parlare di questi avvenimenti in quasi 6 minuti lascia fuori diversi dettagli importanti per capire ad Allende, così come a Pinochet stesso, dato che quest'ultimo veniva considerato da Allende come uno dei suoi uomini più fidati.

Inoltre, la conculsione di questo video può essere alquanto fuorviante. Il Cile ebbe un periodo di crescita economica importante a partire dalla dittatura, non certamente grazie alle sue politiche, quanto agli interventi dei cosiddetti Chicago Boys, che implementarono riforme liberali nella società ed economia, che permisero al paese di posizionarsi nei decenni successivi, come uno dei pilastri economici del sudamerica e, come persona che è vissuta negli ultimi 4 anni, so benissimo che certe riforme vanno assolutamente cambiate.

PfizerBioNTechG
Автор

Mi ha piaciuto molto! Saluti da Barcellona!!!

j.f.
Автор

Ahahahahah è vero per gli americani il comunismo è come la criptonite per Superman

violandimille
Автор

Il problema per gli Stati Uniti era l'unione sovietica poiché erano in piena guerra fredda. Un po' come i colpi di stati a Praga e Budapest.

andreapellegrino
Автор

Ho avuto la fortuna di conoscere un rifugiato politico cileno (rifugiato di fatto ma non ufficialmente, in quanto il governo italiano ebbe sempre un comportamento ambiguo nei confronti di queste persone). Ne ha viste di tutti i colori e ha perso gran parte della sua famiglia e dei suoi amici dell'epoca. Fortunatamente è riuscito a rifarsi una vita. Il video seppur breve, ha centrato proprio il punto focale di quel guazzabuglio politico.

paoloodello
Автор

Fantastico. Recentemente mi sono interessato, grazie anche ai miei corsi universitari, al fochismo. Non so quanto possa essere messo in relazione col video attuale, d’altronde Allende è molto diverso da Che Guevara, Fidel e Raul Castro e infine Thomas Sankara, per fare nome delle uniche personalità che più o meno conosco.

Il fochismo, teorizzato e praticato (non so quale viene prima) dal Che, si fonda ancora sulla rivoluzione comunista sebbene questa debba essere mandata in avanti da dei guerriglieri. Si parte da una piccola miccia, un manipolo di rivoluzionari che poi aumenta e ancora aumenta fino a scatenare la rivoluzione.

Allende era invece un riformista e un democratico, si contrapponeva, da bravo socialista qual era 😂, alla rivoluzione.

Il fochismo è stato teorizzato per quei paesi poveri in via di sviluppo, spesso vittime delle multinazionali e dell’ imperialismo o, come denunciava quarant’anni fa Thomas Sankara dalla prospettiva africana, dal neocolonialismo.

Il comunismo Sud Americano è diverso da quello europeo. È patriottico “patria o morte” ed è sovranista. Il comunismo Sud Americano, corroborato dal fochismo del Che, è anti-imperialista.

Allende, invece, come ho detto, era democratico, voleva seguire la strada della riforma anziché della guerriglia e della rivoluzione. Era a capo di questa coalizione che univa vari partiti di sinistra e che aveva l’appoggio della maggioranza della popolazione, l’Unione Popolare. È una figura senz’altro interessante e che mi affascina proprio per questa sua contrapposizione alla prassi rivoluzionaria classica o fochista. A suo modo era anche lui un rivoluzionario. Voglio informarmi di più sulla sua vita e presidenza. C’è ancora molto lavoro da fare.

El pueblo unido, jamás serà vencido.

Fantastico!

francescotorfini
Автор

Allende non ha mai avuto la maggioranza assoluta e la sua nomina a presidente è stata possibile grazie al voto della democrazia cristiana.
I motivi per cui allende cadde sono tanti, non la semplice nazionalizzazione delle miniere del rame che ha fatto incazzare gli usa per un semplice motivo, non fu una "nazionalizzazione" come quella delle imprese elettriche ma fu un furto infatti con la nazionalizzazione in genere viene concordato un indennizzo cosa che nel caso del rame non ci fu.
Ma ciò non fu sufficiente per causare un golpe dato che la rottura con l'opposizione interna in cile ci fu con la riforma agraria che non ebbe la maggioranza del parlamento (dato che prevedeva in pratica l'espropriazione perfino dei medio/piccoli poderi) e che allende cercò di far passare tramite decreti innescando un contenzioso con la corte costituzionale, il tutto contornato da bande di teppisti paramilitari che praticavano in maniera illegale e personale il loro esproprio proletario entrando nelle abitazioni di gente presa a caso come benestante ed espropriandoli con la violenza, con il governo che cerco mediante decreti expost di regolarizzare questi espropri privati.
Inoltre il governo fu corresponsabile di una paralisi economica susseguente alla gestione disastrosa che ebbe di fronte alla crisi del rame, incrementato dalle repressioni che fece nei confronti dei sindacati dei trasporti che provocarono lo sciopero generale degli autotrasportatori paralizzando l'intero paese.
In più ebbe anche una proposta di indottrinamento marxista nelle scuole elaborata con il ministero dell'istruzione (poi ritirata) che incrinò i rapporti con la chiesa cattolica, (proprio furbi dovevano essere).
Tutto ciò portò il congresso cileno a chiedere ai militari di intervenire e prendere il comando.
Sull'economia a parte che sotto aliende era in default mascherato da iperinflazione, faccio presente pinochet primo di economia ne capiva poco, secondo i suoi governi non possono essere riassunti con la parola "liberismo", terzo durò fino al '90 non si fermò al 1982. Dopo il 1982 ci fu una ripresa economica con un miglioramento significativo negli indici di ricchezza procapite, povertà e soprattutto di diversificazione dell'economia cosa che in precedenza aveva condannato il cile ad essere dipendente dall'andamento di singoli mercati esteri.


Sul fatto che gli usa non tollerino il comunismo bisogna fare una piccola premessa, eravamo in guerra fredda e dalla parte del mondo non comunista, facile parlare in questo modo con il culo parato.

marcom
Автор

Sempre gli U.s.a. dietro le grandi tragedie internazionali

salvatoremasia
Автор

Allende è un cognome spagnolo, non francese. Pronuncialo in spagnolo non in francese.

searchington
Автор

Commenti superficiali, non che ci si aspetti molto di più da un riassunto di 5 minuti su un accadimento che si inquadrava in aspetti di geopolitica molto più ampi e complessi. Si dovrebbe analizzare un qualsiasi avvenimento storico nella sua totale complessità senza fare allusioni anche ridicole, come l'anticomunismo americano, allora giustificabilissimo visto che oltre cortina c'era l'imperialismo sovietico che terrorizzava il mondo

carlo-ing-schiraldi