LESIONE del legamento COLLATERALE MEDIALE (LCM) ⚠️ DIAGNOSI e TRATTAMENTO

preview_player
Показать описание
👉 La lesione del legamento collaterale mediale è uno degli infortuni sportivi al ginocchio più frequente e nasconde spesso delle insidie. La lesione al collaterale mediale può essere di PRIMO SECONDO e TERZO GRADO. Il trattamento varia a seconda del tipo di lesione e se associata a altre lesioni legamentose.

E se vuoi sapere di più su:

🚩 CAPITOLI:
00:00 Introduzione
00:24 come si rompe il collaterale mediale?
01:01 cos'è la lesione del collaterale mediale?
02:22 diagnosi lesione collaterale mediale
03:12 lesione di PRIMO grado del collaterale mediale
03:25 lesione di SECONDO grado del collaterale mediale
03:36 lesione di TERZO grado del collaterale mediale
04:03 TUTORE per la lesione del legamento collaterale mediale
04:25 TEMPI DI GUARIGIONE del legamento collaterale mediale

🔗 SEGUIMI SU:

💻 Per una mia consulenza comodamente a casa tua

⮕ Per prenotare una visita con me
#collaterale #mediale #legamento

❗Disclaimer:

Il contenuto di questo canale ha SOLO A SCOPO INFORMATIVO. Il Canale offre informazioni su salute, ortopedia, alimentazione, fitness e altre tematiche di questo tipo, ma tali informazioni sono destinate esclusivamente a scopi educativi e informativi. Questo contenuto non deve essere utilizzato per auto-diagnosticare o auto-trattare qualsiasi condizione di salute, medica o fisica. Il contenuto di questo e tutti gli altri video non è da intendersi come consulenza medica e non costituisce la pratica della medicina. NON DOVREBBE FARE AFFIDAMENTO A QUESTE INFORMAZIONI COME SOSTITUTIVE DI CONSULENZA MEDICA PROFESSIONALE, DIAGNOSI O TRATTAMENTO. È necessario consultare il proprio medico prima di fare qualsiasi cosa contenuta in questo canale. Accetti che il Dr.Poggioli Francesco non sia responsabile di alcuna azione o inazione da parte tua in base alle informazioni presentate sul Canale. Il Dr.Poggioli Francesco non si assume la responsabilità circa l'accuratezza o l'idoneità del contenuto. L'UTILIZZO DEL CONTENUTO È A PROPRIO RISCHIO.

Ricorda, apprezzo le tue domande e la condivisione della tua situazione clinica ma non posso e non offrirò consigli medici specifici via e-mail, online, sul mio canale o nei commenti alla fine di questi video. Le mie risposte hanno lo scopo di fornire informazioni mediche generali ed educazione. Consultare il proprio medico per le proprie specifiche preoccupazioni mediche.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Video molto chiaro, l’ho guardato con interesse proprio perché ho quel tipo di dolore in quel posto preciso. A marzo 2024 mi sono operato al menisco mediale ma il ginocchio non si è mai ripreso completamente. Ho avuto infiammazione con liquido nella sacca sinoviale e dolore alla bandelletta ileotibiale. Adesso LCM e dolore ancora alla bandelletta, penso ci sia di nuovo liquido perché mi fa male nella parte posteriore del ginocchio ( cosa già avuta quando avevo liquido ). Riesco a piegarlo, non del tutto e a stenderlo completamente ma senza poter forzare. Quando cammino sento dolore ma non perdo di stabilità. Vorrei una sua opinione consapevole che con una risonanza la situazione è sicuramente più chiara. Grazie e complimenti ancora per il video

branchiero
Автор

Chiaro, grazie. Io ho fatto la doppietta Lca e laterale primo grado. Dopo due settimane ho ancora il ginocchio gonfio.

annadallalibera
Автор

Buon giorno doc., video molto chiaro, .. il crac durante la caduta è più frequente nella lesione dell' LCM o del crociato?

simocorp
Автор

Mi è stata diagnosticata con RM una gonartrosi al ginocchio, in poche parole mi è stato detto: "non c'è rimasta quasi niente cartilagine e menisco, ho fatto una infiltrazione di Jonexa senza nessun risultato, un altro ortopedico mi ha detto che con la mia artrosi l'infiltrazione non da nessun risultato e l'unica soluzione è la protesi. Cosa ne pensa, grazie e complimenti.

pierdanioforni
Автор

Salve...io sono riuscita a procurami la lesione combinata di cui ha parlato, ovvero la lesione del Lcm, LCA e menisco ..tutto in una volta ! Fantastico
Sono caduta da cavallo.
Tre operazioni, non era proprio possibile fare diversamente, rotto male.
La prima per Lcm, la seconda per il menisco, la terza LCA con Endobutton in Lars. Tra un operazione e l'altra sono passati tanti mesi.... tanti davvero.
Ho fatto tantissima fisioterapia e ho ricominciato a fare sport dopo tre anni ( sia per il ginocchio, sia per un discorso di assicurazione con avvocato ).Il mio sport è l'equitazione e tutt'ora vado a cavallo, abbinato ad un poco di palestra (che non amo fare a dir la verità)
Unico problema rimasto, la non completa flessione del ginocchio ed una limitazione di movimento quando devo accucciaemi e poi tirarmi su 😓 Ma poteva andarmi peggio!
Tutto ciò e accaduto nel 2016 ...
I suoi video mi interessano molto, cerco sempre di capire cosa sia accaduto al ginocchio e come conservarlo al meglio...😅
Grazie Dottore!!!
Barbara

Ah , riferendomi al video dei rumori che fa il ginocchio, dico che si, ogni volta che scendo le scale, ogni volta che mi accucciò e ritiro su, il ginocchio scricchiola e se c'è silenzio si sente pure.
Quando sto tanto seduta oppure quando scendo da cavallo il ginocchio ci mette qualche secondo a muoversi liberamente, è come fosse un po' incriccato....poi riparte normalmente.
Non mi stupisco e non mi preoccupo più di distrussi per bene.

myhorse
Автор

Salve dottore ho fatto la lesione al comparto mediale 8 giorni fa, il ginocchio non è tanto gonfio, ma lo piego pochissimo è normale?
Sono in attesa di fare risonanza magnetica

LorisMencucci
Автор

Dio caro. Me so stuccato er ginocchio!

carandril
Автор

Salve, vorrei sapere quale terapia adoperare, grazie

mirellaorlando
Автор

molto chiaro grazie. io mercoledì scorso ho avuto una lesione collaterale mediale e crociato anteriore sono quasi passate due settimane, ho notato miglioramenti a livello di gonfiore ma di dolore soprattutto quando eseguo gli esercizi no, o comunque poco. secondo lei è normale? grazie

simoncijno
Автор

Salve Dottore, ma per quanto riguarda l'aspetto riabilitativo? In una lesione di primo o secondo grado oltre al riposo ed il tutore ci sono altre terapie?

EchoAtom
Автор

Buongiorno, ho una protesi totale al ginocchio ds e nel momento dell'intervento hanno riscontrato la rottura del tendine mediale. Operato..ora dopo una caduta e a 2 masi dell'intervento ho strappato il muscolo e il dolore al legamento è ritornato. Avrò un controllo 8 dicembre con rx Secondo lei con rx possono constatare i problemi al legamento? constatare. Grazie

spartakof
Автор

Buongiorno ho avuto 20 giorni fa una distrazione di alto grado del collaterale mediale e trauma capsulare... Il resto è ok... L'ortopedico mi ha prescritto tutore donjoy lungo per 15 giorni... Dopo 15 giorni il fisioterapista vede il ginocchio ancora molto instabile in valgo... Devo continuare con tutore un altro po'? Che pensi... Grazie mille e scusa il disturbo

federicosinapi
Автор

Dottore sono miniscalco Allora io ho fatto crociato anteriore crociato posteriore Però ultimamente mi è successa una cosa un po' particolare Sono scivolato con la gamba tesa ho sentito uno strappo diciamo parte sinistra posteriore al ginocchio quando si tiene piegato e mi è uscito un ematoma parte destra Il ginocchio mi rimane bloccato non riesco più a camminare a caricare il dottor Pozza sicuramente la sua diagnosi era legamento mediale partito e voleva operarmi io ho portato la ginocchiera ma purtroppo la situazione è peggiorata

gianlucaminiscalco
Автор

Buonasera doc mi hanno diagnosticato una lcm parziale ma il menisco è buono il problema che sento un dolore tremendo è ho avuto il ginocchio bloccato a 90 gradi per 40 giorni dopo dice dopo averlo sbloccato usando la spinale mi hanno potuto fare la risonanza magnetica ma non si vedeva nient'altro che la lcm devo portare il tutore?

craccomatto
Автор

Salve dottore, grazie del video. Mi chiedo come sia possibile che mi sia stato detto di avere una lesione di primo grado LCM con la conferma della risonanza magnetica ma il dolore persiste a distanza di un mese e mezzo. Si tratta di un dolore sopportabile e saltuario.. mi consiglia di fare esercizi o fisioterapia?

nasimlavvaf
Автор

Buongiorno io ho avuto una ricostruzione del.crociato e una sutura del menisco, , nella diagnosi c era una lesione moderata grave del lcm ora sto facendo riabilitazione e sento il ginocchio cedere e per.colpa sua ?

diegopistol
Автор

Buongiorno dottore,
Ho riportato una lesione di terzo grado al collaterale mediale ho indossato un tutore steccato per circa 3/4 settimane + trattamento TECA. Successivamente ho avuto una ricaduta a seguito di un l’infortunio sul lavoro. Ora sono fermo da circa 2 mesi e mezzo (totali dalla data dell’infortunio) e provo ancora dolore. Cause esterne non ho mai potuto recuperare pienamente (con esercizi + “palestra”).. secondo lei è consigliato iniziare un percorso riabilitativo o altro?

gabrielenegretto
Автор

Salve un informazione..io ho lesionato il collaterale 2 anni fa e non ho mai fatto nessun tipo di riabilitazione e mi fa anche un po'male nel pagarlo... dopo 2anni posso ancora rimediarlo ancora facendo riabilitazione o il male Resta ormai permanente? Grazie mille

fabiobenigno
Автор

E ditelo...che poi rimangono lassi...e con una resistenza dimezzata....basta favole....il crociato lo ricostruisci con grac/ semitend.o porzione rotuleo ...i collaterali nisba....

claudioborelli
Автор

Salve, a novembre ho avuto una bruttissima caduta, vivendo in olanda mi hanno mandato a casa col paracetamolo, un mese di dolore cronico nella parte interna del ginocchio, dopo in italia mi hanno fatto la risonanza magnetica e hanno visto una frattura del condilo femorale e un edema grande . Ho cominciato a fare fisioterapia ma ho continuato ad avere dolore interno, il mio fisioterapista mi ha mandato poi di nuovo da un chirurgo ortopedico e dopo i raggi è venuto fuori che oltre al condilo femorale ho una lesione al legamento collaterale mediale di secondo grado, e qui siamo a 3 mesi dall'infortunio, domani mi mettono il tutore per 6 settimane con blocco 30%-60% -90%, ma ha senso dopo 3 mesi o è troppo tardi? La ringrazio!

milicavojinovic