CORNO - Sinfonia n. 3 di MAHLER / Lezione 51

preview_player
Показать описание
CORNO - G. Mahler Sinf. n. 3 / Lezione 51

L' Assolo che ti propongo in questo video è tratto dal primo movimento della Terza sinfonia di Gustav Mahler.

In allegato il pdf con il brano del video:

COMPOSITORE, Gustav Mahler (Kaliště, 7 luglio 1860 – Vienna, 18 maggio 1911) è stato un compositore e direttore d'orchestra austriaco del periodo tardo-romantico.
Iniziò giovanissimo a studiare musica e riuscì, per le sue innate, grandi predisposizioni, a entrare nel prestigioso conservatorio di Vienna dove si diplomò in soli tre anni nel 1878. Nel 1880 iniziò la carriera di direttore d'orchestra che lo condusse alla direzione dell'Opera di Vienna. Egli portò ben presto l'istituzione a livelli eccelsi; i dieci anni della sua conduzione divennero mitici nella storia del teatro.
Come direttore d'orchestra ebbe una grandissima fama, ma in vita venne sottovalutato come compositore. In effetti, la composizione fu per Mahler un'attività necessariamente part-time, dati gli impegni da direttore d'orchestra che occupavano gran parte della sua vita. La sua grande capacità creativa lo portò comunque a comporre una quantità di opere, pur relativamente limitata dal punto di vista meramente numerico, comunque non indifferente sotto quello dell'intensità: nove sinfonie, una decima rimasta incompleta, e diversi cicli di lieder per voce e orchestra.
Predilesse, come Bruckner, le costruzioni orchestrali colossali, a volte ipertrofiche. Rivoluzionò la forma della sinfonia, intrecciando il lied alla partitura orchestrale e introducendo, accanto a momenti estremamente raffinati, anche elementi legati alla vita quotidiana, come canzoni, marce, valzer, il tutto legato in costruzioni di grande sapienza che riflettono la complessità e il caos del mondo moderno.

COMPOSIZIONE, Mahler incominciò a lavorare alla Terza Sinfonia nell'estate del 1895, venendone a capo nell'agosto del 1896 nell'amata villeggiatura di Steinbach sull'Attersee: la prima esecuzione fu tuttavia ritardata fino al 1902, direttore lo stesso Mahler, a Krefeld, al festival della "Società musicale tedesca". È opera gemella della Seconda Sinfonia, non solo per i riferimenti al mondo poetico del "Wunderhorn" (comuni anche alla Quarta Sinfonia), ma soprattutto per le dimensioni gigantesche e il pathos dei significati extramusicali; con la Terza, Mahler intese delineare una sorta di cosmogonia, un grande "poema musicale che abbraccia tutti gli stadi dello sviluppo in ordine progressivo", procedendo a gradini dalla natura inanimata alla vita vegetale, a quella degli animali, all'uomo, e su su fino agli angeli e all'amore di Dio. Alla prima esecuzione, l'ascoltatore era infatti confortato dal seguente programma:
"I. Pan si sveglia: arriva l'estate;
II. Ciò che i fiori del prato mi dicono;
III. Ciò che mi dicono gli animali del bosco;
IV. Che cosa mi racconta la notte (l'uomo);
V. Che cosa mi raccontano le campane del mattino (gli angeli);
VI. Quello che l'amore (Dio) mi racconta".

Pubblicando l'opera, Mahler fece poi sparire ogni didascalia; ma il programma interiore, come sempre era stato un incentivo indispensabile alla sua fantasia, come si legge in numerose lettere del biennio 1895-96; inoltre, Costantin Floros, qualche anno fa, ha scoperto una "fonte" della Terza in un poema dal titolo "Genesis", scritto da un intimo amico di Mahler, Siegfried Lipiner: un sogno, con la visione dell'origine del mondo da una nuvola dormiente che incomincia a parlare e creare. Per quanto l'opera compiuta pretenda l'autonomia musicale, le radici su cui è cresciuta con tanto vigore sono profonde e molto intrecciate.
Ogni movimento ebbe dei brevi sottotitoli con il compito di «offrire qualche indicazione per le sensazioni che debbono visualizzarsi»; tale progetto, più a proprio uso e consumo che per beneficio altrui, venne comunicato da Mahler all'amico Fritz Löhr in una lettera del 1895:
"Risveglio di Pan. Irrompe l'estate". Introduzione, fanfara e marcia giocosa.
"Quel che mi raccontano i fiori di campo".
"Quel che mi raccontano gli animali del bosco".
"Quel che mi racconta la notte". A solo di contralto: "O Mensch! GibtAcht!".
"Quel che mi raccontano le campane del mattino". Coro di bambini, contralto e coro femminile: "Es sungen drei Engel".
"Quel che mi racconta l'amore". Motto: "Padre, guarda le mie ferite: non abbandonare alcuna creatura", dal Des Knaben Wunderborn.
"La vita celestiale". Soprano solo: "Wir geniessen die himmlischen Freuden".

Se non lo hai ancora fatto, ti chiedo di lasciarmi la tua opinione su questa Rubrica dedicata al corno. Per me è importantissimo capire cosa funziona e cosa meno, cosa trovi utile e come posso rendere i miei video sempre migliori!

Assicurati di premere ISCRIVITI per rimanere aggiornato sulla pubblicazione dei miei contenuti.

#horn #ilquadricorno #fernandoservidonehorn #sinfonia3mahler #mahler #gustavmahler #lezione51
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Lezioni così sono molto utili per persone come me che non sono musicisti ma solo appassionati della grande musica classica

graziapignato