Setback Bullet: un pericolo poco conosciuto #shorts

preview_player
Показать описание
Spesso scambiato per una doppia dose o per una apertura anticipata dell'arma, il setback è una delle problematiche più pericolose in cui possiamo incorrere.
Seguirà un video dedicato più lungo e approfondito.

#vampireguns #guns #setbackbullet #gunlife
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Seguirà un video più lungo di approfondimento.

vampireguns
Автор

Ne vogliamo parlare della voce del conduttore e precisa a quella di Joe Bastianich

devidperdichizzi
Автор

Grazie signor Bastianich farò in modo di controllare i miei proiettili

pietrogrillo
Автор

Io sto imparando un sacco di cose❤❤❤ grazie

gionat
Автор

L' ogiva (proiettile) se è troppo serrata dal bossolo determina questo che vedete in video, la serratura dell' ogiva deve essere sempre leggera, meglio un ogiva che rischia di fuoriuscire dal bossolo che un implosione .... Questo video rappresenta che potrebbe trattarsi di un bossolo scadente che ha ceduto alla elevata temperatura sprigionata dal fulminante interno che divampa la polvere da sparo .

giuseppeguarneri
Автор

Per cui non sparate munizioni che sono "da qualche parte" a casa vostra da anni, ma compratele nuove o trovatele, sempre in perfette condizioni. Lo stesso vale per la vostra pistola.

giannibalestra
Автор

Se non dispiace cercherò di spiegare a coloro i quali non hanno ben recepito il problema che si può creare. Immaginiamo una cartuccia posizionata in piedi su un piano. Il cilindro, o la parte che poggia sul piano, ( bossolo) al suo interno è cavo e contiene la polvere da sparo; verso la parte superiore invece contiene l'ogiva ( il piombo ) quello che parte e va a colpire il bersaglio; questi due componenti debbono stare fermi al loro posto previsto, precisi al decimo di millimetro, alla giusta distanza. Se il cilindro è un po' largo e non cinge bene la palla può capitare che questa si muova e mentre entra in camera di cartuccia durante la fase di armamento ( la camera di cartuccia altro non è che la parte iniziale della canna, quella opposta alla parte da dove esce il proiettile detto vivo di volata ), scenda verso il basso, verso la polvere nera. Ora, capirete che, venendo meno il giusto spazio previsto inizialmente la polvere esplode in maniera troppo accentuata poiché la pressione che si sviluppa è maggiore di quella prevista e, invece di proiettarsi verso la parte superiore e lanciare il piombo fuori questa stessa pressione aumentata dal fatto di svilupparsi in uno spazio ristretto e che non è più quello corretto, si dirige verso il basso sfondando la base della cartuccia e diventando estremamente pericolosa, sia per l'arma che per il tiratore in quanto qualche pezzo scagliato violentemente dalla deflagrazione inopinata potrebbe creargli seri danni. Spero, con il mio frasario molto semplice, di aver contribuito un briciolo a chiarire la problematica che può crearsi. Per tentare di ovviare io pongo le cartucce in piedi, in verticale su un piano e osservo che siano tutte alla giusta e medesima altezza. Se vedo un ogiva più bassa ( discesa verso l'interno del cilindro) non la uso. Se si muove o è lasca...ancora peggio ! Non è assolutamente da usare !

rinaldodalonzo
Автор

Se una munizione è in quella condizione, (con la palla nel bossolo) è possibile semplicemente sistemarla estraendo la palla e riposizionandola o è meglio buttarla?

PesceConOlio
Автор

Cambia la densità di caricamento, nel dettaglio cambia la funzione di forma, la pressione sale e da 0, 70/0, 75 passa a valori quasi vicini a 1, effetto pratico da una deflagrazione si ha lo stesso effetto di una destinazione.

carminezema
Автор

A me è successo con una pistola da abbattimento a percussione anulare.... Una flashbang!!!! La fiammata mi ha accecato per qualche secondo e pure lo scoppio mi ha spaccato le orecchie.

capitanrottame
Автор

A mio avviso la pallottola non era entrata completamente nella camera di scoppio, spesso capita se si sparano molte munizioni senza pulire la canna.

Автор

Wow non sapevo che potesse succedere questo

johnweek
Автор

A parte il pericolo dei gas che escono troppo vicino al tiratore, si generano danni strutturali all’arma in questi casi?

stevailo
Автор

Un po come facevamo con i raudi da ragazzini affondando il tappino plastico più in profondità per fare un botto più forte😄

enricospirito
Автор

Ci sono conseguenze in questi casi per chi impugna l'arma? Si viene feriti? E quanto?

maggio
Автор

Una domanda cortesemente, di che pistola stiamo parlando?
L’esempio che porta è molto particolare e per questo andrebbe argomentato in dettaglio. Da questo filmato fa capire che il colpo parte con il bossolo che sporge di 2/3 mm. Una misura inaccettabile per la sicurezza del tiratore.
Nella Beretta che ho, il bossolo viene ad inserirsi in modo completo ed il colpo parte solo con chiusura completa tra otturatore e canna.
Grazie

Atropo
Автор

Rende l'idea, ma la terminologia non è corretta. L'innesco non riposiziona la palla! E cmq quel tipo di inconveniente può derivare anche da altre cause. È un argomento molto complesso.

osvaldoavallone
Автор

A me è accaduto pari pari con la mia 1911. La crimpatura era troppo debole ed a causa di una antecedente doppia alimentazione una munizione si era accorciata senza che me ne fossi accorto. Per fortuna non ho subito danni alla mano ma l'evento ha danneggiato la molla ed l"elevatore del caricatore facendolo ruotare di 180° all'interno esso assieme ed alcune munizioni, in più ha staccato spezzandola una gancetta dal fusto.

radryDVC
Автор

Bomandona : che pressione in bar c'è prima dell'espulsione dell'ogiva ? Grazie.

alessandrooppizzi
Автор

Ciao, è un anno che ricarico il 45. Nella fase di ricarica mi son congegnato un metodo per portar a zero le possibilità di uno squib. Mi hanno consigliato di usare i bossoli 6/7 volte al massimo e poi gettarli proprio per evitare questo problema spiegato nel video. Sinceramente non capisco c’è chi mi dice di usarli molto di più e altri meno. Ovvio che un bossolo ricaricato già 5 volte si crimpa peggio di uno nuovo. Ciao e grazie

grillo