PARTO DA ZERO: SCEGLIERE LA BICI

preview_player
Показать описание

Alla fine che bicicletta avrò scelto?
Scoprilo venerdì alle 19 quando lancerò il nuovo video!

--

(Ps. lo sai che se inserisci il codice SIVOLATREE hai 20% di sconto e Treedom pianterà un albero aggiuntivo? Figata, vero?)

📺 Supportami anche su YouTube:

1. ISCRIVITI AL CANALE
2. LASCIA UN COMMENTO
3. ATTIVA LA CAMPANELLA



Lo vuoi uno sconto di 50€ su Airbnb?

📗 È finalmente disponibile online il mio terzo libro, “IN VIAGGIO”: un vero e proprio manuale del viaggiatore solitario.

📘 L'ORIZZONTE OGNI GIORNO UN PO' PIÙ IN LÀ è il libro che racconta il mio viaggio lungo 1.000 giorni, attraverso 5 continenti e 44 Paesi.

--

Video registrato con:

GoPro Hero 7Black

Sony Alpha 6300

iPhone 11 MAX PRO

Drone Mavic Air:

Røde Mic

--

🎵 Musica: Epidemic Sound e Musicbed
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Scusa se intervengo ma nel video i 2 intervistati hanno detto diverse cose in modo superficiale:
1. La sella in pelle (la più famosa è la Brooks) che cmq no uso è dura per i primi 500 km. Poi prende la forma del fondoschiena e dicono che sia la più comoda. Va comunque manutentata e deve essere coperta in caso si lasci la bici sotto la pioggia.
2. E' vero che la maggioranza delle bici hanno i freni a disco idraulici, ma i cicloviaggiatori usano quelli meccanici che sono facili da riparare (si cambia il cavo mentre se si rompe l'impianto idraulico devi andare in una ciclofficina).
3. Non è vero che per il telaio bisogna guardare solo il peso. Se fosse vero tutti i cicloviaggiatori avrebbero il telaio in carbonio. Ma il carbonio se viene "stressato" sovracaricandolo con borse etc è il meno affidabile. I cicloviaggiatori usano telai in acciaio che sono meno rigidi di quelli in alluminio e quindi senti meno le vibrazioni. In questo modo puoi evitare gli ammortizzatori che appesantiscono il peso della bici ed eviti la relativa manutenzione. Inoltre l'acciaio è facilmente riparabile in caso di rottura.
4. Quando si parla di trasmissione non si può parlare solo di cambio ma anche di guarnitura (la corona o le corone presenti vicino al movimento centrale). Assieme ai rapporti presenti nel pacco pignoni definiscono lo sviluppo metrico. Se hai la bici carica di borse difficilmente ti servirà una corona da 53 denti. Ma ti sarà utile avere una corona la più piccola possibile e un pignone grande dietro. Io eviterei il monocorona. Se ha 2 corone meglio optare per un 46/30 denti e dietro avere un pignone massimo almeno di 32/34 denti. Per quanto riguarda il discorso sulla marca del cambio sono tutti buoni (Shimano, Sram e Campagnolo) e hanno lo stesso tipo di funzionamento.

Fabio-hzji
Автор

Grande scelta il cicloviaggio, permette di vedere un sacco di cose e di ammirare il mondo che ci circonda al giusto ritmo. Ti seguirò molto volentieri

paoloiso
Автор

Complimentii Claudio, per me la bici è una cosa sconosciuta, ci ho anche imparato tardi ad andare, perché da bambina era il mio babbo che doveva insegnarmi ma purtroppo venne a mancare improvvisamente. Sono molto contenta per te perché con la passione che hai per il mondo in questo momento viverlo come fai tu é diventato difficile, ma viviamo in un paese che naturalisticamente offre tanto, ti sei reinventato e il tuo entusiasmo é vivo. Che dirti.... un grande grande in bocca al lupo 🍀 certamente ti seguirò nelle tue avventure future ☺️

Febiblue
Автор

Ottima scelta la bicicletta!!!! Aspetto con piacere questo nuovo progetto di viaggi!!! E 👍🏻👍🏻🔝🔝

universoartemisia
Автор

👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻grande Claudio riesci sempre a metterti in gioco

robertacastiglioni
Автор

ammiro la tua capacità di cambiare così facilmente. Hai capito che per ora i viaggi internazionali sono congelati, non si sa nemmeno per quanto, e senza demoralizzarti hai pensato a come modificare il tuo lavoro prendendoti un'altra fetta di mercato/seguaci ovvero gli amanti della bici.
Come trovo geniale l'idea del "corso x viaggiare". Perché tanti ne parlano ma effettivamente corsi, insegnamenti, diciamo scuole di vita x viaggiatori, non ce ne sono mica molte. Qualcuno che ti insegni i suoi trucchi dalla sua esperienza e dai suoi sbagli. L'avere qualcuno che ti insegna ti fa partire con meno paure.

grande stima perché sei un vulcano di idee e non molli mai

pinkopallo
Автор

Finalmente è iniziata l'avventura!! Buon viaggio!

DonSanfelice
Автор

Da appassionato di cicloturismo mi è capitato questo video e ti inizierò a seguire con molto piacere! Ci sono tanti blog di cicloviaggiatori ma nessuno inizizia con un video così trasparente e così chiaro (sembra che tutti nascano imparati!) mentre qui metti bene in chiaro quali sono i requisiti fisici ed economici per farlo (ed anche in questo, in gener, sembra che basti svegliarsi una mattina e prendere una bici a caso per partire!
Secondo me, un buon cambio è sicuramente fondamentale, quasi più del peso della bici (che se non si affronta un grosso dislivello e si è allenati, è sopportabile), ma con un buon cambio si può andare al proprio ritmo e non soffrire. Quindi concordo anche io sulla necessità di non risparmiare sull'acquisto di un pantaloncino con un buon fondello (costano anche 60-70 euro, ma provate a fare 5-6 ore per 5-6 giorni con un pantaloncino normale e uno scadente e capirete che sono persino pochi), mentre sulla marca dek cambio non farei tanto razzismo, io ho un campagnolo e mi ci trovo da dio :p
Buon viaggio!

Styloso
Автор

Grande scelta! In bocca al lupo Claudio

lollinhofra
Автор

Ciao Claudio ben tornato !!!! Hai intenzioni serie !!! Ma stai pensando al Cile in bici ? Ne avevi parlato se si in bocca al lupo e aspetto una serie di video . ciao grazie sempre di tutto !

monicaterranova
Автор

Seguirò con piacere il progetto, Claudio!

TalosChannel
Автор

Che sensazione strana vederti nuovamente all'aperto😮!!! Fra l'altro la Val Trebbia è davvero meravigliosa😍!!!
Ora sono proprio curiosa di sapere il tuo itinerario per arrivare a Roma e non vedo l'ora di vedere quello che ci mostrerai🙂!!!

elisajones
Автор

Sempre piacevole seguire i tuoi video e felicissimo di averti conosciuto da vivo brindando ai 40 anni di Giacomo😀

bhicio
Автор

Giugno è il mese piu bello dell'anno..parole santisime io sono nato oggi, ma 57 anni fa e faccio al giorno dai 60 ai 90 km in bici da corsa. W il mondo!!!

gianlucaaliboni
Автор

Amministrazione profonda per te, ti aspetto nel prossimo video

robertoboccia
Автор

Bene aspettiamo i video del nuovo viaggio ciao

annamariaventuri
Автор

Nel piacentino ci sono molti ciclo viaggiatori me compreso, io ho scoperto la bici 5 anni fa e sono troppo felice, spero di vederti in giro nelle nostre valli.

RobertoBenassiCameraman
Автор

Bellissima iniziativa! Io sto iniziando ad andare a lavorare in bici e sto valutando di prendere in futuro una bici pieghevole da poter sfruttare durante qualche viaggio in Italia e in Europa

lediddee
Автор

Grande Claudio, l'anno scorso ho fatto la Francigena da Sanremo a Roma, 720 km di puro godimento e tante avventure. Se vuoi un compagno di viaggio l'hai trovato!

cristianbonacini
Автор

Un tipo di bici trascurato è la reclinata che presenta vantaggi notevoli; in pianura guadagni 4-5 km/h e zero dolori a fondo schiena, nuca e polsi. Come svantaggi si fa più fatica in salita e hai meno bilanciamento sullo sterrato. Quindi è più adatta a traversate pianeggianti su asfalto che a saliscendi sulle montagne.

massimomichelini