Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla 2021

preview_player
Показать описание
Torna, a fine maggio, la Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla, per informare e sensibilizzare la società su questo tema; promossa da AISM sotto l'Alto Patronato della Repubblica Italiana, si inserisce nella campagna internazionale World Multiple Sclerosis Day della Federazione Internazionale Sclerosi Multipla che si celebra in 70 Paesi del mondo.
In occasione di questo appuntamento la Prof. Valentina Tomassini - Dirigente Medico di Neurologia - Ospedale Universitario “SS. Annunziata” Chieti - Dipartimento di Neuroscienze, Imaging e Scienze Cliniche, fa il punto della situazione sulla ricerca e sulle iniziative promosse dall’Università di Chieti.

La sclerosi multipla è una malattia infiammatoria cronica del sistema nervoso centrale che colpisce tipicamente l'età giovanile e adulta e costituisce la seconda causa di disabilità in questa fascia di età dopo i traumi cranici. Nel corso degli ultimi vent'anni sono stati compiuti passi e progressi in avanti particolarmente importanti dal punto di vista della diagnostica precoce e quindi nello sviluppo di farmaci che possano efficacemente ridurre la progressione della disabilità. L’Università di Chieti contribuisce al progresso in questo campo attraverso studi clinici quali trials clinici randomizzati che forniscono nuove opportunità terapeutiche ai pazienti con sclerosi multipla e quindi anche alle loro famiglie, essendo questa una malattia di impatto familiare ma anche sociale ed economico e contribuisce anche al progresso nel campo della ricerca attraverso degli studi spontanei che chiariscano i meccanismi di danno e quindi forniscano nuovi obiettivi terapeutici, ma anche i meccanismi di recupero per facilitare il ritorno ad una qualità di vita ottimale da parte del paziente, Da questo punto di vista l'università il gruppo di sclerosi musica del Università di Chieti ha molte connessioni a livello nazionale e internazionale con le quali sviluppa i programmi di ricerca. E’ veramente importante e supportare la ricerca in questo campo per poter progredire nel miglioramento della qualità di vita dei pazienti e delle loro famiglie.

Professore e Dirigente Medico di Neurologia

Istituto di Tecnologie Avanzate Biomediche (ITAB)
Dipartimento di Neuroscienze, Imaging e Scienze Cliniche
Università degli "G. d’Annunzio"

Centro Sclerosi Multipla, Clinica Neurologica
Ospedale Universitario “SS. Annunziata”, Chieti
Рекомендации по теме