Cucina Sostenibile: Riduci l'impatto ambientale con ricette e soluzioni eco-friendly!

preview_player
Показать описание
Benvenuti nel nostro canale, dove oggi vi porteremo nel mondo della cucina sostenibile! In questo video, scopriremo insieme come possiamo ridurre l'impatto ambientale attraverso scelte consapevoli nella nostra cucina. Dalle ricette che utilizzano ingredienti di stagione e locali, all'eliminazione degli sprechi alimentari e l'utilizzo di tecniche di cucina sostenibile, impareremo come cucinare in armonia con l'ambiente. Esploreremo anche consigli pratici per la riduzione dei rifiuti, l'utilizzo di materiali sostenibili e l'adozione di pratiche di consumo responsabile. Unisciti a Scola la Pasta per scoprire come trasformare la tua cucina in un luogo di sostenibilità e creatività culinaria. Insieme, possiamo fare la differenza e promuovere uno stile di vita più eco-friendly. Prepariamoci a cucinare con amore per il pianeta!

Quanta plastica "usa e getta" usiamo in cucina? A cominciare dai cibi confezionati che acquistiamo ogni giorno al supermercato.
Sono anni che mi interrogo sulle possibili alternative per cambiare le cose e ho lavorato a lungo per trovare le sostituzioni che fanno bene all'ambiente. Basta alle bottiglie di plastica, la pellicola, e tutti qui dispositivi usa e getta di cui possiamo fare benissimo a meno!
Non è facile sradicare le proprie abitudini, ma con un po' di metodo, un passo alla volta, tutto è possibile. Per prima cosa partiamo con una lista delle cose che usiamo ogni giorno e che prevedono un contenitore e un involucro di plastica.
Poi cominciamo a cercare le possibili alternative e a sostiture un po' alla volta quello che ci sembra più facile. Anche pochi obiettivi raggiunti sono un grandissimo risultato.
Appendi la lista alla porta del frigo e spunta ogni volta l'obiettivo che hai raggiunto.
Scrivici per raccontarci di te e di cosa stai facendo ma anche per suggerirci altre possibili alternative. Condividi questo video con tutte le persone che vogliono cambiare le cose ma non sanno da dove cominciare e sono in cerca di uno suggerimento. Insieme possiamo ancora salvare il pianeta!

Qui sotto ti lasciamo la nostra email e qualche link per trovare alcuni articoli di cui parliamo nel video, se non riesci a trovarli nel tuo supermercato.

Cuki alluminio riciclato 100%

Carta forno naturale

Sacchetti freezer biodegrabili

Involucro per alimenti in c'era d'api

Sac a poche riutilizzabile

Contenitore vetro Frigoverre

Cannucce biodegradabili compostabili

#scolalapasta #cucinaconfrancesca #sostenibilitàincucina
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Sono d’accordo con te, anche io sto attenta a eliminare quanta più plastica possibile, per il bene dei nostri figli 👍🏻☺️

LericettediZiaGrazia
Автор

Ciao Francesca sono completamente d'accordo con te.
Da qualche anno all'inizio dell'anno mi pongo degli obiettivi x consumare meno plastica, x il 2021 il mio obiettivo è di acquistare frutta verdura dal fruttivendolo, la carne dal macellaio e non più al supermercato dove la maggior parte della merce è confezionata

rosannagatti
Автор

Dimenticavo, mai usati piatti o stoviglie mono uso. Negli anni 80 erano diventate un’abitudine diffusissima, ma io ho sempre preferito i classici ( anche per le feste con tavolinate di commensali) porcellana o coccio, vetro, acciaio. Da quattro anni ho la lavastoviglie … e … tutta un’altra musica!

simonac
Автор

1) Mai usate cannucce, neanche per i compleanni;
2) Abbandonata acqua in bottiglia e da due anni uso caraffa filtrante per migliorare sapore ( analisi dell’acqua comunale nei parametri);
3) da anni ho eliminato detersivo lavatrice liquido e uso solo polvere; additivo igienizzante in polvere e solo in scatola cartone; no ammorbidente; ma restano i flaconi di ammoniaca ; distributori di detersivi pessimi ( per mia esperienza) non lavavano e richiedevano uso smodato di acqua per doppio risciacquo. Solo polvere e ho risolto usando il marchio più efficiente al mio caso.
Avrei desiderato posare l’attenzione sulle spugnette per i piatti, sintetiche e che durano sempre meno tempo. Per questo non riesco a trovare soluzione. Provata spugnetta in silicone ma… una fregatura su tutto i fronti, primo fra tutti, spalma lo sporco, ma non essendo assorbente, lo lascia tutto lì: ma come ho fatto a non pensarci!!!
Grazie.

simonac