LA CITTÀ DEI 15 MINUTI - Enrica Perucchietti

preview_player
Показать описание
🟩 Per approfondire l'argomento del video clicca su questo link

Su Fabbrica della Comunicazione, la rubrica della domenica mattina a cura di Beatrice Silenzi - giornalista e direttore responsabile - con Enrica Perucchietti si chiama L'Altra Domenica.
Si parla della “Città dei 15 minuti”, modello di pianificazione urbana che punta a rendere le città più vivibili e meno impattanti per l’ambiente.

🟩 SOSTIENI "FABBRICA DELLA COMUNICAZIONE" - PROGETTO CULTURALE E MULTIMEDIALE

AIUTACI A COSTRUIRE UN MONDO MIGLIORE!

🟢 Testata giornalistica FABBRICA DELLA COMUNICAZIONE
Direttore Responsabile Beatrice Silenzi


Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Che piacere rivedere le belle Enrica e Beatrice qui!❤❤❤

DanieleDiStefano
Автор

Diciamo che ho quella "certa "età considerata debole e fragile ;come sono uscita SEMPRE durante la "pandemia" uscirò anche con città dei 15 minuti di cui Milano fa parte ( dimenticavo, non sono vaccinata, non ho fatto un tampone, non mi sono ammalata contraddicendo tutte le dichiarazioni di Draghi)

GASTONCINA
Автор

La città dei 15 minuti è una trappola, dove apparentemente tutto è bello, comodo, sicuro. Ma attenzione, c'è l'altra faccia della medaglia

mariangelacavagnoli
Автор

Ricordiamoci che questa “società trasparente” Deve essere numericamente ridotta, fine di essere più controllabile . Per cui prima di arrivare al cosiddetto recinto dei 15 minuti, la tua strada più tortuosa da prendere che prevede una serie di cose . Paura terrore epidemie ed emergenze varie, Certo modo spingeranno le persone stesse a chiedere di essere protette in qualche modo e ad accettare misure coercitive di ogni sorta . Non sarà così, Buona giornata a tutti

luka
Автор

In Valle d’Aosta i mezzi pubblici gratuiti per due mesi, perché vogliono rivedere il metodo di pagamento della corsa, cioè digitalizzare ed obbligarci a scaricare l’applicazione! Sveglia!

ornellaghiotto
Автор

Le città e pure i paesini ormai hanno già telecamere in ogni E non mi risulta abbiano chiesto il permesso ad alcuno
Viva la privacy quella

francescolai
Автор

Mio Dio che tristezza, le pecore nei recinto, addio libertà

mariaritapetiti
Автор

E' il modello Corea del Nord. Lì i mezzi di trasporto privati (vuoi per l'embargo, ma non è solo quello) sono pochissimi e, ovviamente, prerogativa degli esponenti di partito e militari. Inoltre: anche se ci fosse la possibilità di mezzi di trasporto privato, la libertà di movimento è comunque impedita da una catena di check point in cui possono essere lasciati passare solo coloro che hanno un reale motivo ufficiale, quindi come sopra: esponenti di partito e militari. In CdN anche gli spostamenti tramite mezzi di trasporto pubblico tra il proprio paese o città di residenza e gli altri, è fortemente limitato. Questo non può che essere inquadrato in un capillare e maniacale controllo della massa. Ovviamente questo è un metodo medievale, quindi obsoleto.

Riportando il "controllo" nel mondo Occidentale e/o moderno, avete ben inquadrato un aspetto dell'auto elettrica: l'autonomia. Ma ce n'è un altro molto più semplice: il controllo. L'auto tradizionale è abbastanza "stupida", nonostante anche l'auto tradizionale, con l'implementazione di sistemi di gestione e controllo elettronici che già sono stati introdotti nell'automotive tradizionale, possono diventare e quindi rispondere alla categoria di "smart". Ma con l'auto elettrica si può non soltanto limitare l'autonomia, proprio per la necessità della carica, ma semplicemente impedire l'avvio del mezzo tramite semplici regole. Hai pochi "crediti sociali" (come già sta succedendo in Cina)? L'auto non parte finché non "ripristini" il tuo credito. C'è un'emergenza in corso? Meteo, sanitaria, ecc? L'auto non parte. Insomma, senza fare un elenco, penso si sia capito. E ripeto: non serve l'auto elettrica per far ciò, basta un'auto tradizionale con sistema di gestione smart.

Casa smart? Stessa cosa. Non hai crediti? D'inverno viene ridotto il tempo in cui il riscaldamento funziona, a scopo Stessa cosa d'estate. Verremo educati come criceti in gabbia. Criceto cattivo? Niente mangime. Criceto buono? Mangime e acqua in abbondanza. Diventerà una società addomesticata e il libero pensiero e il senso critico verrà abbattuto completamente, grazie a questo sistema in versione smart del "bastone e carota".

Magari è una visione pessimistica del futuro che ci attende, ma potrebbe accadere. O sta già accadendo.

danieltannino.
Автор

Tutti i capi di stati dicono la stessa cosa: "build back better" che significa: ri-costruire meglio. E' assoluramente quello che e' successo a Maui nelle Haway: distruggere per ricostruire le citta' a 15 minuti.

mariaspaducci
Автор

Durante il lockdown in Valle d'Aosta non si pagavano i mezzi pubblici; ora, da qualche giorno, per due mesi, non si pagheranno i mezzi pubblici per qualunque destinazione all'interno della regione.

cesarepatella
Автор

Il problema si pone quando quello che hai a portata di mano non ti intetessa e vuoi cercare altro

albertocuccu
Автор

vi immaginate poi i 'vicini virtuosi'? quelli con l'indice puntato...

picturesmtr
Автор

là dove il movimento viene impedito sorge il ghetto; o il lager.

picturesmtr
Автор

...e l'auto elettrica ti dovrebbe dare una scossina se acceleri troppo o se passi col rosso😊!

rossanamarsullo
Автор

...vedo e ascolto molto volentieri i vostri video, sulle questioni che intervengono nel sociale, l'imposizioni, il controllo, la grande paura che cancella il pensiero critico, la disparita' sempre piu' marcata tra chi ha molto e chi molto poco...insomma questi nostri tempi problematici per usare un'eufemismo, che non riassume il tutto, la guerra/e, i giochi geopolitici che come sempre si concretizzano sui popoli...in tutto questo mi domando, ma quando daremo vita ad un processo organizzativi, che non sia il ripetersi di stantii vuoti simulacri, che non trasformano nulla, ma anzi servono al potere per riaffermare se stesso, 5s ne sono l'ultimo esempio di questo assioma chiamato "democrazia"...cosa fare per andare oltre ...anche a noi stessi?

carlotompetrini
Автор

Poi faranno la città da un minuto. Cioè dei mega condomini, in cui trovi tutto.

Matteoakragas
Автор

La città dei quindici minuti equivale ad una fattoria dove allevare governare e fare produzione con degli esseri "umani' con un nuovo tipo di organizzazione da parte di chi ha avuto il controllo fino ad ora, e semplicemente non riesce più a mantenere più la sua egemonia sulle società.
Oltretutto si avvale di una narrazione dolciastra che cerca, fino ad ora pare riuscire, a fare accettare il cambiamento ammantandolo di zucchero a velo.

salvatoreforte
Автор

I mezzi pubblici, anche se fossero gratis e perfettamente puntuali e numerosi: NON SONO IL MASSIMO PER PORTARE 2 CASSE DI ACQUA e 4 BUSTE DELLA SPESA. Solo la Boldrini che ha il maggiordomo filippino che va a fare la spesa : CREDE CHE I MEZZI PUBBLICI possano sostituire l' automobile.

massimopandolfo
Автор

per trovare qualcosa, pezzi ricambio..., devi girare per ore con l'auto, altro che 15 minuti. È una fesseria

marcop
Автор

Le galline sono nel pollaio ora chiuderanno la porta

dona