Lezione su Kant - Critica della Ragion Pratica

preview_player
Показать описание

Kant: il problema dell'etica; massime, imperativi ipotetici e imperativi categorici; i postulati della ragion pratica.

COSA MANCA: le formulazioni alternative dell'imperativo categorico; il dovere-per-il-dovere; la morale dell'intenzione; la rivoluzione copernicana in etica.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Pur avendo finito il liceo tre anni fa, continuo ad attendere con impazienza i video del professore: non me ne perdo uno, e nei momenti di noia mi ritrovo a rivederne qualcuno dei vecchi ✨♥︎

Grazie mille per il suo lavoro! Spero di trovarla presto nel prossimo video✨

aerustube
Автор

Che meraviglia, ho ascoltato la filosofia durante il periodo di reclusione in casa. Grazie professore spero che le pause su YT siamo un tantino più brevi.

fabiomartini
Автор

Professore, ho studiato filosofia al liceo il secolo scorso e francamente ho iniziato ad apprezzarla per giusta maturità ma specialmente quando ho iniziato a seguire i suoi video, per caso, a random, per aiutare mia figlia a ripetere per l’esame di maturità e poi per essere stata folgorata dalla sua lucida competenza e dalla semplicità con cui passa concetti estremamente complessi. finalmente una testa che coniuga competenze e semplicità!

allegra
Автор

Bentornato Professore! I suoi fan l’hanno attesa per tutto questo tempo!!❤️

niccolodapra
Автор

bentornato professore! lei mi ha salvato 3 anni fa in 5❤️ le sarò per sempre grato🥺

heychardonnay
Автор

Ma che bello ritrovarla su YT. Ironico, sagace e divertente!! Grazie Proff.!!

cesareji
Автор

Stupenda spiegazione. Resa più leggera dal suo incredibile senso dell'umorismo. Studiare filosofia diventa addirittura piacevole. Grazie prof. Per favore continui .

heloizameireles
Автор

Grande ritorno!! Specie in questo momento storico é oltremodo gradito!!

Sgtarcod
Автор

L’emozione incommensurabile del ritorno...l’ineffabilità presente nelle opere di Cavalcanti si addice perfettamente a questo momento

reisellini
Автор

Prof grazie mille per la spiegazione, mi serviva proprio oggi la lezione per la critica della ragion pratica (modica il titolo! )
La ringrazia anche mio fratello per i video precedenti. 👍👍👍

domenicopercoco
Автор

grazie professore per l'ottima lezione. Confesso di aver scelto i suoi video per via delle categorie di oggetti che ha alle sue spalle, specialmente quelli del genere star trek (infatti la scelta si è rivelata la migliore in questa categoria sul passeggiatore di Konigsberg che però pare fosse un noiosone perchè frequentava salotti ed pare fosse un abile ballerino !)

fatepiubalocchi
Автор

Spiegi benissimo..semplice e chiaro.Grazie

angelos
Автор

Grande è uno dei fondamenti della nostra cultura....per quanto fosse troppo "precisino" bisogna ammettere che un mondo in preda ad un eccessivo relativismo diventa sempre più invivibile....è affascinante l'aspetto irrazionalistico niente da dire ma se non ci fossero stati kant ed hegel il mondo sarebbe di certo molto più caotico di quanto già non lo

francescocaiaffa
Автор

Professore ci è mancato molto, ottimo video, ottima spiegazione come sempre

sabatinonapolitano
Автор

L'ho scoperta una settimana fa per un' interrogazione su hegel e credo che continuerò a scoprirla.

ILGIULIO
Автор

Non vado al liceo da 3 anni ma appena mi è apparso il video ho cliccato subito.

rossellacoppola
Автор

Se avessi scoperto questi video su Kant prima e non a mezza notte prima del compito, sarebbe stato tutto più bello.

sangheli
Автор

È sempre un piacere professore! ☺️☺️☺️

lauracardone
Автор

Una piccola osservazione a una serie di video impeccabili (mi corregga se pensa che io sbagli): il finale (specie sul primo postulato), secondo me, rischia di essere frainteso (cioè che sia inteso come un "far inavvertitamente rientrare dalla finestra" una morale eteronoma)... I postulati kantiani sono necessari a rendere possibile la santità (perfezione morale, irraggiungibile nella vita terrena), che costituisce il bene supremo e che unita alla felicità costituisce il bene sommo. Anche perché virtù e felicità sono spesso contrapposti nella vita terrena, i postulati sono complessivamente necessari a garantire santità e bene sommo. Premi e punizioni non sono pensati tanto per ricompensa (morale eteronoma) ma per rendere possibile la perfezione morale.

lucafrigerio
Автор

Ma se ti rapiamo e costringiamo a fare video, per Kant può essere un comportamento etico dato il beneficio che tutti ne trarremmo?

rinofar