Umberto Galimberti spiega chi comanda il Mondo

preview_player
Показать описание
Galimberti spiega l'etica del viandante

Abbonati a questo canale per guardare video inediti in esclusiva e altri vantaggi:

Umberto Galimberti spiega l'Etica del Viandante
L’Occidente ha due radici:
il mondo greco e la tradizione giudaico-cristiana.
Un tempo dischiudevano orizzonti che, seppur completamente diversi, erano in grado di dare un senso a un mondo che si credeva dotato di ordine e stabilità.
Ma noi, almeno negli ultimi 50 anni, soprattutto dopo la seconda guerra mondiale, viviamo nell’età della tecnica (come aveva profetizzato l'allievo di Heiddegger, il filosofo Gunther Anders) , dove ciò che conta è solo il funzionamento, il come si fa una cosa, nel minor tempo possibile, secondo criteri di funzionalità ed efficienza, non per quali finalità e conseguenze.
Infatti la tecnica non tende a uno scopo, né apre scenari di salvezza, non svela la verità.
Per questo oggi viviamo senza più l’incanto tipico degli antichi, senza più nemmeno il disincanto dei moderni, che - soprattutto grazie alle scienza, all'Illuminismo, alla centralità dell'uomo - comunque ancora agivano secondo un orizzonte di senso e un fine.
Dunque, quale etica possiamo darci?
L’unica etica possibile, ci ha raccontato ieri Umberto Galimberti al festival Rinascimento Culturale, è quella del viandante.
A differenza del viaggiatore, il viandante non ha meta.
Chi viaggia va veloce, ha in mente un obiettivo, una destinazione finale e ignora cosa c'è nel mezzo, è distratto e insensibile.
Il viandante non vuole trovare la casa, la patria, l’amore, la verità, la salvezza. Mentre cammina recupera le figure del paesaggio.
E così scopre la natura e ne ammira le leggi, scopre che non ci sono confini, scopre il vuoto della legge e il sonno della politica che nei suoi slogan e programmi non include l’unica condizione comune all’umanità: come l’Ulisse dantesco, tutti gli uomini sono infatti uomini di frontiera.
Il percorso nomade del viandante non è però un errare senza regole. Piuttosto è un farsi carico dell’assenza di uno scopo.
Soprattutto l’etica del viandante si oppone all’etica antropologica del dominio della Terra. Denuncia il nostro modello malato di civiltà che sfrutta la natura. L’umanesimo del dominio è un umanesimo senza futuro.
Il viandante percorre invece la terra senza possederla, perché sa che la vita appartiene alla natura.
Quello di Galimberti è un nuovo paradigma del pensiero, ancora tutto da strutturare (sebbene, ci ricorda lui stesso, esiste già un "antico" modello ideale, italiano, ed è il pensiero di San Francesco), perché l'uomo si è evoluto fisicamente, ma psichicamente è ancora molto immaturo.
Il suo ultimo saggio "Etica del viandante" (Feltrinelli), oltre a essere la summa del pensiero del più grande filosofo italiano, è insieme una indicazione preziosa in questi tempi sempre più complessi e presagio di una catastrofe.

Siamo anche su Facebook e Instagram!
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Da piccoli ci hanno insegnato ad aver paura dei lupi. Da grande ho imparato ad aver paura soprattutto delle pecore.

AURELIAmarchi
Автор

Filosofo di sistema...
Un vero filosofo....non parlerebbe di no parlerebbe di libertà di scelta.

massimilianomazzoni
Автор

Se la scienza è vera fino a successiva smentita, non avrebbe dovuto nominare i novax in senso dispregiativo vista l'enorme quantità di letteratura medica e scientifica che sta a mano a mano uscendo a dimostrazione che chi chiedeva perlomeno prudenza e soprattutto non imposizione di obbligo alcuno alla vaccinazione di massa, aveva pienamente ragione.
Purtroppo per la prima volta nella storia dell'uomo la scienza è stata umiliata negando il confronto in base alle evidenze tra i pro e i contro a favore della " scenzah..", quella sponsorizzata e imposta da Big Pharma e governi compiacenti ...

orianazantomasi
Автор

Apprezzo il senso pratico di Galimberti, il suo amore e attaccamento per la semplicità e la potenza della natura e il ritorno realistico e umile ad essa. Mi piace la sua finezza affettiva che si evince dal modo di penetrare la realtà e raccontarla. Più che il pensiero (che mi piace) sono colpita dall'amore di quest'uomo, dalla cura e dalla sua forza d'animo.

paoladepaolis
Автор

I novax caro galimberti non mettono in dubbio la scenzia, ma, mettono in dubbio sempicemente le intenzioni del potere...e il fatto che non sempre sono integre

nrdl
Автор

Grande filosofo, uomo di cultura e di intelligenza infinita. Grazie di cuore professor Galimberti❤

robertamassimo
Автор

Diciamo che è la finanza che comanda, non l'economia.
Visto che oramai siamo in piena recessione e le PMI chiudono ogni giorno..

MrNondisponibile
Автор

Nelle parole di Galimberti che riguardano le religioni come fonti primarie d'ignoranza, di quanto abbiano influito sul nostro modo di pensare, ad es. quella nostra, cristiana, ad indicarci che il futuro è sempre speranza di salvezza... questo concetto "ottimistico" riguardo al futuro è presente in ogni campo, non solo nella religione, anche nella scienza c'è un passato (malattia) in presente (la cura) e un futuro ottimistico (la guarigione). La parola "speranza" l'ho abolita dal mio vocabolario, diceva Pasolini...

brancatiross
Автор

Ogni volta che lo ascolto aggiunge perle preziose al mio zaino nel cammino di ogni giorno con risposte che mi diventano semplici solo dopo averle ascoltate, mi sento sempre più ignorante, GRAZIE, ma ogni volta un poco meno

giacomodadda
Автор

La battuta sui no vax non l'ho capita. Lei prof in genere è molto chiaro ma sta volta non mi pare che lo sia stato. Capita a tutti di contraddirsi, il guaio è che tanta gente è in mezzo ad un mare di guai per queste "ipotesi"!!!

flemingrossi
Автор

Che bello ascoltarla. La sua logica è un gusto per la mente

soniagiorietto
Автор

Che bella conferenza!
Grandi e profonde riflessioni

LauraBellanova
Автор

"L'etica da sempre è stato un espediente per limitare la bestialità umana e impedire all'uomo di autodistruggersi. Ma oggi ogni etica sta venendo meno..." 👍

CollatinaAuchan
Автор

Splendido excursus del pensiero umano, ma con un pessimismo di fondo così Greco che ne limita la portata. Grazie professore, la seguo con passione e interesse

luigimangili
Автор

Caro professore apprezzo le sue conferenze, si poteva risparmiare il commento sui no vax in quanti tutta la sua conoscenza non tiene conto della variabile, ringrazierei i no vax in quanto non hanno creduto alla scienze del dio denaro.

caterinavitali
Автор

Stiamo andando verso una denatalità spinta

milvia
Автор

la scienza è un sapere oggettivo, valido per tutti, la cui sperimantazione è riproducibile ovunque, da chiunque, col medesimo risultato.

millukemau
Автор

Prima denigra i novax poi dice che oggi la sperimentazione la si fa sul campo e non più in laboratorio. Esattamente ciò che sostenevano i novax.

renatorossi
Автор

La parola no wax e’ un po troppo generico che fa di tutta l’erba un fascio .

marianTommasi
Автор

Caro Galimberti, parla di cio che sa, lascia fuori la medicina e le cure varie di cui non sa neanche di cosa sta parlando, i no vax come li chiama, lei sono persone che hanno fatto tutti i vaccini fino alka maggiore età, ma a differenza sua non ci fidiamo di cio che hanno spacciato x vaccino un siero sperimentale, che non sta facendo altro che disastro. Quindi si informi bene prima di parlare, o perlomeno parli di cio che conosce con esattezza.

marconoris