Cronofobia e Cronopatia

preview_player
Показать описание

La cronopatia e la cronofobia sono due forme di disagio mentale, non ancora codificate con precisione, che hanno a che fare con il tempo e la percezione del tempo.
Ambedue queste forme di disagio mentale rappresentano una paura irrazionale del tempo. Questo può manifestarsi come ansia riguardo al passare del tempo o come una sensazione di urgenza o pressione per fare determinate cose entro un lasso di tempo limitato.
La cronofobia e la cronopatia possono essere causate da diversi fattori, come lo stress, la depressione, traumi passati o una mancanza di controllo sulla propria vita. In alcuni casi, la paura del tempo può essere legata a una percezione distorta del tempo, come quando una persona si sente intrappolata in un momento presente e non riesce a vedere un futuro positivo.
#cronopatia #cronofobia

Il Dr. Valerio Rosso, su questo canale YouTube, si dedica a produrre delle brevi lezioni di psichiatria rivolte ai pazienti, agli operatori della salute mentale, ai famigliari dei pazienti, agli studenti di medicina, agli specializzandi in psichiatria e a chiunque sia interessato alla salute mentale, alla psichiatria ed alle neuroscienze.

Abbonati a questo canale per assistere in prima fila alle LIVE con ospiti strepitosi a cui fare tutte le domande che vorrete, e per accedere a tutti gli altri vantaggi:
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Dottore, lei mi fa sentire in colpa (scherzosamente) perché i suoi video sono così utili alla mia riflessione e al mio percorso di guarigione, che dovrei pagarle la parcella! 😄
Grazie per tutti questi video favolosi nonché per la dedizione al sapere e alla sua divulgazione!

spacexion
Автор

Salve, io non ho mai condiviso questo andamento della società sempre in corsa e specialmente negli ultimi anni facevo fatica a sopportare. Ora che sono andato in pensione ho trovato la pace perché faccio le cose rispettando i miei tempi.

lorisbarbieri
Автор

Mesi fa ho sognato che perdevo ogni interesse per il giardinaggio e non volevo più mangiare frutta di stagione perché vedere l'alternarsi dei fiori e dei frutti nel corso degli anni mi faceva pensare allo scorrere del tempo. Non ho mai avuto quel genere di fobia prima, ma dopo aver avuto quel sogno sono rimasto angosciato per settimane. In quel lasso di tempo non ho lavorato in giardino e non ho quasi mai mangiato frutta. Non ho mai dato troppo peso all'interpretazione dei sogni, ma in questo caso credo fosse il riflesso di una vera fobia di cui non sospettavo un tale radicamento in me.

carlobenedetti
Автор

Grazie, questi video sono talmente densi di spunti ed efficaci che i loro contenuti mi tornano in mente spesso, dandomi modo di osservare il mondo che mi circonda con occhi più distaccati, soffrendo meno la reazione fisica ed emotiva delle persone, perché la vedo nella sua interezza, come rapporto causa-effetto.
Ieri sera ho visto l'intervista al suo collega che spiegava l'ecoansia e stamani questo video: grazie perché col suo lavoro dà anche ai non-tecnici la possibilità di avere una panoramica dei disagi mentali e di prevenirli, provando ad immedesimarci nel disagio e pensando a come ci si può arrivare e come ci si può uscire.

silvia
Автор

mi riconosco in questa perenne ansia di essere in ritardo su tutto. Ma nell'ansia di dover fare sempre qualcosa di utile per la mia carriera e la mia formazione finisce sempre che mi locco, non sapendo dove rivolgere la mia attenzione per primo. Risultato: procrastino e non avanzo di un millimetro.

cloudsinmylungs
Автор

Grazie a te Valerio per i tuoi contenuti

Bunnydex
Автор

Grazie contenuti sempre interessanti. 👌🏾👌🏾

almazgebrewold
Автор

Bella ed efficace Spiegazione carissimo Doc

MNKA
Автор

Touché. Vivo col terrore della morte e del tempo che passa. E più ci penso più passa e più mi sento bloccata. Ora so che ha un nome.

MsFrancescaF
Автор

Io sono sotto stress dall'asilo per il bullismo e sottopressione per le pretese altrui e ora sono invalida

ugafantozzi
Автор

Sono fortunato questa sensazione non fa'parte della mia vita, grazie per il video 👍

sergioferrero
Автор

Ci sono tantissimi genitori moderni ad esempio che incasellano le giornate dei propri figli in ogni tipo di attività ricreative extra scolastiche senza lasciare loro un buco libero per giocare, pensare e anche annoiarsi, sì annoiarsi come succedeva una volta. Perché la noia favorisce e alimenta la creatività e non solo, ti fa diventare lucido, impari a capire bene ciò che vuoi, i tuoi bisogni, i tuoi desideri e la tua vita non sarà più ossessionata dal passare del tempo, perché l'avrai impiegata al meglio. La paura del tempo che passa nasce dalle frustrazioni e dai rimpianti. Credo che le due condizioni, cronofobia e cronopatia siamo una lo specchio dell'altra. Più hai paura di impiegare poco il tuo tempo, più lo impieghi male

danielacosta
Автор

Ricetta del dolce far niente, mettetevi davanti a farina, uova, burro, zucchero aspettate e sfornate.

prigionierodeltubo
Автор

prendersi una pausa non è altro che impiegare il proprio tempo a far finta di potersi fermare, in qualunque modo decidi di vivere non puoi far altro che seguire lo scorrere del tempo.

ndtespi
Автор

dottore, quando farà un video sulla sindrome di Capgras, penso sia una cosa orribile...

claudiovarnerin
Автор

Io io io! 😢 Pur essendo in pensione, se mi dedico a qualcosa di piacevole ( vedere un film, leggere un libro) mi sento fortemente in colpa e quindi, poi, in forte ansia. Debbo fare qualcosa di produttivo, tipo servizi di casa, o studiare, mettere a posto le bollette, e documenti vari ecc. una tortura!

multyemily
Автор

ne ho lievi accenni da dopo i 40 anni. Come si guarisce?

hind
Автор

Io sono uno sprecatore di tempo professionista 😁

giampierorugiero
Автор

In pratica è una questione di prospettive.

chinzalubelli
Автор

Il tempo, questo quantum ineffabile ed inafferrabile è in realtà l'unico nostro possesso.

giuseppedanieli