31° lezione I poligoni sul piano cartesiano

preview_player
Показать описание
In questa lezione imparerai come si rappresenta un poligono sul piano cartesiano; come se ne calcola la misura dei lati, dell'area e del perimetro; Come si rappresenta il simmetrico di un poligono rispetto all'asse x e all'asse y; Come si calcola il punto medio e, infine, come si calcola il punto d'intersezione di una retta con il vertice di un poligono.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Molto chiara la spiegazione, importante per riuscire ad operare poi da soli. Grazie!

emilianeri
Автор

Molto utile, ho capito molto bene grazie a lei.

elenaferrari
Автор

bellissimo video GRAZIE INFINITE MI HA SALVATO

elite
Автор

Come Costruisco Un Quadrato Con queste figure Geometriche: 1 parallelogramma. 1 quadrato. 1 rettangolo. 1triangolo isoscele, 1 triangolo equilatero, 1 trapezio Isoscele e 1 trapezio rettangolo.

GregorioPiccione
Автор

Prof.
ottima esposizione, mi prendo però nell'occasione, la libertà di sollevare un rilievo al risultato positivo del lato(ipotenusa) CB, considerato che tale ipotenusa del triangolo ha pendenza negativa mentre se il medesimo trapezio, ruotato intorno all'asse Y, porterebbe tale segmento in posizione nel 2° e 3° quadrante e la sua pendenza diventerebbe positiva.
Questa Osservazione si pone perché, se i valori di una radice quadra sono due, occorre che esse rappresentino anche le loro posizioni geometriche nel piano cartesiano, se esistono ed esse esistono.
Stesso problema per le due radici di 2 il cui segno opposto indicano che le soluzioni rappresentano un quadrato con le sue le due diagonali, una positiva ed una negativa perché tali sono le due pendenze.
Quindi, sarebbe opportuno spiegare agli studenti che anche la soluzione negativa ha significato geometrico .
Mi fermerei qui ma la questione coinvolge anche le soluzioni delle radici di una parabola generica.
Pensi al caso di questa che prima o poi i ragazzi troveranno : (X^2-x-1=0)
le due soluzioni sono ; +𝛗 e (- 1/𝛗) (ed hanno un sicuro significato geometrico nel caso della parabola ed un altro nel caso di un segmento fra due punti nel piano cartesiano in un particolare triangolo retto la cui ipotenusa vale 1 ed un cateto(quello minore, vale (- 1/𝛗)
Queste ultime indicazioni dànno indicazioni sufficienti a comprendere come è posizionato nel piano il triangolo in questione.
cordialità
li 20 agosto 21
Torino

giuseppelucianoferrero
Автор

Ma se devo calcolare il perimetro e l’area di un quadrilatero posso usare questo metodo

lolaokosun
Автор

è possibile calcolare il perimetro senza disegnare il piano cartesiano?

nomecognome