Perché non vedo il telegiornale

preview_player
Показать описание
😊Bentornato!
Da circa 3 anni non vedo più il telegiornale. Quando le persone sentono di questa mia decisione si fanno mille domande e mi chiedono il perché. Oggi voglio spiegarti i benefici che ho riscontrato nello smettere di vedere il telegiornale.

👍🏼Da circa 3 anni ho deciso di non seguire più il telegiornale e devo dirti che ne sto riscontrando notevoli benefici.
💪Ho scelto questa via quando ho preso consapevolezza che il telegiornale non faceva altro che propinarmi notizie negative che non mi erano affatto utili. Siamo tutti consapevoli che su 10 notizie che il telegiornale ci propone alcune sono di politica altre di disgrazie, omicidi, furti, reati. Un giorno di 3 anni fa mi sono chiesto: ma sapere tutte queste notizie negative a cosa mi serve? Mi è d'aiuto?

👍🏼Mi ero accorto che il telegiornale indirizzava il mio sguardo a vedere solo le situazioni negative della nostra società. Nel telegiornale, come ben sappiamo, non si parla di persone che fanno volontariato, che aiutano gli altri o altre azioni positive bensì vengono presentate solo notizie negative. Ma sapere che una persona è stata accoltellata in che cosa mi è utile? Assolutamente in nulla. Le persone mi dicono che seguono il telegiornale per riformarsi. Io ho deciso di non essere uno spettatore passivo dell'informazione.
❌Non vedo più il telegiornale ma quando sento la necessità di informarmi leggo il giornale così posso selezionare quali informazioni far entrare nella mia mente e quali tenere fuori. Devo dirti che da quando ho smesso di vedere il telegiornale mi sento molto più leggero e anche la mia visione della società è meno negativa di quello che il telegiornale vuole presentarci.

✅Ha mai pensato di astenerti dal vedere il telegiornale? Che ne pensi della mia strategia? Aspetto un tuo commento qui sul mio canale YouTube e spero di vederti nel prossimo video.

❌❌I MIEI LIBRI:

📕"Autostima-Ti"

📕"Perdona e inizia a vivere: come guarire la tua vita con il perdono"

❌❌Seguimi anche su:

I link sono in affiliazione, ciò significa che riceverò una commissione quando effettuerete un acquisto attraverso questi link. Grazie del sostegno!

#psicologia #drcollevecchio #telegiornale #esperienza
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Concordo! Penso inoltre che le notizie negative hanno anche un effetto "ancoraggio" verso il telespettatore

postosiamo
Автор

D'accordissimo. Purtroppo per chi vive con persone che si informano solo così è una tortura sotto diversi punti di vista. Il primo è che si è costretti a subire inconsciamente il telegiornale. Il secondo è che si è costretti a subire gli effetti negativi indiretti dovuti all'umore di chi il telegiornale lo vede abitualmente e il proprio umore negativo dopo la visione. Il risultato: la voglia di non tornare a casa se è possibile o di pranzare/cenare in un'altra stanza.
In ultimo, parlarne non serve a molto perchè chi è vittima e non è consapevole di quello che hai detto in questo video magari è indisposto a riflettere sulle argomentazioni di questo video perchè non concepisce il fatto che sapere che in un altro posto ci sia stata della violenza è inutile. Anzi, ritiene che sia utilissimo e non riesce ad immaginare niente di positivo che possa fare notizia. Lascio immaginare i riscontri elettorali/economici che un pubblico/consumatore ipnotizzato in questo modo può avere.

awakedreamer
Автор

Grata per il video. Non guardo i telegiornali da molti anni. Ci lascia solo con sentimenti di rabbia e rivolta.

LuziaSantos
Автор

sono assolutamente d'accordo, io è da quasi 5 anni che ho smesso di guardare il telegiornale e riscontro anche io un miglioramento dell' umore. Cruciale ancora una volta il ruolo della consapevolezza e il porsi le giuste domande nel momento presente: mi è utile? in che modo questa azione è concorde con i miei valori? in che modo questa azione potrebbe migliorarmi come persona?

eugeniomarziovalentini
Автор

Anche io non vedo più il telegiornale, ormai sono tanti anni...non vedo più nemmeno la TV :D
solo internet, in modo da seguire il tuo consiglio per non essere un fruitore passivo, ma scegliere...bravo Doctor ;)

gastronomialabruzzoatavola
Автор

Sono d accordo con te, ne so qualcosa. Spiegazione chiara e semplice come negli altri video

davidedisilverio
Автор

buongiorno dottore volevo un suo consiglio, mia sorella negli ultimi anni ha sofferto di Doc in maniera forte e invalidante. Da alcuni mesi sta facendo una cura farmacologica però di riscontro le viene un senso d'estraneità molto forte. Lei questa con questa sensazione non riesce a conviverci perchè non percepisce la realtà. Il doc adesso è bloccato ma lei sta tanto male. Cosa mi consiglia di fare dottore. Grazie mille dottore

antonellacancellieri
Автор

Non solo ho eliminato il telegiornale, ma la tv in generale. Non mi interessano i film, e neanche programmi demenziali come gande fratello e americanate varie. Preferisco dedicarmi alle mie passioni, come la musica, visitare musei, le passeggiate, e i concerti dal vivo.

alfredoscaiola
Автор

Ma come si fa quando in una famiglia uno dei membri ha la dipendenza da tg e lo mette mentre che si fa colazione e cena in famiglia e non tutti vogliamo guardarlo? guardare il tg all'ora di colazione. Bel modo di iniziare la giornata!

monicamichelis
Автор

Finalmente uno che la pensa come me io sto bene da quando ho smesso di guardare e ascoltare il tg

antoniovadala
Автор

La penso esattamente come te.
Anche io non ascoltato Tg o programmi che parlano fi disgrazie.
E mi sono accorta che anche le serie TV di un certo tipo mi mettono angoscia.

unamicaperlacasa
Автор

Anche io non guardo il telegiornale e a dire il vero non ho proprio la TV. Per me non è necessaria, su internet trovo tutto. :)

sayuri_vibes
Автор

Non esiste negatività al mondo a parte quella creata dall'uomo

cangelomonte
Автор

Diciamo che ormai i telegiornali danno solo pensieri negativi. Quindi ci far star male. Ma comunque oramai esiste internet.

figa
Автор

Anche io vorrei non guardarlo perché mi sta distruggendo😖😖😖😖 sto diventando pessimista

alessiodalcanto