Il pensiero di Leopardi: il pessimismo storico

preview_player
Показать описание


Giacomo Leopardi non è stato solo uno degli scrittori e poeti più importanti della nostra letteratura, ma anche un filosofo, figlio in parte del suo tempo. Iniziamo ad esplorarne il pensiero.

Sommario dei contenuti:
00:00 Intro
01:18 Chi sono (e cosa faccio qui)
02:30 Filosofo o letterato?
11:14 La vita e le opere
19:37 Amor proprio e felicità
30:47 Storia e ragione
38:54 Natura e piacere
46:49 Conclusione

💁 Vuoi sostenere il canale?
Ti piacciono o ti sono utili i video e vuoi dare un segno tangibile per permettermi di continuare a realizzarne? Puoi farlo in uno di questi modi:

📚 I libri per approfondire:

Altri video citati:

Se vuoi rimanere in contatto, mi trovi qui:
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

saranno in programma video anche su dostoevskij?

andreadanesi
Автор

salve professore dalla sua refazione mi è venuto in mente Mazzini

rosariodemicco
Автор

Leopardi pessimista? Quanti danni ha fatto la scuola!! “….pessimismo e ottimismo due parole vuote” scrisse il sommo genio. Un vero realista che guardava la vita nella sua reale tragicità, ne vedeva la vera esssenza, sofferenza, dolore e morte.

vivalavita
Автор

Credo che Leopardi sia stato un grande pensatore. Patrizia Valduga, poetessa, ritiene Leopardi discreto come poeta e grande come filosofo.

davidechersini
Автор

Grazie prof.Scrip fantastico, adesso ci manca solo Pirandello ;-)

noviziomontani
Автор

Ermanno urgentissimo spiega DOSTOJEVSKIIII!!!Ma almeno 3

angelos
Автор

Buonasera a quando il video sul pessimismo cosmico di leopardi seguito al primo video pessimismo storico?

walterspadotto
Автор

Il pessimismo storico si potrebbe riassumere nel "si stava meglio quando si stava peggio" tipico dei romantici passatisti disillusi dalla giovinezza che sfugge, delusi dagli obiettivi non raggiunti e provati dagli acciacchi dell'età

gretaber
Автор

C'è qualche cosa non funziona in questi ragionamenti.

davidechersini
Автор

Dostoevskij meriterebbe un posto tra i grandi filosofi, la letteratura do ogni sua opera e 'pura filosofia

urbanonero
Автор

Lo stesso si può dire per Dante Alighieri? Anche se classato tra i poeti e letterati secondo me è stato ed è grande filosofo

giomusic
Автор

Complimenti professore lei è il migliore

paolabusacchi
Автор

Ricordiamo prof Ferretti i due volumi dedicati a Leopardi da Emanuele Severino. Il primo di questi saggi La poesia e il nulla mi era servito come commento nel mio esame di maturità molti anni fa.

benedettodradi
Автор

Grazie prof! Leopardi è stato il leit motiv della mia adolescenza!

lucianaleporoni
Автор

Mi piacciono molto le sue lezioni! È molto coinvolgente e ha un bellissimo contenuto❤

mariajavgurean
Автор

Bella lezione, grazie prof.! Ci saranno interventi anche su Shakespeare?

robertopesole
Автор

Bella Prof. questa sua premessa sulla filosofia. Sulla natura inclusiva dello scibile nella filosofia Aristotele era un portavoce mi sembra. Ma se la filosofia può contenere tutto, può il tutto confluire nella filosofia? Cioè se si studia il pensiero, e dunque la filosofia leopardiana, dietro le sue opere e poesie lo si potrebbe fare anche per altri grandi artisti o sbaglio? Non c'è forse una filosofia dietro le opere di Shakespeare o Pirandello? E non si può schiudere la porta, con lo stesso ragionamento, anche ai grandi compositori forse? Credo che la filosofia stia in ogni opera umana, oltre che pensiero, perché ogni azione deve essere prima pensata e poi agita.

Giunga
Автор

Compito della ragione dovrebbe essere sostituire i sogni e i desideri irrealizzabili e privi intrinsecamente di realizzabilità con altri sogni e desideri potenzialmente realizzabili senza per questo smettere di sognare o desiderare.

IdropeTV
Автор

Ciao Prof. Grazie! Finalmente un "filosofo" che conosco. Da adolescente mi sentivo molto vicina a lui tanto che mi sono imparata a memoria tutte le poesie che la mia vecchia professoressa citò in classe. Ricordo che mi piacque particolarmente il canto notturno del pastore errante dell'Asia. E me lo ricordo ancora tutto a memoria. Nn vedo l'ora di vedere altri video. Sono stata più volte a Recanati e ho visto la casa natale....dove sui veroni del paterno ostello porgeva orecchi alla voce di Silvia. Ancora grazie Prof.

stefaniavilla
Автор

Grazie prof. Bellissima lezione. Leopardi, un altro dei pilastri, falsi e polverosi, della scuola italiana, su cui si sta a lungo, portando gli studenti di Italiano e ignorare molte altre cose molto più importanti.

marcomucciorizzontedegliev