Ilenya Goss 'Tra scienza e fede. Omaggio all'imperfezione' Torino Spiritualità

preview_player
Показать описание
Fonte:

Ilenya Goss
"Tra scienza e fede. Omaggio all'imperfezione"
Torino Spiritualità

Tra scienza e fede. Omaggio all’imperfezione
giovedì 26 settembre 2024 ore 18.30
Chiesa Battista
con Gabriele Beccaria, giornalista scientifico
Ilenya Goss, teologa
modera Federico Vercellone, filosofo
a cura di Centro Culturale Protestante di Torino

A partire dalla riconsiderazione del testo biblico, il concetto di imperfezione si pone in rapporto con la nozione di limite e di compimento: l’etica e la scienza, nella continua ricerca di teorie migliori e di efficaci soluzioni, sono il tratto umano del perfezionamento di una creazione (divenuta) imperfetta? Tutto questo, naturalmente, è da porsi in relazione con i temi dell’imperfezione e dell’errore così come biologi ed evoluzionisti hanno evidenziato nelle loro ricerche sugli esseri viventi e sulla transizione da specie a specie, sino agli esseri umani.Ingresso libero fino a esaurimento posti.  

Gabriele Beccaria, giornalista scientifico, è caporedattore dell’Hub Salute del Gruppo Gedi ed è stato responsabile di «Tuttoscienze» de «La Stampa» e «la Repubblica». Ha studiato giornalismo alla Boston University e ha frequentato il Leadership Seminar della Georgetown University di Washington DC. È autore con Massimo Inguscio del saggio Come potrebbe essere il domani (Rizzoli, 2021).

Ilenya Goss, medico e teologa valdese, presiede i lavori della Commissione per i problemi etici posti dalla scienza delle chiese valdesi, metodiste e battiste in Italia. Svolge il ministero pastorale a Mantova. Accanto all’impegno specialistico nel campo della bioetica, la formazione filosofica di scuola torinese e gli interessi legati all’esegesi biblica ne caratterizzano l’impegno culturale. Musicista, si occupa di canto rinascimentale e barocco.

Federico Vercellone, filosofo, insegna Estetica all’Università di Torino. Si è occupato di ermeneutica e di storia del nichilismo nel pensiero occidentale. Collabora con «La Stampa» e fa parte del comitato editoriale di numerose riviste internazionali di estetica filosofica. Tra le ultime pubblicazioni: L’età illegittima. Estetica e politica (2022) e Filosofia del tatuaggio (Bollati Boringhieri, 2023).

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
Рекомендации по теме