Nuovo strumento del MES contro l'ITALIA?

preview_player
Показать описание
Non si fa altro che parlare di #mes che metterebbe in difficoltà l'#italia. Ma cosa dice in realtà la #Eurogruppo? Scopriamolo

VUOI SUPPORTARE IL CANALE? Ecco cosa puoi fare:
- Puoi donare in superchat durante le première dei video o durante le live

I video prodotti sono a scopo divulgativo, alcuni argomenti potrebbero essere semplificati o banalizzati per andare incontro ad un pubblico a digiuno di economia.
Per eventuali approfondimenti, domande, opinioni e chiarimenti non esitate ad usare la sezione commenti!

••• BIBLIOGRAFIA DEL VIDEO •••

■■■ I MIEI TOP 3 LIBRI SULL'ECONOMIA ■■■

••• CONTATTI •••

••• BASI MUSICALI •••
Le basi sono originali e sono state prodotte in collaborazione con il canale. Se vuoi contribuire anche tu alle sonorità del canale con la tua musica contattami via email!

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Un consiglio (gratis): potresti usare delle infografiche o comunque qualcosa come una flip chart per fissare i concetti chiave e semplificare alcuni passaggi che ai più potrebbero rimanere oscuri. Pollice in su al video btw.

luigibarbonetti
Автор

1) Queste sono le condizioni del MES (per l'emergenza coronavirus)
Inoltre noi potremmo usarlo solo con le ECCL (=commissariamento della politica fiscale == ci spellano di tasse, ci levano tutto, quando e come dicono loro).
2) il MES è anticostituzionale in quanto non è uguale per tutti i paesi (art.11 Cost. Ital.). Infatti la Corte cost. Tedesca ha accolto il ricorso di migliaia di cittadini.

Ma tu di tutto questo non informi, non dici nulla e quindi operi una disinformazione.

valerioguagnelliscanzani
Автор

Comunque é allucinante che uno youtuber debba fare una chiusura del genere, tirando le orecchie ai politici sovranisti che si dimostrano, di nuovo, ignoranti e in mala fede. What a time to be alive!

HecH
Автор

Purtroppo radio radio e byoblu fanno centinaia di migliaia di visualizzazioni. Per non parlare si salvini nei vari social. E' una battaglia persa.

mariofarris
Автор

Finalmente un po' di chiarezza!
Citare e spiegare una fonte autorevole senza fronzoli o propagande politiche. grazie mille!

SuperLPE
Автор

nei primi 4 secondi mi hai già steso hahaha, stupendo.

Ricky_
Автор

ciao. Per prima cosa colgo l’occasione per farti i complimenti per i tuoi video; sei molto abile nello spiegare concetti in modo chiaro e semplice, e a me personalmente piace anche il fatto che cerchi di informare le persone su come realmente stanno le cose piuttosto che dare scoop sensazionalistici ma sostanzialmente falsi.
Detto ciò, nel merito del video che in generale condivido, citi direttamente come fonte la Banca d’Italia, sottolineando che questa é un istituto pubblico, min 3:56.
È davvero così? la banca d’italia è un istituto di diritto pubblico, che non è proprio la stessa cosa di essere “pubblica”. I suoi maggiori azionisti sono banche e assicurazioni private. In più.. quando metti insieme il fatto che le banche centrali vogliono essere “indpendenti” dal potere politico (tant’è che dal 1981 banca d’italia non è più tenuta a comprare titoli di stato italiani) e che i suoi azionisti sono isitituti privati... non è lecito farsi qualche domanda?!
Sarebbe molto interessante un tuo approfondimento sul tema banca d’italia/banche centrali/ banca centrale europea.
Ciao. Complimenti ancora!

rickycarfan
Автор

Spero non sarà un problema se condivido il video con amici per spiegare la situazione

leonardobovo
Автор

Come sempre un genio. Io che son anni che cerco di farmi spiegare un po di economia da mia sorella laureata a Bologna e che spiega in modo incomprensibile, poi arrivi tu e mi spieghi le stesse cose in maniera che pure una scimmia come me capisca. In più in maniera divertente che non guasta mai

marcobovo
Автор

Dato che molti sembrano ritenere che lo scenario peggiore possibile sia quello di una forma di sottomissione nei confronti delle istituzioni dell'Unione, suggerisco di fare un video su cosa significa per un paese andare in default, quali conseguenze ci sono soprattutto per i cittadini

cristiantesta
Автор

Complimenti Giorgio!
Ti seguo da poco pertanto non ho visto molto tuoi video, stimo una dozzina.
Questo video credo sia il format migliore: non limitarsi alle opinioni personali, ma partire dai dati e dalle fonti ufficiali significa dare ai tuoi uditori uno strumento per iniziare e provare a cavarsela da soli nel mondo economico.
Ottimo approccio, grande!

davidemariella
Автор

mi sn abbonato..dov è il mio baffo omaggio?

matsime
Автор

La paura non è il default, la paura è l' austerità che ne seguirà.

orgogliozeneize
Автор

Purtroppo ceerti personaggetti cavalcano l'onda del 'ribelliamoci perché siamo informati' e non capiscono che diffondono solo bufale nemmeno buone da mangiare.

berenicemarino
Автор

Grazie mille per aver creato la possibilita di imparare concetti fondamentali di economia con un linguaggio semplice e alla portata di persone come me che sono privi di qualsiasi nozione.

dariolauria
Автор

Come hai detto? la banca d'Italia fonte affidabile che vuole il bene dell'Italia? come diceva il grande TOTO: Ma mi faccia il piacere.

antoniomercurio
Автор

5:23 I soldi per la costituzione del MES sono garantiti con una marginazione di quote versate dai singoli Stati.

AndreaCappelletti
Автор

Hai ragione. Accettiamo il MES. Poi tra due anni ci rivediamo questo video...

andreaquadri
Автор

Quei baffoni sono uno spettacolo😂 comunque grazie, video superinteressante:)

soniapasin
Автор

L’analisi è buona ma non condivido le conclusioni. A mio parere la partita non può essere giocata sul MES. Strumento insufficiente è inadatto a prescindere dalle condizionalità ( parere mio ). Altra cosa da analizzare è lo scopo verso il quale ci muoviamo. Il MES è uno strumento creato per garantire la stabilità finanziaria dell’euro zona, invece di garantire condizioni migliori ai sui abitanti.
Un bambino nato a Latgale ( in Lettonia ) dovrebbe avere non solo gli stessi diritti ma anche le stesse possibilità di un bimbo nato a Wolfsburg ( Germania ), se è vero che apparteniamo alla stessa Comunità. Diversamente se non è possibile, allora l’Europa non è altro che un’unione monetaria, basata su una partnership tra stati e vincolata da trattati che ne tutelano la stabilità. Il che sarebbe pure legittimo ma andrebbe detto ad alta voce. Tutto il resto sono solo CONSEGUENZE .

madarastalberga