IL PESO DEL GIUDIZIO | L'Ansia Sociale

preview_player
Показать описание
Benvenuto nella rubrica MIND LAB del Professore Antonino Tamburello dedicata alla Psicopatologia. In questa rubrica, il professor Tamburello tratterà nel dettaglio tutte le psicopatologie più o meno diffuse, che sono presenti nel DSM (Manuale Diagnostico e Statistico dei disturbi Psicologici).
Sono il professore Antonino Tamburello e ho deciso di creare queso canale con il solo scopo di restituire cosa ho imparato in questi 50 anni di esperienza di colloqui clinici.

👇 👇 SCRIVI NEI COMMENTI le tue RIFLESSIONI le tue DOMANDE👇 👇

ISTITUTO SKINNER, Clinica, Formazione e Ricerca

Nuovo Libro

Seguici il Prof Tamburello sui Social

Se sei una persona interessata a conoscere le dinamiche della vita, della nostra mente, e a conoscere la verità fontale della natura, ti invito a seguire questo canale, a commentare ed interagire con i nostri contenuti. Questo canale ti aiuterà a conoscere le dinamiche che muovono la tua vita mentale.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Ho scoperto amaramente in questi anni e lo vedo sempre meglio, che l' uomo preferisce essere schiavo e non padrone di se stesso. Schiavo dell' approvazione altrui. Schiavo di fare una bella impressione. Schiavo di avere un riconoscimento sociale. Tutto questo mi spaventa. Si arriva perfino a delegare ad altri la scelta di cosa indossare. Vedi l' ascesa fortissima delle influencer. Si chiedono consigli su tutto come se gli altri sapessero meglio di noi cosa è giusto per noi. Si è smesso di guardarsi dentro, di ascoltarsi. Si teme cosa possa dire la gente, ma la gente in genere ama criticare e non non vede l' ora di poterlo fare. Parla una che ha sempre dato un peso eccessivo al giudizio degli altri. Ma ora non più. La gente per lo più è cattiva. Non mi interessa il suo giudizio e non mi interessa piacerle. Preferisco piacere a me stessa e al Creatore. Questo può comportare della solitudine, ma è il prezzo da pagare per essere liberi.

emysweet
Автор

Sto maturando la consapevolezza che in realtà non esiste azione umana slegata dal giudizio. Il giudizio è quella cosa che usiamo quando dobbiamo fare una qualsiasi scelta. Il fatto che poi si usi cattiveria nel comunicare questa scelta, è un altro discorso.

carmelomodica
Автор

È un lavoro che sto cercando di fare. Quanto è facile giudicare gli altri, quanto invece è difficile assumersi la responsabilità della propria Vita e correggersi. Grazie per le sue perle

samuelebarbaro
Автор

"Nessuno conoscerà realmente se stesso ma conoscerà le manifestazioni della propria persona che sono il frutto del danneggiamento, del misconoscimento e del tradimento della verità personale" questa conseguenza mi ha fatto venire la pelle d'oca, meglio correre subito ai ripari.

Bomboclat
Автор

Prof. Le sue parole mi aiutano ogni giorno! Sto imparando a lasciarmi scivolare addosso il giudizio degli altri e il mio stesso giudizio. Sulla soglia dei 40 ho deciso di scoprire me stessa e lasciare che la mia personalità, la mia diversita venga fuori così com’è, per quello che è. Cerco di scegliere, agire, sentire ciò che ritengo compatibile con il mio essere e evito quello che non voglio, non mi costringo, lascia cadere le maschere… e il giudizio è più clemente, certe volte non c’è!

giovyveneruso
Автор

Dottore, il giudizio ci viene insegnato;dai genitori prima di tutti. Il loro sempre giudicare le nostre azioni, i nostri sbagli della crescita .
Ma la cosa ancora più brutta è trovare una persona che giudica ogni cosa che facciamo come fosse sbagliata, non abbiamo fiducia in noi, siamo sbagliati e senza autostima e forse questo non cambierà mai. Io "la pecora nera" la penso così. Grazie dottore per farci sentire normali 🙏🏻

rosannanani
Автор

Si...e anche Forte..almeno per me. La cosa più Strabiliante è che in Amore di Affievolisce...pian piano...fino a dissolversi del tutto. Io...non sapevo...non avrei mai immaginato che....che avrei perso tutta questa Ansia...e Smarrimento e...e Insicurezza di me stessa...amando. Sembra incredibile...ma è Vero Prof....io non sento più disagi....e tutto questo anche se cado in erroreeee !!!!
Grazie a Lei...mi piace ascoltarla...mi arricchisce, ma ...anche.... quando dà tante conferme al mio pensiero.

cettinaroano
Автор

"Ogni persona è diversa e splendida perché non è copia a nessuno" e splendide sono le sue parole che mette magistralmente in pratica quando scinde la persona dalla "patologia" e in questo caso la persona dalla singola azione o manifestazione. Ascoltandola mi sono venuti in mente i famosi 7 secondi in cui il nostro cervello emette un giudizio automatico...bella l immagine del tenercene a distanza, come disse il saggio Krishnamurti "la più alta forma di intelligenza umana è la capacità di osservare senza giudicare".Come sopravvivrà l animo dell insicura generazione protagonista del povero spettacolo delle foto con le labbra a cuoricino che si nutre di like?👍👎 Grazie prof.

elisaamico
Автор

Diventare consapevoli del proprio giudice interiore, secondo me, è il primo passo. Perché a volte restiamo immobili, bloccati, con la paura di fare qualsiasi passo, senza renderci nemmeno conto di essere il nostro stesso ostacolo.

Grazie per questi video-medicina ❤️

clirush
Автор

Un toccasana ascoltare queste perle di saggezza, uno dei pochi che riesce ad argomentare in modo acuto e obiettivo, ma soprattutto senza moralismi e giudizi.

pepmater
Автор

Grazie Professore, da quello che capisco essere liberi dall'ansia sociale è attraverso auto-accettazione, il riconoscimento e l'accettazione delle nostre qualità, limiti e imperfezioni.

fiammetta
Автор

Il suo lavoro di pensiero è davvero illuminante

mariannarotondo
Автор

Salve dottor.Tamburello
Qualche giorno fa' pensavo proprio a questo continuo giudizio che la gente da a priori. Io penso che le cose infinite del mondo che non conosciamo non possiamo giudicarle.

ambramaisto
Автор

Voi aiutate veramente tanto professore ❤😊

elisamocka
Автор

Salve Dottore, essendo cresciuta soto il regime di Comunismo non mancava il lavoro le ativita sociale, su ogni cosa investiva lo stato, ma c'erano delle regole rigidissime a partire dalla scuola, fuori scuola, ativita nell tempo libero, anche qui regole, poi al lavoro, ogni passo regole, si doveva dare il massimo ovunque, anche quando non stavi in forma, si sentiva sempre il pressione, e tutti cercavano di essere migliori uno altro, infatti sono Albanese, e tutti, nonostante siamo molto responsabili il regime ci ha lascato questo regalo nonostante questo cerchiamo di migliorare e una strada lunga per i miei coetanei!!! Un grande saluto 👋 e

rinandreka
Автор

Buon giorno prof..io la ascolterei x ore ore lei è così semplice nel descrivere e cercare di fare capire come si può fare correggere le nostre menti con comportamenti sbagliati x noi e x gli altri . 👏👏👏👏 È veramente un piacere x me averla conosciuta tramite YouTube e da allora non riesco a non cercare i suoi video anche quelli fatti tempo fa ..grazie di ❤️ x poterla ascoltare 👏👏👏👏

irisbisio
Автор

Ho fatto mia una frase che le ho sentito dire più volte: il malessere deriva da credenze errate. Ogni volta che mi vivo male qualcosa, cerco di individuare qual è la credenza errata che sta dietro quel malessere. E più ascolto le sue parole, più unisco i puntini.
Questo video è un'altra perla: da guardare e riguardare.
Grazie di cuore ♥

laciabatta
Автор

Il punto più importante per me è stato:" non emettere giudizi sulla propria persona!" Questo mi ha fatto svegliare di colpo! Se io per prima " mi offendo " come posso pensare che potrò incoraggiarmi? La mia anima sicuramente ne ha risentito e questo è il punto chiave per me!

elisabettas
Автор

Caro Dottore, sono andata talmente infondo a me stessa, ho attraversato davvero “ la notte buia dell’Anima “ e ne sono risalita grazie alla mia luce, ho visto tutto di me, mi sono esaminata e processata e poi perdonata, ho conosciuto parti di me che non sapevo e che non mi piacciono, ma ho imparato ad accettarle. Grazie a questo percorso il giudizio non fa più parte di me, ne’ verso me ne ‘ verso gli altri. E se, come accade spesso, qualcuno mi critica e giudica le mie scelte, non mi toccano e mi limito a pensare ( povere Anime, quanta strada ancora devono fare )
E purtroppo credo che non vedono la Luce che sono ..

annaimelaino
Автор

Grazie Antonino. Professore lei mi sta dando una grande spinta d’Amore.

micolluz