Ancora sui Sogni - Introduzione alla Psicoanalisi

preview_player
Показать описание
Le prime due lezioni della seconda serie di lezioni di "Introduzione alla psicoanalisi", la ventinovesima e la trentesima, sono dedicate nuovamente ai sogni, in queste vengono illustrati nuovi simboli ricorrenti e si parla dell'argomento alla luce della seconda topica, inoltre la trentesima lezione è un compendio dei più strani casi che siano capitati a Freud riguardo i sogni, l'occultismo e la telepatia.

Buona visione!

Link Amazon a "Introduzione alla psicoanalisi":

Link allo scorso video sui sogni:

#psicoanalisi #sigmundfreud #sogni
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Link per seguirmi su:
Instagram:



Facebook:

eSSe_Psicologia
Автор

Anche se sono critica della visione del sogno e della dimensione onirica solo come mera soddisfazione dei desideri trovo all'approccio freudiano all'interpretazione dei sogni estremamente interessate e utile per osservare elementi comportamentali del proprio essere.






Anche se so riconoscere i miei segni onirici, so quando sono lucida, quando semi-lucida ci sono dei simboli che fatico ad interpretate ad esempio sono un pò di anni che sogno di defecare dalla bocca dove il materiale fecale o alternativamente il natto, mi esce come se stessi avendo un episodio di emesi. Onestamente è una bella sfida per me vedere cosa sta cercando di dirmi l'Inconscio, a parte il fatto di vederlo com un modo di liberarsi di un qualcosa accumulato nel tempo ma che esce dalla parte sbagliata. Scusa se ti ho parlato di questa tipologia di sogni XD
Come detto in chat i miei sono molto chiari, limipidi, stranissimi anche se ho imparato a suddividerli in 6-7 categorie differenti in base alla tipologia o esperienza vissuta. Posso anche indurre certi sogni se trovo un argomento che mi prende così tanto. Ho persino studiato capitoli di libri durante l'Università, giacché poi riuscivo a ricordarmi nitidamente il soggetto, oppure eseguivo esercizi nel sogno. Bel video comunque, sei sempre molto bravo a renderli stimolanti e ben strutturati.

microraptorguy
Автор

@eSSe avrei una domanda: che ne pensi di tutte le obiezioni alla psicoanalisi? Dalla "confutazione" di Popper all'obiezione di Wittgenstein riguardo le associazioni libere sembra che sia tutta pseudoscienza.
Personalmente ritengo che la psicoanalisi prima di trattare le pulsioni parla dell'inconscio, esse (le pulsioni) sono istinti basici che si possono riconoscere in maniera anche evidente, cioè, la psicoanalisi prima di tutto è studio dell'inconscio.
Inoltre la terapia psicodinamica breve di matrice psicoanalitica sta registrando notevoli successi in merito al trattamento di disturbi anche gravi come quello borderline di personalità.
Tornando alla domanda, quindi, ritieni che la psicoanalisi debba adattarsi alle scoperte delle così chiamate "scienze dure" come la biologia e la neurologia? O si è già adattata?
Grazie in anticipo per aver letto, ora corro a vedere il tuo ultimo video :)

immanuelcant
Автор

Esse perdona il commento off topic, saresti in grado di realizzare un video sulla psicologia dietro ai video dei gatti/cani che fanno millioni di views su YouTube?

angeloansini