PREAMP MICROFONICO VALVOLARE: È DAVVERO LA SVOLTA?? | StrumentiMusicali.net

preview_player
Показать описание


#homerecording #microfoni #musicproduction
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

La differenza, purtroppo, si sente e tanto anche con l'Apollo.

massimocesareAnnaloro
Автор

tutto perfetto e ben spiegato..solo un piccolissimo appunto, il mic è un tlm 103 :P, Riguardo ai pre delle schede, tempo fa hai parlato di Arturia Audiofuse che ha veramente dei bei pre integrati.

alessandroschifani
Автор

per quanto riguarda la VOLT i preamplificatori sono dotati di emulazione valvolare e utilizzando il tasto Vintage il segnale viene tagliato leggermente le medie e da un boost ai 2 kHz (ottimo per la voce). Cambia anche il contenuto della distorsione armonica che diventa più ricca dando colore. In sintesi il 610

LucaSten
Автор

Ciao ma uno che ascolta sola la musica sul computer, e indispensabile questo preamplificatore? Grazie

MammmaLima
Автор

Ciao solo una cosa non mi è chiara: non capisco perché usando un cavo XLR - Jack si bypassa il pre della scarlett...secondo che principio?

govinco
Автор

Bel video, grazie. Senza dubbio sbaglio qualcosa. Ho un’Apollo 8 e un microfono della UA con doppia uscita che collego agli input della scheda 5 e 6 (mic) e inserendo la phantom. Eppure non riesco a dare volume pur regolando quasi al massimo il regolatore del pre, in fronte della scheda. Scusandomi per il disturbo, mi puoi illuminare con una tua idea o consiglio? Grazie

gianfrancoboldrin
Автор

Felice possessore di RME Baby-face pro fs, sono sempre tentato di provare un pre amplificatore, forse perché i pre della RME sono talmente “chirurgici”. Tu che ne pensi? Mi rendo conto che, forse, spenderei dei soldi invano, ma la curiosità è alta. Registro prevalentemente chitarre elettriche, classiche ed acustiche. Grazie se vorrai rispondermi.

maxtolo
Автор

ciao! io sono in cerca di un pre, abbastanza vicino a registrare roba indie, sia strumento che voce, non da spendere troppo, cosa mi consigli?
gap pre 73 mkII che ne pensi? altrimenti cosa mi consigli? grazie in anticipo

DomenicoGiordano-hqii
Автор

ma alla fine, nell'ascolto su PC, si sente realmente la differenza tra sfruttare l'audio integrato di una scheda madre di qualità, tipo quelle da 250-300 euro o è meglio prendere una scheda audio esterna (e quale) spendendo intorno ai 100 euro?

furiosassi
Автор

posseggo una sche audio Apollo Twin e per molto tempo mi sono posto la domanda: conviene acquistare un pre esterno o i vari plugin della UAD che emulano i vari 610 ecc... In particolare mi serviva un pre per la ripresa microfonica di un ampli clean (come il Fender Princeton) per suonare la chitarra jazz. La risposta l'ho avuta - in linea di massima - acquistando il plugin Neve 1073 della UAD stessa; costa un poco ma sicuramente molto meno dele apparecchiature hardware, anche dei cloni. Il suono nnon è completamente soddisfacente ma comunque migliore di altri plugin del medesimo brand. Ho tuttavia qualche perplessità nella ripresa diretta (la Apollo ha una presa hzi per chitarre e basso) di un basso semiacustico (fretless) dotato di microfoni piezo per ciascuna corda (si tratta del basso Cort Artisan). Il suono risulta deludente in quanto non riesco ad avere - collegando il basso in questione alla schea Apollo - un volume sonoro adeguato. Ho chiesto un parere alla UAD stessa ma con scarso risultato. Secondo te, da cosa dipende tale anomali (bassa resa in presa diretta)?

robertogiannetto
Автор

che ne pensi del behringer vintage moster ? ho sostituito la valvola ed è una bomba?

joel
Автор

La scheda audio VOLT non ha l'emulatore 610 già integrato inserendo il tasto Vintage?

LucaSten
Автор

Il giorno e la notte come dicono gli anglofoni! L'aston non sembra trarre vantaggio dal preamp valvolare anzi a me suona peggio che sulla scarlett. Il 103 invece (che è un microfono che di solito non mi fa impazzire) col preamp suona da dio, se collegato direttamente alla scarlett perde molto...Wow grazie per questo confronto

francescodemanuele
Автор

Tutto giusto in teoria, peccato perchè avresti dovuto testare il pre con un cantato e non solo parlando, è in quel caso che le differenze aumentano e nemmeno di poco, fino a che non spingi il segnale in entrata il valvolare lavorerà ma in tono minore. E' come se tu avessi usato una marcia sola invece di tutte e 5. Opinione mia ovviamente.

NotoriousFunk
Автор

ciao Andrea, bel video!
il mio setup è composto da un Audient id14 mk2 alla quale ho collegato uno shure sm7b con un Thomann fetamp. Solitamente registro con un compressore attivo in sessione (cla-76). Ma vorrei passare ad un pre analogico. Cosa mi consiglieresti?

sanjunowavemusic
Автор

Vorrei dire la mia, da ingegnere del suono:
Che senso ha cominciare la catena con le valvole e finirla in digitale?🤔
Posso capire se lo buttate direttamente in un mixer...ma dentro una scheda audio, con magari e quasi sicuramente dei plug-in, per me non ha nessun senso.
Edit:
Ricordatevi sempre che la memoria uditiva è circa due secondi.
Come fai ad avere un confronto ascoltandolo in una maniera, poi piglia, smonta la scheda audio, mettine un altra, collega il
Ok, hai registrato....ma ragazzi, specialmente quando le differenze sono lievi, fare dei confronti è molto difficile...
Il classico è andare in un negozio ad ascoltare qualcosa, recarsi in un altro negozio, magari giorni dopo ad ascoltare altro e poi affermare che l'uno suona meglio dell' altro.😂
Con questo, non voglio tirare in causa Andrea, ma per favore, tenetene si conto

morpheoist
Автор

Ciao Grazie del video . Io ho un problema live: la mia voce si sente sempre troppo poco rispetto agli altri cantanti. un pre aiuterebbe?

virginiapecoraro
Автор

Se devi registrare Frank, forse sì. Ma non è il nostro caso

furiobisotti
Автор

io ho un preampli della TL Audio - IVORY SERIES, è IL CASO DI CAMBIARLO

francoarigliani
Автор

Il 610 ha una diretta per il basso incredibile. Cambio impedenza very fico. Importante invece la scelta del microfono. Questo pre è molto caratteristico e non tutti i mic si sposano.

binauralscientist