X-Men: fermiamoli ora!

preview_player
Показать описание

Se studi al II anno delle scuole superiori il 16 Maggio di quest'anno, dopo elementari e medie (rispettivamente il 9 e il 10 Maggio) le lezioni saranno sospese, ma quello che ti troverai sul banco è una truffa bella e buona!

L'Istituto nazionale per la valutazione del sistema formativo (INVALSI), un istituto di ricerca viziosamente legato agli interessi del MIUR, ha elaborato anche quest'anno dei quiz a risposta chiusa di Italiano e Matematica e un Questionario di informazioni il cui unico scopo è :

- schedare approssimativamente i tuoi livelli d'apprendimento;
- mettere la tua scuola in una classifica;
- orientare i contenuti e i metodi d'insegnamento dei tuoi docenti.

Senza tener conto del parere di chi vive ogni giorno la scuola e anzi ignorando deliberatamente le voci di protesta e le criticità gravi sollevate negli ultimi anni contro i test INVALSI, il 16 Maggio tutte le classi si troveranno di fronte ad un modello di valutazione :

- costoso: nel 2011, mentre non si stanziava un euro per finanziare il diritto allo studio o l'edilizia scolastica, si sprecavano 8 milioni di euro per questi test
- dannoso: i test non valutano le buone esperienze educative prodotte nelle classi né fanno emergere i limiti della scuola italiana; si vogliono testare indistintamente delle generiche competenze di base di tutti gli studenti , invece di considerare e valorizzare le differenze, tentando di appianare le diseguaglianze e le ingiustizie che sostanziano ancora oggi la nostra scuola;

I quiz Invalsi non sono obbligatori né per i docenti nè per gli studenti, nonostante l'articoletto inserito arbitrariamente nel Decreto Semplificazioni e che li giudica "attività ordinaria". Ogni attività "ordinaria" al di fuori delle lezioni e dei Collegi docenti o Consigli di classe (ad es. gite scolastiche) va posta all'Ordine del Giorno e approvata dagli Organi collegiali, non va svolta necessariamente in orario di servizio e non comporta alcun obbligo per docenti, ATA o studenti. Dobbiamo fermarli!

BOICOTTIAMO I TEST, PRETENDIAMO L'ALTRARIFORMA DELLA SCUOLA!
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

La spending review già annuncia come i risultati delle "performance degli alunni" verrano agganciate allo stanziamento dei fondi: soldi alle scuole "meritevoli" e arrivederci al diritto allo studio garantito per tutt*, arrivederci alle scuole che partono da contesti socio-economicamente svantaggiati, casomai con tassi altissimi di dispersione scolastica!

engliu
Автор

bisogna o no far polemica e lottare se vogliono continuare a fare cassa sulla scuola e a traformarla dall'interno in un luogo sterile e impoverente?

engliu
Автор

ahahahahahahahah anche io ho poca voglia di studiare ma non faccio sto bordello ahahahahah

lukesnukes
Автор

Nella nostra scuola i test invalsi verranno addirittura valutati dagli insegnanti, prenderemo l'ultimo voto dell'anno sulle prove invalsi... Maledetti!

MSaldutto
Автор

Si, però con la mia poca voglia di studiare, Giuseppe, sono uscito con 83 alla maturità, parlo fluentemente 3 lingue e ne ho studiate due da autodidatta e mi sto laureando :) quindi non so da dove tu abbia visto che io ho poca voglia di studiare, ma i tuoi giudizi a babbo te li puoi infilare anche su per il culo :)

lukesnukes
Автор

...mi sono informato un pò, temo che tu abbia torto a prendere tanto superficialmente queta cosa.
Tra l'altro stupisce la scarsità delle fonti e la difficoltà a ottenere informazioni. E la quantità di dati sensibili che si chiede di fornire...
Prova ad approfondire.

paolobeccari
Автор

ma che esagerazione incredibile che fate

kyube