CATARATTA: Quali sono i rischi dell'intervento di cataratta?

preview_player
Показать описание
Risponde il dottor Lucio Buratto, direttore scientifico di CAMO-Centro Ambrosiano Oftalmico.

La chirurgia della cataratta è una procedura bella e sicura per il paziente.
La sensazione di molti pazienti che sono stati operati di cataratta è che l’operazione sia semplice e che sia pressoché priva di rischi.
E’ una operazione che richiede molta abilità e precisione da parte del chirurgo, che deve avere una grande esperienza.
Naturalmente, come ogni altra operazione chiurgica, può comportare alcune complicazioni, comunque non frequenti e molto raramente gravi.

L’ infezione dell’occhio è la complicazione più grave ma è molto, molto rara.
La più comune complicazione intraoperatoria consiste nella rottura dell’involucro che riveste la cataratta e nella perdita di frammenti all’interno dell’occhio.
Altre volte possono verificarsi delle piccole emorragie.
Nella fase postoperatoria l’occhio può presentare un innalzamento della pressione o un’infiammazione.

In generale le complicazioni nell'intervento di cataratta non comportano problemi seri per la vista. L'intervento di cataratta ha altissime garanzie di risultato ed è un intervento sicuro.


Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Salve ho fatto l’intervento di cataratta occhio sx nel 2012 a 52 anni, subito dopo l’intervento ho avuto un infezione Una cheratite puntata, qualcuno ha usato anche il termine « infiltrati »che non è mai guarita, ogni oculista che ho consultato mi ha sempre prescritto colliri a. Base di cortisone e lacrime artificiali, purtroppo non sono guarita. Ho sempre gli occhi, doloranti, che si stancano facilmente, e altri sintomi che non sto ad elencare. Nel frattempo la situazione si è complicata in quanto ho anche il glaucoma con una pressione normale. Mi chiedo se si può fare qualcosa x non avere questo dolore, irritazione degli occhi ogni giorno. Le lacrime artificiali sono solo un piccolo sollievo. La ringrazio

erminiapomponi
Автор

ho fatto 20 gg fa l'intervento di cataratta ad un occhio e - dato che ho un inizio di macula di tipo secco - mi è stata fatta pure una iniezione di Ozurdex allo scopo di "prevenire un eventuale Edema Maculare Cistoide Post Operatorio". Da allora vedo spesso in alto nel campo visivo un bastoncino nero che si muove. Mi è stato detto che quello che vedo è l'Ozurdex che impiegherà 3/4 mesi per essere riassorbito completamente. E' tutto normale? Il bugiardino del farmaco non ne parla, è fastidioso ed ho il dubbio che qualcosa sia andato storto nell'impianto. Devo cambiare oculista per l'altro occhio?

mariacarlaromanelli
Автор

Ho tanto bisogno di una visita se è per la cattarata

remziedimraj
Автор

Salve ho fatto l'intervento di cataratta occhio destro. 3 giorni fa ma adesso mi rendo conto che vedo delle moscerini e tutto appannato
.quale è il problema problema???grazie

francesca-ihqk
Автор

Buon giorno dopo l'intervento di cataratta fatto nei 2 occhi dopo qualche mese mi si è staccato il vitreo, dopo 3 mesi mi è successo anche nell" altro occhio cosa posso fare, mi hanno detto due oculisti che è deriva dall' eta . Sono preoccupato e mi da" molto fastidio. Grazie attendo una risposta. Saluti

stefanotavolazzi
Автор

Mio marito ha fatto un ictus cerebrale 7 anni fa con parziale perdita della vista ad un' occhio
La chiedo..dato che e stato constatato anche una cataratte puo essere operato lo stesso?
Lui fa uso di pastiglie anticoagulanti.

louisekooijman
Автор

Buongiorno Dottore mi dovrei operare la cataratta all'occhio destro, il mio oculista mi disse che non mi potevo operare altrimenti avrei perso la vista de tutto. Potrei sapere perché. La ringrazio.

rosettapuopolo
Автор

Fatto cataratta due occhi risultato dopo due mesi come prima vedo offuscato

augustoplicanti
Автор

Quanto costa un intervento standard per la catarratta?

giusymorelli
Автор

Chi ha la maculopatia puo fare la cataratta??? Grazie

rosariamuccelli
Автор

Io mi sono beccata una endoftalmite a soli 45 anni

immaritorti