Heidegger - Essere e Tempo parte 1: l'ESSERCI gettato nel mondo e il progetto

preview_player
Показать описание
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Si può essere più o meno d'accordo con Heidegger ma queste lezioni sono semplicemente emozionanti

Ale-spjg
Автор

Professore degno di essere chiamato tale. Grazie per il suo insegnamento, pensiero e amore nel trasmetterlo.

thaisainfantisoares
Автор

Ciao Matteo, ogni mattina mi piace ascoltare e riascoltare le tue lezioni. Lo studio della filosofia dovrebbe essere chi si occupa di politica!

ettoregravante
Автор

Bravo!! Uno dei pochi che mi ha fatto intravedere la grandezza e il significato di heidegger!

stargrid
Автор

Mi chiamo Silvia, insegnante da 36 anni alle elementari, ho 57 anni, ho appena chiesto il passaggio di ruolo, mi dicevo : oh mon Dieu se mi capita la quinta... Heidegger... Ora lei mi ha dato coraggio e chiarezza

mariasilviatesi
Автор

Grazie mille, adesso ho una visione dei concetti molto più chiara!

gaiacaruso
Автор

Un bravissimo professore con la spiegazione chiara. Grazie mille

DorubaIrene
Автор

Spiegazione chiara e precisa. Molto utile per chi vuole approfondire questi argomenti filosofici. 👏👏👏👏👏

simoneortolani
Автор

Professore apprezzo tantissimo, che nella sua lezione, non nasconda alcuni dettagli, non trascurabili, che forse altri insegnanti in passato, hanno dovuto o hanno voluto celare, circa il pensiero politico e l'appartenenza ideologica di Martin Heidegger.

saturnocontro
Автор

L'essere assume significato nel tempo. Il divenire giustifica la sua esistenza. Questo implica importanti conclusioni scientifiche e religiose. Quando il tempo non ci sarà più, nulla diverrà. Neppure l'essere.

Gilgamesh_for_vhemt_REvolution
Автор

Da tanto che aspettavo una lezione su Heidegger...eccola qui, finalmente, più bella che mai. Grazie ancora!

fabrizioserio
Автор

quanto avrei voluto al liceo un prof così....|

clemisilvestro
Автор

sei il migliore profe.... grazie ai suoi video ho preso 7! thanks a lot

tommasozingalesbotta
Автор

Ottimo. E'' importante notare la sua critica del dualismo Cartesiano. La distinzione tra il cane e l' uomo e' fittizia

vaccaphd
Автор

Le spiegazioni che adoro! Grazie prof!

francescagallo
Автор

Fantastiche lezioni professore, sarò lieto di seguirle per intero.

pierluigifantozzi
Автор

Buonasera professore, grazie della bella lezione. Heidegger è un filosofo che mi piace molto eppure mi chiedo se alla fine la sua ricerca filosofica non sia la storia di un grande fallimento. Nonostante mi appaia come un filosofo rivoluzionario, l'essere sembra sfuggirgli continuamente di mano. È come se gli sforzi compiuti nel tentativo di cogliere l'essere si traducano nella constatazione dei limiti inesorabili del linguaggio, per cui l'aletheia, ammesso che sia alla portata dell'uomo, andrebbe forse cercata al di là del razionale, in una sorta di illuminazione gnostica, cui le parole possono solo accennare. Ma questa è poesia, non più filosofia.

lucadinelli
Автор

Come sempre ottima lezione su un autore che ho conosciuto grazie a delle video lezioni di Gianni Vattimo. L'idea del "progetto gettato" mi affascina molto e mi ricorda la tabula rasa lockiana. La nostra esistenza è vuota, così come il nostro intelletto, se noi non li riempiamo di senso e/o contenuto. Un'altro concetto geniale è quello di vivere per la morte, che lei non ha ancora affrontato, che ci sprona a vivere al massimo il relativo piccolo tempo in cui restiamo su questa terra. Mi meraviglia come un autore così geniale ed attento al valore dell'esistenza umana si sia lasciato sedurre dal nazismo. Questo proprio non lo capisco, il nazismo è antiesistenzialismo!!!! Mi può illuminare sulle ragioni della sua adesione al nazismo? Grazie mille come sempre per le sue lezioni, godimento puro, sempre un'ottica nuova attraverso la quale analizzare l'uomo e la realtà, cioè filosofia allo stato puro. Cordiali saluti, Vincenzo.

vincenzoanzoletti
Автор

Sono molto felice di potere usufruire dei mezzi che abbiamo a disposizione per potere ascoltare con tanta chiarezza espressiva una lezione su Heidegger .Conoscere e applicare l’ala didattica al proprio sapere è una dote o uno studio?Grazie.

rosalbafilardi
Автор

Grazie! Dall'Argentina ti ringrazio per i tuoi video. Trascende attraverso lo schermo del computer.

Un beso!
Gracias

loura