Prato e la Val di Bisenzio - Dalla marcia delle donne alla Repubblica dei Soviet

preview_player
Показать описание
Questo documentario è dedicato a Luana D'orazio, stritolata da un orditoio perché il suo macchinario era stato manomesso per aumentare la produzione dell'8% , e alle lavoratrici e ai lavoratori del distretto pratese che lottano per ottenere tutti quei diritti che sistematicamente gli sono negati.

La marcia delle donne e la repubblica dei soviet della Valle di Bisenzio sono gli eventi al centro della prima puntata della "Battaglia della memoria", un percorso fatto di documentari brevi che raccontano le storie di lotte e ribellioni che hanno attraversato il nostro paese.

Il tutto è come sempre realizzato senza alcun finanziamento pubblico o di fondazioni private, ma soltanto attraverso un crowdfunding sostenuto da centinaia di persone.

---------------------------------------------------------------------------------------------

Trovate tutte le nostre autoproduzioni e la nostra selezione di libri di altre case editrici sulla nostra libreria online, a questo indirizzo:

Seguiteci su tutti i nostri canali social:

Cannibali e Re è un progetto nato sui canali social nel giugno 2016 con lo scopo di creare uno spazio di racconto storico alternativo a quelli classici. Alternativo nei protagonisti: classi popolari, gruppi emarginati e subalterni diventano gli attori che calcano i nostri palcoscenici scalzando i “grandi” della storia. Alternativo nella narrazione: una prosa dinamica e fluida, concisa ed emozionale, per adattarci alle dinamiche della rete e per favorire la fruibilità. Alternativo nel dibattito: un confronto sempre aperto ed interattivo con chi interviene nella discussione. Alternativo nelle finalità: la narrazione storica come veicolo di emancipazione culturale collettiva. Nell’aprile del 2018 il progetto diventa anche editoriale con l’uscita di Cronache Ribelli, un almanacco autoprodotto. Nel marzo del 2019 esce L’Organizzazione, il nostro primo romanzo.
Nel 2020 vengono pubblicati Cronache Ribelli Volume II, Fammi volare capitano (il primo testo realizzato da un elemento esterno al collettivo e finanziato dall’associazione), e C’era una (Ri)volta, un libro per bambini con quaranta storie da leggere e colorare.
Infine nel 2021 esce Partigiani Contro, un altro passo verso la strutturazione di un progetto editoriale sempre più complesso e articolato. L’avventura prosegue, grazie al sostegno attivo e appassionato di tante lettrici e lettori.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Grandissimo lavoro, da far vedere nelle scuole. Grandi 💜

valentinamartini