UTOPIA, la città che cambia - Contest HP

preview_player
Показать описание
“UTOPIA, la città che cambia” è il titolo del progetto con il quale la nostra agenzia ArtevinoStudio ha partecipato a "Challenge Your Agency 2.0", contest promosso nel 2023 da HP con l’obiettivo di sviluppare il tema “utopia” sul fronte creativo e tecnico, usando le funzionalità di HP SmartStream Designer.

Abbiamo voluto mettere al centro il tema della città che cambia e si trasforma che Italo Calvino ha sapientemente raccontato nelle sue Città Invisibili.
Nel libro, un passaggio evoca l'idea di molteplicità e di cambiamento, perfettamente a tema con le grafiche variabili HP.

“Kublai Kan si era accorto che le città di Marco Polo s'assomigliavano, come se il passaggio dall'una all'altra non implicasse un viaggio ma uno scambio di elementi. Adesso, da ogni città che Marco gli descriveva, la mente del Gran Kan partiva per suo conto, e smontata la città pezzo per pezzo, la ricostruiva in altro modo, sostituendo ingredienti, spostandoli, invertendoli.”

La città di UTOPIA cambia sotto i nostri occhi. A volte più propensa alla natura, a volte ancorata alle costruzioni. Attraversata da strade dove la vigna vuole emergere. Dal cielo piovono elementi talvolta assurdi. E di notte, a luci spente, la città si confonde e si illumina sotto il cielo stellato.

UTOPIA è una città che non esiste. Eppure potrebbe esistere nelle pagine delle Città Invisibili di Calvino. Anche lei nata dal cuore delle “città invivibili”, quelle città - le nostre città - che dimostrano la loro fragilità a fianco della distruzione dell’ambiente. Due crisi, dice Calvino, quella della città e quella della Natura.

E noi, come il Kublai Kan “l’imperatore melanconico” stiamo arrivando a capire che il nostro presunto potere è dato solo dal possedere e conta ben poco in un mondo che sta andando in rovina.

Allora possiamo pensare ad UTOPIA, la città dove ogni cosa cambia, dove gli alberi sostituiscono i palazzi mentre in cielo nuotano pesci e piovono mele.
Una città dove, si spera, la bilancia del futuro faccia pendere il suo piatto a favore della natura.

Nel progetto abbiamo sperimentato le funzionalità di HP Indigo SmartStream Designer usando HP Collage in 17 aree diverse e aggiunto la vernice luminescente Yellow per illuminare al buio il cielo stellato di questa #città utopica dove la natura lotta con il cemento in un continuo variare. Infine, abbiamo usato la lamina oro sul nome UTOPIA con un effetto tridimensionale per arricchire l'etichetta.

………….

Carta: Fedrigoni – Constellation Sirio Pearl Ice Ultra Ws

Stampa: HP Indigo WS 6900 Digital Press - HP Collage

Tecniche: Grafiche Variabili HP Collage + Inchiostro Luminescente Yellow

Foil: Kurz – Luxor Oro Lucido 220

Cliché: Hinderer + Muhlich – Stampa a caldo in ottone con rilievo a livello singolo (profilo 1.04)
Рекомендации по теме