Segnalare un posto di blocco o un autovelox è reato?

preview_player
Показать описание

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Avvocato, mi viene in mente una questione tecnica da sottoporle: dato che la segnalazione di un posto di blocco configura un illecito, come la mettiamo con la segnalazione tramite applicazioni di navigazione (come waze) o tramite indicazione di “strada e chilometraggio” in gruppi di messaggistica come whatsapp o telegram? (Parlo teoricamente, tralascio volontariamente il discorso sull’impossibilità di rintracciare chi segnala). Grazie!

lucacuscusa
Автор

Per quanto riguarda il posto di blocco d'accordo, tra l'altro può essere usato anche per controlli antidroga, per la ricerca di banditi, eccetera, e in questi casi avrebbe senso che venisse pure classificato come reato, ma per quanto riguarda gli autovelox a quanto ne so per legge le stesse forze dell'ordine devono segnalarne la presenza (non mi risulta si possano fare autovelox "a sorpresa", come del resto sembrerebbe giusto e logico) ed esistono di conseguenza anche mappe e app aggiornate sugli autovelox. Seguendo questa linea uno che avvisi altri guidatori della presenza di autovelox non fa nulla di particolare, quindi non vedo a che titolo sarebbero comminate le pesanti sanzioni.

prof.bizzarro
Автор

Per i posti di blocco non saprei che dire, ma per gli autovelox con o senza pattuglie, dato che lo scopo non è fare cassa con le contravvenzioni, ma far andare più piano le persone, allora il segnalarli con abbaglianti non dovrebbe essere un problema, dato che chi vede il segnale, rallenta.

Carlo.Ceriani
Автор

Gli autovelox vengono usati dai vari comuni per far cassa, ed avere delle entrate facili. Questo stranamente non è illecito ma controllo delle violazioni, mentre il tentativo degli automobilisti di difendersi è un fatto illecito. Io insisto che non è così e anzi, avvisare gli altri automobilisti è un atto di buon senso che evita inchiodate improvvise e previene incidenti.

commersshop
Автор

Io faccio la differenziazione tra posto di controllo e appostamenti in posti furbi con rilevamento velocità per fare cassa .
Ovvia i secondi li segnalo in ogni modo .

parakito
Автор

Se le forze dall'ordine sapessero quanto disturbo gli si evita, per quel che hanno da fare e quanti incidenti evitiamo tra noi automobilisti, segnialandoci con il lampeggio dei fari non solo la presenza di codesti che si imboscano in posti strategicoi per far cassa, ma anche un cane in piena curva, una buca che il giorno prima non cera ed al mattittino del giorno dopo sembra che di notte sia passato un bombardiere o addirittura un sinistro appena accaduto in un tratto di strada gia poco sicuro....questa si chiama solidarietà..anche perche, caro avvocato, se fanno sanzioni per il bene degli automobilisti in modo che imparino a rispettare i limiti di velocita e viaggiare in sicurezza, divrebbero segnialare alla provincia anche tutti i pericoli che su la stessa strada incombono per la mala manutenzione, perche daltro canto anche essi sonona utomobilisti

robertoricci
Автор

Io lampeggio a tutti quelli che mi passano accanto dopo aver superato un posto di blocco.... Non si chiama reato, ma solidarietà.

snakesimpson
Автор

Avvisando gli altri automobilisti del posto di blocco fondamentalmente eviti che questi superino i limiti di velocità o comunque di metterti in regola se per es non hai cintura. Di conseguenza si va ad evitare una situazione di rischio, cosa per qui ad esempio. Sono stati installati gli autovelox. Di conseguenza direi che l'unico motivo per cui si cerca di criminalizzare chi segnala, sia solo il mancato introito da eventuali multe

andreagandolfo
Автор

Io conosco una signora che per aver lampeggiato la presenza di vigili si è presa una multa di 360 euro

dennisify
Автор

anche la Polizia Locale, con un artificio, ha sostituito il reato con una sanzione amministrativa per "uso improprio di dispositivi da segnalazione"; io comunque farei ricorso

giorgiocrocifoglio
Автор

Diciamo che a livello teorico dovrebbero tenere sicura la strada, in realtà cercano solo di fare cassa mettendosi nei rettilinei di 2 km di strade larghe in cui superare il limite di velocità non rappresenta alcun pericolo e non tipo davanti alle scuole

fedex
Автор

Allora quelli che usano Waze(app per android) per segnalare posti di blocco ed autovelox sarebbero anche loro fuorilegge?

FrancescoZannino
Автор

Domanda: se una persona denuncia un’altra per averla diffamata tramite Facebook, ma il post che allega come diffamante non è mai stato realmente pubblicato ed è invece un chiaro fotoritocco costruito ad arte, oltre al reato di calunnia si configura qualcos’altro per il denunciante?

filippodeangelis
Автор

Non tanto per gli autovelox .. ma avvisare un eventuale posto di controllo delle forze dell'ordine , si può mettere eventualmente in pericolo la sicurezza degli operatori di polizia .

Pasquale
Автор

Io ero convinto che lo scopo di un autovelox fosse quello di impedire agli utenti della strada di commettere illeciti che mettono in pericolo loro e gli altri e per questo sono segnalati. Non mi aspettavo che i comuni volessero fare semplicemente cassa

DottorNapoli
Автор

Ma perché un video del centro di Taipei in apertura? 🤔

ZY
Автор

😮 e reato avvisare al prossimo della presenza dello sceriffo di Nottingham?

ferdinandodeboni
Автор

Se impedisce o ritarda la possibilità di fermare un ricercato, esiste comunque il reato di favoreggiamento

tbayjraw
Автор

Più che il diritto penale, è il codice della strada.

PaoloMarzano
Автор

Commette il reato di usare WhatsApp alla guida😂😂😂😂

ivanopilichi
welcome to shbcf.ru