Come migliorare e rendere più efficiente la FTP | Scienza in bici

preview_player
Показать описание
Come migliorare la FTP | Scienza in bici. La FTP è un parametro sulla bocca di tutti quando si parla di preparazione nel ciclismo. In questo video vediamo di cosa si stratta e come fare per migliorarla.

Musica: Epidemic Sound
Bumping into You on the Way Home - SOOP
Falling - AGST

GCN Italia è il miglior canale di ciclismo su YouTube, da ora in italiano! Parleremo di ogni aspetto del ciclismo su strada… iscriviti e ti insegneremo come diventare un ciclista migliore grazie ai nostri suggerimenti. Ti aiuteremo a migliorare in salita, nella pedalata ed approfondiremo la tua conoscenza di questo sport meraviglioso. Potrai trovare inoltre le ultime notizie sul ciclismo italiano e mondiale proprio qui.

I nostri ciclisti ex-professionisti ti parleranno di tutto – allenamento, equipaggiamento, ciclismo amatoriale e gare pro!

Iscriviti subito e unisciti a noi sul miglior canale di ciclismo di YouTube in italiano.

Grazie ai nostri partners:

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

D'inverno mi alleno soprattutto sui rulli e penso che programmare gli allenamenti facendo attenzione a watt ed FTP, oltre che aiutarti a migliorare, rende più divertente un allenamento altrimenti monotono... Insomma, porsi degli obiettivi a gradini, te lo fa passare meglio. Mia personale esperienza

claudionanni
Автор

Insomma, non c'è trucco non c'è inganno per migliorare bisogna farsi il mazzo

denuerprocopio
Автор

Ho trovato molto utili tutti i vostri video e suggerimenti.. Sono gli unici in chiave scientifica e che non promettono mirabile.. Grandi come sempre

fabiotrovato
Автор

6:48 Grande Giorgione! Da quant'è che non sentivo il corretto utilizzo del "piuttosto che"! Grazie!

cyclend
Автор

io seguo il lavoro Fartlex ideato da me. Salita che impiego 50-54 min. (dipende dalla mia condizione) divisa in 10min 30watt sotto FTP e 1min. 60watt sopra FTP. In totale sono 5 ripetute durante la salita fatte sopra FTP.

filippo
Автор

30 anni fa quando i misuratori di potenza non c'erano facevo già questi lavori, erano esperimenti che mi piaceva fare, seguivo l'istinto e quel poco di conoscenze scientifiche che c'erano allora. I vostri video sono molto interessanti 👍

alfaalfa
Автор

Secondo me il modo migliore per incrementare la capillarizzazione è la corsa a piedi.
Da ragazzo facevo uno sport molto intenso soprattutto a livello muscolare (forse ancor più del ciclismo), il pattinaggio a rotelle corsa, e ricordo che nonostante sui pattini mi allenassi come un matto, le poche volte che uscivo a correre mi prudevano da morire i muscoli delle gambe, proprio per via della capillarizzazione: durante la corsa i muscoli richiamano sangue in maniera più diffusa, più periferica, quindi il corpo si trova a dover creare vasi sanguigni aggiuntivi per sostenere quel tipo specifico di sforzo.
E' una sensazione veramente fastidiosa, mi ricorda il prurito delle scottature solari, un fastidio infernale.
Che poi scompare già alla seconda uscita, a patto che questa avvenga entro pochi giorni dalla prima altrimenti i vasi si "ritraggono" alla loro configurazione in modalità "sedentaria".

La corsa a piedi, vuoi per il tipo di movimento, vuoi per la sinergia muscolare coinvolta, sollecita l'afflusso di sangue in maniera totale: quando poi ritornavo sui pattini sentivo un netto miglioramento sia in forza sia in destrezza. Infatti poi il mio allenatore mi disse che è un modo molto efficace per migliorare la velocità massima.

Anche adesso (34 anni), quando vado a correre dopo tanto tempo di inattività, sento la capillarizzazione in maniera molto intensa.
C'è da dire che ho una massa muscolare molto voluminosa e probabilmente questo incrementa l'intensità di questo fenomeno, su strutture muscolari più sottili credo che il prurito sia meno sentito o quasi inesistente.

Tommyavi
Автор

Video top! La forza è fondamentale! Squat con alti carichi e basse ripetizioni.. anche singole

apeiron
Автор

Magnifici come sempre. La qualita qui ce tutta! Personalmente prediligo allenare la resistenza a lunghi percorsi a intensita blanda e media, per molte ore, e verso la fine spararmi tutto cio che mi rimane in una cronometro individuale di 5, 2km. Ma io sono curioso cosi. Non faccio testo. :-)))

gianlucaaliboni
Автор

Vi seguo sempre ragazzi fin dalle prime puntate.
Sono di laigueglia ( mitico trofeo laigueglia ) chissà se questa vecchia classica italiana l.avete corsa .
Ma abito a osio sotto perché ho qui l attivita '. A riguardo del metodo fartlek penso che sia il migliore .lo facevo già 15 anni fa ...
Purtroppo da un paio di anni ho perso un po di stimolo causa asma e ora con sto covid ho paura di uscire e prendere un bronchite. Non vorrei che poi mi trascinano in ospedale e mi mettono in terapia .
Infatti faccio un po di spinning in casa ma vedo che migliori poco .oltretutto dai 78 80 che ero ( sono 1.80 ) sono salito a 94 kg ....

Giorgione dove si trova il tuo studio che desidero venire a trovarti per pianificare una ripresa graduale.
PS ho 50 nni .tempo libero tantissimo e pedalo dalla fine degli anni 90 oltre che essere uno studioso del ciclismo storico e appassionato di quello attuale .
Fammi sapere Giorgio. Da casa mia al tuo studio sono pochi km .fammi sapere grazie .
Michele Marra 1970

michelemarra
Автор

Io proprio il Fartlek me lo sono fatto, nel giorno dedicato, durante le gare su zwift 🤣.. tant’è che ad un certo punto mi è stato comunicato che la mia ftp era passata da 250 a 275 .. e via di festeggiamenti !

demismagagna
Автор

Ciao, complimenti per i contenuti sempre 🔝! Quindi come fare un programma di allenamento inserendo tabelle per questi lavori? (Fartlek, criss cross, forza e cadenza?) Grazie 🙏🏻

itsmeo
Автор

Io faccio sempre qualche lavoretto quando esco e affronto una salita...quello che mi va al momento...sfr, sfo, 30/30 oppure agilità...non seguo più tabelle specifiche. In più mi alleno in palestra coi pesi e devo dire che non vado male.

fabiogherardi
Автор

E io che pensavo che volesse dire File Transfer Protocol🤣. Comunque è già tanto che sia riuscito a provare a misurarla una volta con il test da 20 minuti prima che venisse il freddo. Confinato in città e senza ancora il rullo bisogna aspettare l’anno prossimo. Intanto faccio un po’ di squat.

EighthDormant
Автор

Altro super video. Complimenti ragazzi

mcarpcarpfishing
Автор

Io sui rulli faccio 4 ripetute da 7 minuti così composte;4 minuti 50 rpm al medio 250w, 2 minuti forza veloce 70 rpm a 270 e 1 minuto alla ftp 290/300 rec 3 minuti, questo a novembre poi i minuti andando avanti pian piano si invertono per dire dicembre 3-3-1, gennaio 2-3-2 febbraio1-3-3 È marzo tutto sbilanciato sulla ftp per cui 1-2-4 a dicembre comincio ad inserire prima di questi esercizi dei 20-40 se la ftp è 300 faccio i 20 secondi a 400, anche qua diventeranno dei 25-35 poi 30-30 ed in fine dei 40-20😅 è il sistema forza ossigeno, me lo gestisco io, mi permette di uscire dall'inverno discretamente e il tempo sui rulli passato discretamente. Ovvio che andare da un preparatore oltre ad essere tutt'altro si metterà pure a ridere, però penso anche che ad oramai 50 anni questo vada più che bene. Ciao come sempre fantastici!

danielecasarini
Автор

Uso la tabella di ripetute che avevate presentato in un video sulla potenza.

gianniscaramucci
Автор

Gli ultimi garmin hanno la funzione di aggiornare la FTP quasi a ogni uscita, cosa ne pensate dei dati che ne emergono ?

pai
Автор

Bellissimo video. Le tabelle, ci vogliono le tabelle

alessandroarriciati
Автор

Bravi ragazzi grazie per i vostri consigli molto utili. Un saluto. Ciaooo

stefanobarbieri