PENSIERI INTRUSIVI: ecco come eliminarli

preview_player
Показать описание
Pensieri intrusivi: che fare per eliminarli?

Nel video di oggi ti spiego quali sono i due approcci migliori per lavorare con i pensieri intrusivi.

Hai presente quelle situazioni in cui sembra andare tutto normalmente e ad un certo punto la tua ansia ti ricorda della sua presenza con pensieri non proprio felici?

In casi come questi si ha la sensazione di essere colpiti da una freccia, e la propria tranquillità viene perduta.

Nel video di oggi ti parlo proprio di questo, insieme a quali sono gli approcci migliori per lavorare con i pensieri intrusivi negativi.

I pensieri ossessivi e negativi infatti portano molta sofferenza. Con alcune accortezze è possibile prendere le distanze dai pensieri intrusivi caratteristici dell'ansia.

Buona visione!

#ansia #pensieriintrusivi #attacchidipanico #andreatomassetti
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Biongiorno dottore volevo ringraziarla perché è la prima volta che sento la descrizione precisa di come mi sento quando, appunto,vengo assalita da certi pensieri che all'improvviso mi coinvolgono completamente.E' una bellissima sensazione sentirsi compresa.

Denise
Автор

soffro di rumerazione cioè ossessivita di pensieri su persone che mi hanno fatto del male tipo di rimuginino mentali avvolte dispregiativi sulle persone perchè la rabbia mi porta a fare questo, ma il problema la gente riesce d udire ciò che dico e soffro d'ansia che possa scappare il pensiero quando sono in ambienti affollati, che posso fare? Gli ansiolitici non fanno nulla nemmeno meditazione e insonnia grave. saluti.

PaoloProt
Автор

Salve dottore.
Il suo video è molto soddisfacente.
Io in alcune fasi della vita soffro di pensieri intrusivi sulle persone, non sempre.
Arrivano come se ne fossi affascinata e totalmente incantata, simile ad un innamoramento, ma che non è.
Questi pensieri arrivano con un forte carico emotivo di angoscia, con attacchi di panico, confusione e deralizzazione.
Trovo sollievo solo non avendo più contatti con quella persona...allora i miei pensieri si placano e stò meglio
Dopo due psicoterapie non mi hanno dato delle strategie utili a saperli gestire ed ho smesso di andarci.
In questi giorni sono ricomparsi dopo circa 3 anni che non ne avevo, oppure in forma lieve.
Ogni volta che ci ricado mi sento una fallita ed ovviamente ho dovuto interrompere i rapporti che avevo con la persona in questione...mi portava un carico d'ansia enorme e mi estraniavo dal mondo.
Adesso che non la sento stò meglio...com'è possibile?
Grazie infinite.

valentinadaprato
Автор

Salve dottore mi chiamo matteo e ho 18 anni, a inizio maggio ho avuto una brutta esperienza con la marijuana (nonché la mia unica esperienza con questa) che ha scattato in me un attacco di panico che a sua volta ha innescato una derealizzazione che mi accompagna anche adesso. Negli ultimi tempi stava andando un po' melgio ma in questi ultimi giorni sto avendo delle vere e proprie crisi di ansia e di paura di non riuscire a uscire da questa orribile e frustrante situazione che porta la derealizzazione, non nascondo di aver anche pensato al suicidio qualche volta...

matteodecristofaro
Автор

Grazie mille per questo video. Mi sorge però un dubbio: i pensieri intrusivi che riscontro sono una proiezione delle mie insicurezze. Defondersi e allontanarsi da essi significa fuggire dalle insicurezze più profonde o no? Grazie mille.

gabriele
Автор

Gentile dottore, nel complimentarmi per questo bel video, le chiedo se in sostanza i pensieri intrusivi (di qualsiasi genere) siano una delle tante manifestazioni del connubio ansia-inscurezza?

iltitano
Автор

I miei pensieri intrusivi sono violenti oppure sessuali 😞 mi fanno tanta paura e mi mettono tristezza perché vorrei non pensarci, mi chiedo se sono davvero io quello che pensa queste cose e ci sto davvero male... Sto provando a scrivere e rileggere tutto la sera cosi da tranquillizzare il mio sistema nervoso, ed inoltre sto provando a conoscere me stesso

prandrex
Автор

Dottore ma ora gli faccio una domanda ma se appunto non esiste alcun metodo psicoterapico migliore di altri, come si fa a risolvere ad esempio i pazienti che hanno paura di perdere delle persone care, ha paura di morire, o ha paure bizzare come paura sul paranormale come bambole possedute ecc. In questi particolari tipi di fobia non potrebbero essere invece frutto di traumi alla base non rielaborati?? In questo caso la persona come fa ad esempio ad accettare l'imprevedibilità della vita se è difficilissimo se non impossibile senza andare prima a risolvere i traumi alla base, come con emdr??? Ma poi tecniche di meditazione ecc. Non so perché ma non danno l'idea di curativo a lungo termine ma danno più l'idea di mettere una pezza sul problema invece di debellare tutti i sintomi e quindi l'intero disturbo, scusi se mi inceppo nei discorsi ma ha capito ciò che ho scritto?

giuliogallo
Автор

Grazie Dottore ..puoi fare un piccolo video per spiegare come concentrarsi sulla respirazione e rientrare nel qui e ora? Grazie

ritad.
Автор

Quando una persona ha paura di osservare il suo pensiero si comincia a modificarlo in base al suo piacere " Iludendosi di poter eliminare la paura" sostituendolo con il piacere... ma questo e il trucco del pensiero che vuole la sua continuita del piacere... Bisogna comprendere bene la natura della paura che distorce la percezione ....una volta capita l'ansia non tornerà mai piu...

Laura-xzev
Автор

Dove posso trovare il video sulla meditazione dottore

taniaverdirosi
Автор

Dottore io per l'ansia io ne soffro da 10 anni l'ansia si manifesta con il pensiero negativo e mi faccio affidamento con le gocce e come le prendo sto bene come il mio pensiero dice io prendo le gocce sto bene so che nn eh così però nn far venire l'ansia li prendo

antonioferraioli
Автор

Io ho un pensiero ossessivo che rimane come sottofondo e ho paura che si realizzi

francescaricciardi
Автор

Il fatto che una persona pensa diversamente di me su una cosa rispetto a come è realmente, mi manda in forte panico ed addirittura alla disperazione e alla sensazione di perdita di senso della vita ma io per forza devo far capire a quella persona come stanno realmente le cose e non farlo è una tortura indicibile. Come accettare serenamente che lei pensi una cosa di me che non è? Per me è un'idea addirittura folle.

Uno può dire di guardare al presente ma l'ossessione a l'arma della minaccia. Ok non mi risolvi? Allora non avrai il controllo di questa cosa e all'occorrenza le conseguenze di non aver fatto capire ad una persona le cose come sono realmente, si manifesteranno e te ne pentirai, questo mi dicono le ossessioni e i pensieri intrusivi per essere ripresi.

thenewmidiera
Автор

Il pensiero intrusivo è simile(in modo metaforico) ad un insetto che entra in casa e non esce

francocappa
Автор

io ho pensieri intrusivi sul suicidio per colpa dell ansia . che fare

filippodefrancesco
Автор

Mia figlia a causa dell'ansia..troppa ansia diceva lei..e i pensieri istusivi si e suicidata 9 mesi fa..

savinasartori