Il Concilio Vaticano II

preview_player
Показать описание
Il 15 agosto ho pensato di non avere nulla di meglio da fare che raccontarvi la storia del concilio Vaticano II!
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Io sono stata una giovane del 1968 ed ho accolto con entusiasmo le innovazioni del. Concilio comonciando pero' a intravvedere cose che in qualche modo contrastavano non solo con la tradizione ma anche con il vangelo.insomma mi sono ritrovata, passando il tempo, a leggere i vari documenti e quindi a studiarli in un corso per poter ricominciare a fare la catechista. Cosi ho notato diversi punti in cui non si e' chiari, aperti a strade diverse di applicazione e interpretazione ai fini della pastorale.
Oggi ho l'idea che, per quella che e' la mia capacita' limitata di discernere, il messaggio del Vangelo non sia piu' - il mio amore e' grande, vieni e seguimi per la tua salvezza-.ma e' tale che io posso rispondere: -si' il tuo amore e' grande, ma cio' che vale per me e' anche altro da cui non so staccarmi e posso stare comunque con Te - .
Insomma quale e' la via che indica la chiesa per essere nella Gioia e nell'Amore per la VITA ETERNA.

teresacipollone
Автор

Caro padre, prenderò queste nozioni come un portale che mi introdurrà ad una conoscenza molto più ampia della parola "Chiesa universale" se limitavo il mio Amore al Signore e al mio fratello (non è poco), grazie a te sto iniziando pian piano ad innamorarmi di questa bella Chiesa, la cui guida è lo Spirito Santo.
Mi raccomando prega per me, a Settembre inizierò il cammino propedeutico in seminario❤❤❤.

raffodambr
Автор

Credo che una spiegazione cosi chiara su di un avvenimento tanto sofferto, e stato per intervento dello spirito santo. Grazie Don Manuel, delle sue catechesi, fanno crescere e aiutano a capire le cose ( anche incomprese!)

giulianocerchia
Автор

Grazie Don. Io essendo nel cammino neocatecumenale sono figlia del Concilio., e senza di esso credo che non mi sarei mai ravvicinata alla chiesa dopo trenta e più anni di lontananza. Pensa oggi quanto possa essere grata di questo.

emanuelagrossi
Автор

Grazie, don Manuel. Ce n'era proprio bisogno: un racconto sintetico, chiaro e accattivante.

robadellaltromondo
Автор

Io sono cresciuta con il cambiamento del concilio Vaticano Il ma oggi con i di miei 50 anni ho fatto un passo indietro e preferisco la messa V.O. Ha un senso del sacro molto maggiore. Ho bisogno di rigidità di paletti di certezze e verità certe. Ho bisogno e non solo io di vedere che dentro alla Chiesa è diverso da fuori. È per questo che oggi anche tanti giovani si avvicinano al V.O.
Ricordiamo che "siamo nel mondo ma non del mondo" e oggi purtroppo viene prima sempre l'uomo e poi forse Dio. Dovrebbe esserci Dio al centro non l'uomo. Il Concilio Vaticano II è bellissimo ha dei documenti splendidi ma credo si sia perso di vista il centro.

granellodisale
Автор

Don Manuel, grazie per questa bellissima lezione.

gertrauddettenthaler
Автор

Grande don! Il concilio Vaticano II è un tema attualissimo, grazie alla tua sensibilità al tema e alla tua chiarezza a riguardo, tanti potranno ravvedersi e non creare più divisione! Ah che sollievo. GRAZIE MILLE.

fatamalamente
Автор

Finalmente qualcuno affidabile e che risolva molte ignoranza di noi credenti .
Grazie !

cristinacapuzzo
Автор

Grazie per l'ottimo inizio ma spero che continui la sua opera e riesca a spiegare il disastro in cui siamo precipitati e in cui siamo costretti a vivere.

elenanicastro
Автор

Ma che bravo 👏 che sei! Non riesco a smettere di ascoltarti. Grazie

Manu
Автор

Ho ascoltato per caso dopo quasi un anno da quando è stata pubblicata questa bellissima spiegazione di ciò che è stato il II Concilio. Non ho mai veramente saputo in cosa consistessero le novità che ha portato questa trasformazione nella Chiesa.
Infinite grazie.

annapeirce
Автор

Grazie! Un immenso, infinito e sentito
G R A Z I E dal profondo del ❤

Era assolutamente
N E C E S S A R I A
tanta chiarezza!😊

Evidentemente, la Nostra Mamma Celeste, nel giorno in cui la Chiesa celebra la Solennità della Sua Assunzione al Cielo in Corpo e Anima, ti ha ispirato ❤

vaniasantilli
Автор

Bellissimo questo momento di essere al corrente sul Concilio sentito parlare ma non approfondito! Bello Popolo di Dio il significato di comunione
Rivelazione è Relazione
Camminare insieme

robertalettner
Автор

Ho letto i documenti del Concilio ancora non attuato in toto. Il tuo video mi ha raccontato dei particolari molto interessanti! Complimenti importante chiarire su un grande lavoro della chiesa

diegocedrini
Автор

È stato molto interessante ascoltarla.. Grazie Don Manuel per il tempo che ci dedica .

catiacesana
Автор

Grande don Manuel. Io sono del ‘69 e non ho quindi vissuto direttamente il VaticanoII, anche se l’ho studiato. Una cosa so per certa. I miei nonni, il mio parroco di quando ero piccolo, e i miei stessi genitori, MAI sarebbero tornati al rito antico, mai lo rimpiansero e anzi partecipavano con gioia e fede ed entusiasmo alla messa in italiano. E quando ne parlavamo, il salto di qualità che sentivano e mi testimoniavano era enorme! Un quantum leap, come dicono gli americani.

Zio_Muschio
Автор

Solo oggi ho ascoltato questo interessantissimo i intervento e precisazione sul Concilio Vaticano II. Io c'ero già quando ha avuto inizio, durante tutta la discussione, il termine e fino ad oggi.... Ricordo molto bene l'amato Papa Giovanni e Papa Paolo VI (mi aveva cresimato il 30 aprile 1955), , Un bel approfondimento sul Concilio, cho ancor oggi vivo e mi ha fatto bene ascoltsre. Auguro che in molti possano gustare le sue parole, la ringrazio e apprezzo nolto le sue pubblicazioni. La saluto cordialmente.

annabarbarini
Автор

Grazie davvero, video bellissimo, ho apprezzato molto questo stile più lungo e approfondito

panca
Автор

Ottima idea e soprattutto chiarissima l'esposizione storico-narrativa del Concilio. Utilissimo, Grazie Don.

marzianamunari