Ma INGEGNERIA è davvero DIFFICILE?

preview_player
Показать описание
🏰 Lo è senza un metodo di studio valido:
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

La vera difficoltà di ingegneria è sorbirsi gli studenti di medicina che senza essere interpellati, devono spiegarti quanto sia difficile la loro facoltà rispetto alla tua

pietro
Автор

Non si può generalizzare. Esistono vari tipi di ingegneria. Credo che se c'è passione, questa supera tutto. Forse il problema è che la maggior parte la scelgono per lavorare e non per passione.
Stessa cosa succede a medicina

Elettra-vche
Автор

Confermo tutto, ma mi permetto di aggiungere una piiiiccola postilla 😂:
La difficoltà di ingegneria, oltre la mole del bagaglio scientifico che uno studente dovrà acquisire, sta nel fatto che ci si deve abituare al ragionamento logico (che va allenato fino allo sfinimento fisico e mentale).
Si deve inoltre acquisire la capacità di analizzare i problemi, riuscendo a modellare una o più soluzioni (comunemente detto problem solving).

Purtroppo il linguaggio usato a ingegneria non è un linguaggio naturale come quello usato nel cinema o nel teatro dove si va a stimolare i più disparati sentimenti umani, ma bensì è fatto di formule, simboli (matematici, fisici, informatici, chimici, ecc...) spesso incomprensibili anche agli stesi ingegneri (questo discorso vale anche per chi studia in facoltà diverse dall'ingegneria come chimica, fisica, matematica).

Il discorso forse cambia per chi fa facoltà come ad esempio medicina ove la difficoltà maggiore sta nel memorizzare una mega camionata di termini, malattie, parti anatomiche ecc... (e per questo di sicuro non la rende più facile di ingegneria).

Lo studente di ingegneria ha qualche chance di cavarsela solo se riesce a seguire tutte le lezioni, soprattutto con attenzione e poi corre a casa si guarda la puntata dei simpson e poi imediatamente ficca la testa sugli appunti e i libri 📚 e comincia a fare esercizi su esercizi su esercizi su esercizi fino allo sfinimento.

Morale della favola:
Non fare ingegneria perché pensi che faccia figo farsi chiamare ingegnere un giorno 😎 o perché pensi che ti farà diventare ricco 💰. Fallo per amore ❤, pasione 🫶 e soprattutto per curiosità personale.
Il vero ingegnere è una persona umile e propensa ad aiutare il prossimo....!

Per concludere:
Conosco ingegneri ed anche un geologo che oggi fanno i camionisti perché guadagnano quasi come gli ingegneri, avendo il vantaggio di non avere responsabilità che non ti fanno dormire la notte! (Strano, ma è vero)!

🙏NAMASTE 🙏

marcoottoboni
Автор

Sono ingegnere laureato nel 2002 quindi col vecchio ordinamento quando di anni in media ce ne volevano 7.5 (io ce ne ho messi 6.5).
1) no, non ci sono una marea di percorsi, gli esami più difficili sono comuni a tutti i corsi di laurea
2) no, non ci sono troppi esami, ma gli esami sono giganteschi, per esempio per ripetere tutto il programma di scienza delle costruzioni ci mettevo 5 giorni, 7 ore al giorno
3) ho preso 4/5 alla maturità in matematica e non sapevo cosa fosse un integrale. Il motivo? Semplice: non studiavo. L'anno successivo ho passato l'esame di analisi al primo colpo. Le 4 nozioni in croce che ti danno al liceo sono NULLA in confronto a quello che verrà dopo.

Prima di iscriverti a ingegneria devi chiederti se hai la velocità di apprendimento necessaria, che deve essere superiore alla media. Poi ci vuole determinazione e ovviamente una propensione verso le materie scientifiche.

LoSkiBum
Автор

La diagnosi di Alessandro De Concini è corretta ma c'è anche un altro elemento che rende Ingegneria molto difficile: è una facoltà *applicativa*, cioè le cose che si studiano bisogna *saperle fare*, non basta saperle o saperle ripetere. Provate a progettare un impianto chimico (che non esploda solo a guardarlo) e capirete.

AlessandroBottoni
Автор

Secondo me non e' che sia difficile in sé, ovviamente avendo le basi fisico-matematiche necessarie. Il problema è che sono molto esami, tutti molto severi e la didattica dei vari Politecnico non e' secondo me adeguata alla difficoltà degli esami. Ma potrebbe anche banalmente essere un metodo per fare selezione e fare laureare solo una parte degli iscritti.
In ogni caso l'accoppiata esami severi - didattica insufficiente, trasforma la facolta' in un inferno dal quale sarebbe opportuno uscire subito ( facendo altro) .
Io sono un ingegnere pentito ( lo avrete capito).

domenicomuscianese
Автор

"Evitate di legare la vostra motivazione soltanto alle prospettive lavorative". Da incidere su pietra. Se uno ha volontà, il lavoro lo trova. Sempre.

umbertobombace
Автор

Analisi I e II e Fisica I e II sono materie del biennio e sono materie facili confronto a quello che ti aspetterà al triennio.

LostTimeInCordoba
Автор

E' difficile per noi italiani perché la cultura scientifica e matematica sono mal viste in Italia. La matematica di analisi uno in Romania Ungheria in Cina la fanno alle medie...ricordo quello che diceva un professore di geometria al Politecnico: un ingegnere deve conoscere la matematica elementare, e aveva ragione...dopotutto un ingegnere si ferma alla matematica del settecento...provate a vedere cosa fanno i matematici veri oggi...

paologalliani
Автор

Non lo so, so soltanto che se c é una formula, la quale giova per risolvere un problema si acquisisce. Mi fa paura qualche lacuna scolasticha ma penso che la passione vince vorrei provarci da adulto le lacune si superano

MicheleBelcore
Автор

Tutto giusto ma hai dimenticato di dire una cosa. Se si amano determinate discipline, come l'elettronica, l'elettrotecnica e la meccanica, ingegneria è l'unica facoltà che ti permette di studiarle a dovere e di conoscerle approfonditamente. Quindi per seguire queste passioni l'ingegneria è l'unica strada

giuseppecentra
Автор

Una mia amica faceva scienza della formazione. Tutti test a crocette su dispense di 80 pagine. Penso che ci sono delle uni ridicole. Come psicologia, ci sono troppi voti alti andrebbe resa più difficile e selezionante

nicolobragantini
Автор

Sono un appassionato di ingegneria nello specifico tutto ciò che riguarda la meccanica, l’idraulica, e aerostrutture…quello che dici Ale è verissimo, se ci sono alcune in materie come matematica, fisica o chimica è davvero un’impresa studiare ingegneria. Per questo motivo non mi sono mai iscritto, ho provato con giurisprudenza, ma ho fallito anche li 😅

thekeating
Автор

NON RIESCO ANCORA A TROVARE LA MIA PASSIONE ORAMAI DA TANTO TEMPO, PERCIÒ ADESSO CHE SONO CRESCIUTO IO GUARDO SOLO AI SOLDI CHE SI POSSONO FARE CON LE DIVERSE PROFESSIONI E POI MI IMPEGNERÒ PER FARCELA.

eregggg
Автор

No non penso sulla base della mia esperienza sono le ore di lavoro che sono sovrumane.

francescos
Автор

Domanda: allora come mai tanti giovani ingegneri sono ignoranti in modo imbarazzante? Basta leggere nei forum professionali (mi riferisco, nello specifico, nel campo edile) i banali quesiti che pongono per rendersi conto delle gravi lacune tecniche

fabpre
Автор

prima di cominciare dovrei chiedermi perché ingegneria è così difficile ?

lolloexe
Автор

Penso che il problema principale sia che materie come la Matematica e la Fisica, in mezzo a un mare di altri esami, diventano esercizi mnemonici. Il risultato è che, con le sempre dovute eccezioni, gli ingegneri faticano tanto (troppo) per poi avere una preparazione superficiale sia in Matematica che in Fisica. Ripeto, poi ci sono le eccezioni, ma sono rare. Nel caso della Matematica, a meno che uno si studi da solo Algebra, Geometria Proiettiva e Topologia, manca l'essenza della materia.
Certamente però quello che non difetta ad un ingegnere laureato con lode è la capacità di studiare, applicarsi e tenere duro con costanza fino all'obiettivo.

DaveJ
Автор

Perché i professori di matematica e fisica hanno i pregiudizi?

yaledioma
Автор

A me ingegneria fa schifo, la odio con tutto me stesso e spero di finirla il prima possibile. Detesto ogni sua singola materia. Ma le paghe sono alte ma sopratutto, in guerra non vengono mai toccati

Arasce