Quando non conviene aprire il fondo pensione?

preview_player
Показать описание

🚀 Ci trovi anche su:

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Ma il 50%dello stipendio base o dell'intera somma dell'ultimo stipendio?

marisacirri
Автор

Minuto 5:52 la tassazione su 10000 euro di anticipo, di cui per es. 1000 euro rappresentano il rendimento del fondo, qual è? il 23% di 9000, visto che i 1000 euro di rendimento sono già stati tassati al 20%?

benur
Автор

Grazie per il video super interessante! Cosa succede se pianifico di lavorare all'estero (zona UE) con i fondi pensione?

alessandrocroci
Автор

Ciao, con l'interpello del 26 gennaio 2024, l'Agenzia delle Entrate chiarisce che ai fini della riduzione dell'aliquota da 15 a 9, non è possibile far valere l'anzianità pregressa maturata presso altro fondo se non previo trasferimento.
Quindi non è più valido il discorso di versare su piu fondi per stare sotto il limite per poter ricevere la liquidazione completa del fondo come capitale evitando quindi di dover ricevere almeno il 50% del capitale in rendita?
Grazie in anticipo della risposta

MrWinterfell
Автор

Se uno prende carta e penna e fa 2 conti vede che il fondo pensione è un fondo pensione x il fondo pensione

oscarbosio
Автор

Ciao (elsa), non mi è molto chiaro se la deduzione si applichi anche a redditi da locazione

Andirivien
Автор

bravissima e chiarissima...ti ascolto molto volentieri

lucabarsotti
Автор

cosa ne pensate voi di Ciao Elsa del TFR nel fondo tesoreria? Come possiamo fare per abbattere, in tanto togliere il limite dei dipendenti e che il modello TFR1 venga cambiato, per fare in modo che il TFR pregresso venga versato tutto il fondo pensionistico.

leonardochiari
Автор

Cmq ora riflettevo su quello che hai detto, non è strano che il risparmio fiscale sia più conveniente per chi ha un reddito alto? È strano che chi ne beneficia di più in realtà sia quello che ne avrebbe bisogno di meno.

felix
Автор

Grazie per i contenuti interessanti. domanda sulla tassazione del tfr. Viene ripetuto che la tassazione del fondo, dal 9 al 15%, è più vantaggiisa di quella del tfr lasciato in azienda che segue l' aliquota irpef media degli ultimi 5 anni. Ma io ho letto che in realtà la tassazione separata del tfr si applica su un imponibile che si ottiene moltiplicandolo il totale TFR lordo maturato x 12 diviso gli anni lavorati. Quindi più anni uno ha lavorato, più bassa è la tassazione del TFR, che per chi ha lavorato 35 o anche 40 anni sarebbe ben più bassa del 20%, secondo i miei calcoli anche inferiore al 15%. Quindi la tassazione del fondo non mi sembra così conveniente, per chi ha lavorato molti anni. È corretto?

emanuelesaggese
Автор

Ottimo Contributo! Grazie! Ho in essere un negoziale con Solidarietà Veneto. Essendo forfettario per l'appunto non posso portare in deduzione. Dichiaro annualmente ovviamente la non deducibilità. Stavo pensando di accenderne un secondo con Amundi Espansione. Alternativamente, non avendo gli elementi per gestire autonomamente dei PAC, conviene puntare su prodotti gestiti (vedi MF ed affini) piuttosto che accendere un secondo fondo pensione? Orizzonte temporale sui 15 anni. Ringrazio

silvandbn
Автор

Argomento interessante esposto in modo chiaro

Labronico
Автор

Grazie!Come si può partecipare alle chiacchierate gratuite con voi?

michelamurenu
Автор

Ma se io muoio prima di prendere questa rendita vitalizia del fondo pensione, che succede?

simone
Автор

una curiosità...
ipotizziamo che,
1- uno abbia da 19anni un fondo pensione azionario,
2- fra 12 mesi vada in pensione
3- il mercato viaggi sui massimi storici e crolli del 30% nel giro dei successivi 12 mesi
è fregato oppure ha qualche possibilità di uscirne prima che il mercato crolli? cioè, la sua pensione è irrimediabilmente fottuta?

itamarcus
Автор

@CiaoElsa poi ce caso come i maritimi (mariani, comandanti etc etc) che vivono in italia e hanno contratti di lavoro indeterminati al estero che prendono il netto senza tassazione in it
Conviene avere un pac, un fondo pensione aperta etc?

talybanu
Автор

Al momento ho in portafoglio diversi fondi ed etf che stanno guadagnando parecchio. Conviene disinvestire una parte dei guadagni pagandoci le tasse sulle plusvalenze ed investirli nel fondo pensione (diciamo circa 5000euro) per Abbassare la mia base imponibile? Secondo voi é sensato? Almeno non impiego nuova liquidita che al momento vorrei mantenere tale

MB_
Автор

Per essere più precise, a quale età potrò ricevere la pensione mensile derivante dal fondo pensione?

joepil
Автор

Il punto non è se aprire o meno il fondo pensione, il punto è quali soldi versarci dentro se a mala pena si arriva a fine mese! Inoltre ci sono categorie come la mia che non hanno fondo negoziale quindi niente contributo datoriale e niente tfr…e stiamo parlando di Forze Armate/Forze di Polizia…chissà quanto ancora dovremo aspettare!

marco.m_
Автор

Complimenti, scenari chiarissimi e direi esaustivi. Avrei una domanda, nel caso in cui si accumulasse il tfr in azienda, sarebbe possibile trasferire tutto il montante in un fondo in prossimità del raggiungimento dell’età pensionabile per ridurne la tassazione? Entro quanti mesi/anni andrebbe fatta questa operazione?

HeloSworld