In Duomo la Festa della Dedicazione, preceduta dal tradizionale rito della “trasmigratio” - omelia

preview_player
Показать описание
Domenica 15 ottobre alle 11 il Pontificale presieduto dall’Arcivescovo, preceduta dal tradizionale rito della “trasmigratio”.

Presenti alla celebrazione i referenti diocesani del Cammino sinodale e alcune corali parrocchiali, che canteranno insieme e alternandosi con la Cappella Musicale della Cattedrale.
La storia

La Dedicazione del Duomo è collocata nella terza domenica di ottobre perché a questa data risalgono diverse vicende che hanno come fulcro la Cattedrale: la Dedicazione della Ecclesia maior, devastata dagli Unni nel 453 e riconsacrata solennemente dal metropolita Eusebio; nella III di ottobre dell’836, la consacrazione dell’edificio di Santa Maria, la Theotokos («La madre di Dio»); nella terza domenica di ottobre del 1418, papa Martino V, proveniente dal Concilio di Costanza, consacrò l’altare maggiore; il 20 ottobre 1577 San Carlo Borromeo presiedette la Dedicazione dell’attuale Duomo, istituendone la solennità in questa domenica; infine, nel 1986, sempre nella III domenica di ottobre, il cardinale Carlo Maria Martini consacrò l’altare attuale.
__________________
___________________

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Parole de feu, parole de vérité, parole de vie éternelle.
Merci, mille mercis pour votre courageuse homélie et si inspirée.
Nous prions pour vous et votre grand diocèse.
Papa subito!

jacqueslemajeur
Автор

Grazie.Preghiamo per la pace Israele - Gaza.❤

u.ghittoni
Автор

La Terra di Gesù è tutto il Mondo. Pace in tutto il Mondo a partire dal Cuore di ogni uomo. Bella omelia grazie 🙏🕊🔥

rosanna
Автор

Gli esseri umani sono un popolo di DURA CERVICE. Gli istinti primordiali predominano. Preghiamo insieme che abbia termine una volta per tutte le molteplici provocazioni del male contro il bene comune. ❤🙏🕯

rosanna
Автор

La città in ogni uomo che la vive, non può fare a meno di Gesù. La cattedrale è la sua umile ed accogliente casa d'amore e di verità.

renatogelli