2. Hannah Arendt e 'La banalità del male' (1963)

preview_player
Показать описание

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Sono alla mia ultima interrogazione di filosofia, la ringrazio immensamente per le spiegazioni che mi ha dato in questi anni. Spero che la scuola in futuro avrà più prof come lei, che svolgono il proprio lavoro con passione e dedizione. Alla fine il mio vero prof di filosofia è sempre stato lei ♥️

Maria-sbhp
Автор

L'unica persona che ascolterei per ore

michelagaeta
Автор

Io amo Hannah Arendt... è un esempio da seguire. Una donna energica e determinata. Molto coraggiosa

saragrillo
Автор

MI HAI ACCOMPAGNATO PER 5 ANNI, ORA STO RIPETENDO LE ULTIME COSE PER L'ESAME ... GRAZIE SAUDÌ.

ernelionubile
Автор

Video, oggi piu che mai, utilissimo. Grazie

kelly-qs
Автор

Dalle 11 del mattino che scrivo tutto delle sue registrazioni dedicate ad Arendt 🥰 che sapere prof! Una cultura vasta 🥰🥰 ne sono sempre più affascinata!!

morenaiacona
Автор

La ringrazio infinitamente per le Sue lezioni, in quanto di altissimo livello e grazie alle quali sto proseguendo a botte di 8.5 e 9 nelle interrogazioni di letteratura e filosofia. Senza i Suoi preziosi video non saprei come cavarmela.

___albv___
Автор

Video interessantissimo!! E spieghi veramente molto bene! grazie mille del tuo aiuto

valeriaciardullo
Автор

I burocrati, in quanto* figure anonime* sono i più...invisibili, i quali, si spostano meglio, grazie a questa parziale " invisibilità " da dimesso obbediente che, solo nell' intimità, rivela la mancata onnipotenza*con i più deboli, ovvio.. Grazie per questa bella descrizione.

susannavaccaro
Автор

eugenio dalla toscana, e un piacere professore ascoltarla, quando spiga, il primo conflitto mondiale, concordo il pensiero deve essere anche autonomo, la ringrazio.

enricolai
Автор

“Il sonno della ragione genera mostri”...nello specifico, il male banale, proprio per la sua mancanza di colore, è ben più aberrante del male che architetta e si impegna per adempiersi; bellissima lezione❤️

marlisacarbone
Автор

eccolo il video che mi ha talmente interessato da aver scelto questo argomento come tesi della mia laurea

valeriaciardullo
Автор

bella la frase finale: " solo le persone intelligenti posso cambiare idea"

leroy
Автор

Ho ritrovato il libro e lo rileggerò al più presto. Grazie mille prof 💫🌜💫

occasorosa
Автор

Buongiorno, complimenti per il video estremamente importante purtroppo trattante un tema tuttoggi sottovalutato, a tutti i livelli sociali sia in guerra che in pace, a livello di massa sociale c e quasi sempre la tendenza a delegare ad altri la nostra responsabilita e le nostre colpe, con la scusa che a noi non puo accadere di comportarci cosi perche e incredibile, la storia ha insegnato poco . Buona serata .

marzioalbertella
Автор

Grazie per il suo video. Non sapevo che i consigli ebraici delle nazioni occupate avessero collaborato con il regime nazista. È la prima volta che sento ciò. Non vorrei dire un'inesattezza ma su questo aspetto così grave non se ne parla mai, si parla di colpevoli quali stati, la chiesa, cittadini non ebrei ma non immaginavo che alcuni tra gli stessi ebrei si fossero piegati al nazismo condannando alla morte i loro fratelli.

RensieLupescu
Автор

Un’opera davvero illuminante. Credo sia l’unico pezzo di letteratura che chiarisce in modo chiaro, concreto e preciso come sia stato possibile un fenomeno così atroce come quello della Shoah. Grazie infinite Matteo per averlo presentato in maniera accessibile ma per niente “banale” 🙏☀️♥️

paullewis
Автор

Buona serata Matteo, bella descrizione- lezione.

susannavaccaro
Автор

Molto molto molto
Bello .
Grazie professore ♥️🌷♥️🌷

gigimimi
Автор

Quello che mi rappresenta di più { c' è molto altro lo sa} è proprio tutto ciò che ha detto in questo video lezione l' ho vussuto e visto accadere, manifestarsi. Ci voleva un gioco, un teatrino ..che poi poi tanto piccolo non è. S' è ingrandita l' opera oscura, come allora. Se la " memoria", tanto citata, non è stata sufficente ad impedire l' ormai obsoleto " mai più", urge senz' altro un ribaltamento, una totale metamorfosi. Come sempre, ci vorrà molto tempo tra - presa di coscienza- nuove riflessioni - applicazione e raggiungimento ma, pensare che sia utopico, non intacca e non muoverebbe mai un visionario/a irriverente ma testardo/a. ( 🤭Rompiballe..via}Grande Hanna .Le origini e la banalità . Incredibile quanto mi abbia scioccato la realtà, nascosta e velata dalla commedia. Un viaggio nel tempo.Le vie dell' evoluzione***umana, non sono infinite ma possibili, seppur lontane. Un passo alla volta.

susannavaccaro